Diete equilibrate

Cosa mangiano le mucche e i tori?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 25 aprile 2023
Cosa mangiano le mucche e i tori?

Le mucche sono animali erbivori che mangiano diverse varietà di piante. Mangiano principalmente erba, ma possono anche consumare altri tipi di vegetali, come radici e persino tuberi. I tori, come sono conosciuti i maschi, seguono esattamente la stessa dieta. In un solo giorno, una mucca o un toro possono mangiare il 10% del proprio peso corporeo.

Mucche e tori, il cui nome scientifico è Bos taurus, sono animali comunemente conosciuti come bovini perché appartenenti alla famiglia dei Bovidi. Sfortunatamente, sono alcuni degli animali più sfruttati nell'industria alimentare, macellati per carne, pelle e latte, ma anche molto sfruttati per altri usi. Sono animali grandi e pesanti, di cui sono state prodotte varie razze che possono arrivare a pesare anche fino a una tonnellata. Di fronte a questi grandi pesi e dimensioni che caratterizzano i bovidi, vi siete mai chiesti quanto mangiano al giorno? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri cosa mangiano mucche e tori, quanto mangiano e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le tigri?

Sommario

  1. Le mucche e i tori sono erbivori o onnivori?
  2. Cosa mangiano i vitelli?
  3. Cosa mangiano le mucche adulte?
  4. Cosa mangiano i tori?
  5. Quanto mangia una mucca al giorno?

Le mucche e i tori sono erbivori o onnivori?

Mucche e tori sono animali erbivori che si nutrono esclusivamente di fonti vegetali, cosa che può sembrare curiosa viste le loro grandi dimensioni. Tuttavia, è molto comune osservare animali di grossa taglia, come gli elefanti, che hanno una dieta a base vegetale.

Il processo di alimentazione delle mucche è piuttosto complesso, poiché una singola mucca o toro può consumare diversi chili di erba al giorno. In primo luogo, l'animale attorciglia l'erba sulla lingua in modo che possa poi essere tagliata con i denti inferiori e inizia un lungo viaggio attraverso il suo apparato digerente per ottenere i nutrienti. Questi bovidi sono animali ruminanti, caratterizzati dall'avere uno stomaco diviso in quattro camere chiamate rumine, reticolo, omaso e abomaso. Pertanto, il processo digestivo di mucche e tori è il seguente:

  1. Le piante triturate dai denti passano nel rumine, dove si mescolano con una varietà di batteri che ne aiutano la decomposizione.
  2. Il cibo passa quindi nel reticolo, dove viene ulteriormente scomposto e forma il bolo alimentare, che viene rigurgitato in bocca per essere ulteriormente frantumato.
  3. Successivamente, il cibo viene nuovamente inghiottito e passa all'omaso e all'abomaso, dove gli enzimi digestivi finiscono per scomporlo e assorbire i nutrienti.

Inoltre, le mucche hanno anche intestino tenue, intestino crasso, cieco e colon, che sono coinvolti nel completamento del processo digestivo per assorbire tutti i nutrienti, i minerali e l'acqua che forniscono una corretta alimentazione. Allo stesso modo, le sostanze fecali vengono immagazzinate come prodotto della digestione e verranno espulse.

Cosa mangiano i vitelli?

Mucche e tori sono animali mammiferi, quindi i vitelli si nutrono del latte materno. Le vacche in lattazione, infatti, sono una delle più utilizzate per ottenere latte destinato al consumo umano, anche se negli ultimi anni questa idea è stata messa in discussione perché, insomma, staremmo consumando il latte di un'altra specie, cosa che normalmente non avviene in natura.

In questo senso, i vitelli o i manzi (così si chiamano le mucche giovani), alla nascita, consumano il latte materno, indispensabile da bere nelle prime ore perché contiene colostro, una sostanza che fornisce alla mucca appena nata l'immunità ad alcuni malattie. Inoltre, il colostro è anche ricco di minerali e proteine ​​che nutrono le piccole mucche. Un vitello viene allattato naturalmente fino a 6 mesi di età.

In natura, una mucca piccola o un toro mangerebbe erbe o altre piante a partire da 2-3 mesi, quando il suo stomaco è inizialmente pronto per iniziare a elaborare questi alimenti. Questi primi cibi solidi aiutano anche a completare il processo di maturazione intestinale.

Cosa mangiano le mucche e i tori? - Cosa mangiano i vitelli?

Cosa mangiano le mucche adulte?

Le mucche mangiano foglie, erbe, steli, altre piante erbacee, radici e tuberi. Finché sono in campo aperto, questi sono gli alimenti principali quando disponibili. Il complesso apparato digerente delle mucche consente loro di ottenere tutti i nutrienti di cui questi animali hanno bisogno, che vengono estratti mentre il cibo attraversa l'intero processo di digestione, che inizia dal momento in cui iniziano a masticare la sostanza vegetale fino a raggiungere l'intestino, dove i componenti nutritivi vengono principalmente assorbiti.

Cosa mangiano le mucche da fattoria?

Sappiamo già che le mucche sono animali fortemente addomesticati, presenti in tutto il mondo in allevamenti dove spesso non sono a contatto con il suolo e la vegetazione, quindi vengono alimentate con una serie di preparati che sostituiscono il cibo naturale che questi animali assumono direttamente da terra.

In questo modo le mucche (e anche i tori) presenti nelle aziende, al momento della nascita, possono essere allattate dalle loro madri o, nel caso in cui lei non siano presente, vengono rifornite del colostro congelato che è stato riservato a queste casi. Dopo circa tre giorni, la mucca neonata viene separata dalla madre e viene introdotta una dieta a base di latticini concentrati per circa due o tre mesi. Quindi iniziano a nutrirsi con erba o fieno, ma ricevono anche un altro tipo di concentrato per la crescita per un massimo di sei mesi. Successivamente si cerca di farle pascolare e darle supplementi di sali minerali, ma se la vegetazione non è disponibile, gli alimenti e le piante che mangiano le mucche da allevamento sono:

  • Cavoli.
  • Rape.
  • Erba medica.
  • Fiocchi d'avena.
  • Fieno.
  • Concentrati industriali.

In generale, quanto sopra descritto sull'alimentazione di questi bovini da allevamento, tuttavia, ci sono alcuni casi particolari come nei casi di animali malati, che non crescono come previsto e non raggiungono la giusta quantità di peso o massa muscolare. D'altra parte, a seconda della destinazione che avrà l'animale e dell'uso che se ne farà, cioè a seconda che sia per il consumo di carne o per la produzione di latte, si effettuano aggiustamenti nell'alimentazione.

Quando la mucca è incinta, anche la sua dieta viene adattata, indipendentemente dal fatto che sia rimasta in questo stato naturalmente o artificialmente, poiché è anche molto comune fertilizzare artificialmente questi animali per ottenere prole e utilizzarli a beneficio dell'uomo.

Cosa mangiano le mucche e i tori? - Cosa mangiano le mucche adulte?

Cosa mangiano i tori?

La dieta dei tori in natura e in cattività è esattamente la stessa di quella delle mucche. Quindi, in natura, i tori mangiano principalmente erba di campi e prati, ma possono consumare anche altre piante, radici e tuberi.

D'altra parte, i tori allevati in cattività possono subire alterazioni nella loro dieta a seconda dell'uso che se ne farà.

Quanto mangia una mucca al giorno?

Ora che sai cosa mangiano le mucche, ti starai chiedendo quanti chili di cibo mangia una singola mucca al giorno. Mucche e tori mangiano grandi quantità di sostanze vegetali al giorno o da concentrati che sostituiscono l'alimentazione naturale. Tuttavia, le quantità variano a seconda dell'età di questi animali. Ad esempio, ai manzi che iniziano a ricevere concentrati solidi vengono dati circa 100 grammi al giorno, una quantità che viene aumentata fino a mangiare circa 2 kg al giorno.

Quando questi animali crescono e il loro stomaco è sviluppato, comincia il consumo di materiale vegetale fresco o essiccato, come il fieno. In generale, una mucca o un toro possono mangiare al giorno circa il 10% del proprio peso. In questo modo un animale di 750 kg potrebbe mangiare circa 75 kg di vegetali in un solo giorno.

Possiamo anche menzionare che ci sono alcuni parametri riguardanti le quantità di proteine ​​vegetali. Ad esempio, una mucca incinta dovrebbe avere il 14% di proteine ​​grezze nella sua dieta, esclusivamente vegetale. Le vacche da latte dovrebbero consumare erbe più fresche e di alta qualità, mentre i manzi, quando iniziano a mangiare materia vegetale, si raccomanda che sia ricca di fibre per stimolare il sistema digestivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le mucche e i tori?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Lanuza, F. (2006). Crianza de terneros y reemplazos de lechería. Disponible en: http://nutriciondebovinos.com.ar/MD_upload/nutriciondebovinos_com_ar/Archivos/RESTRICCI%C3%93N.pdf
  • Ng, J. (2001). Bos taurus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Bos_taurus/

 

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangiano le mucche e i tori?