Condividi

I migliori giochi per criceti

 
Di Giorgio Gattoni. 24 ottobre 2019
I migliori giochi per criceti

Il criceto è un roditore che è diventato molto popolare come animale da compagnia, grazie alle sue dimensioni ridotte, che sono ideali per persone che hanno poco spazio in casa. Le cure basiche del criceto includono un'alimentazione adeguata, acqua, cure veterinarie e pulizia. Anche il tempo del gioco però ha la sua importanza ed è parte del benessere del criceto.

Esistono molti prodotti pensati per intrattenere i criceti. Per aiutarvi nella scelta, in questo articolo di AnimalPedia, vi diamo consigli sui migliori giochi per criceti.

Potrebbe interessarti anche: Come accudire criceti appena nati e cuccioli

1. Ruota per criceti

La ruota per criceti è il gioco di gran lunga più conosciuto e popolare. I criceti di solito tendono a essere più attivi durante la notte, perché è nel loro istinto cercare cibo nelle ore notturne. Per questo motivo, acquistare una ruota, permetterà al vostro animale da compagnia di fare esercizio e bruciare energia mentre voi riposate.

Esistono molteplici versioni della ruota, con dimensioni e materiali diversi, la cosa fondamentale è che il vostro criceto ci stia dentro bene. Ultimamente sul mercato si trovano ruote per criceti più silenziose, costruite con materiali leggeri.

Nel caso abbiate comprato la ruota e il vostro criceto non la usi, vi consigliamo di leggere il nostro articolo 'Perché il criceto non va sulla ruota?'

I migliori giochi per criceti - 1. Ruota per criceti

2. Giocattoli masticabili per criceti

I denti del criceto necessitano di essere limati, poiché crescono a grande velocità. I pellet contribuiscono in questo senso, ma non sono sufficienti. Sul mercato esistono molti giochi masticabili. La maggior parte di loro sono fabbricati in legno non smaltato, con qualche decorazione in tessuto. In questo modo sono sicuri ed il criceto può rosicchiarli senza problemi.

Esistono anche altri prodotti masticabili con odori invitanti, come quelli al formaggio, che potete introdurre nella gabbietta. Se siete agli inizi e state organizzando le cose necessarie per il benestare del vostro criceto in casa, vi consigliamo l'articolo 'preparare la gabbia per il criceto passo per passo'.

I migliori giochi per criceti - 2. Giocattoli masticabili per criceti
Immagine: Auctions.Yahoo

3. Palla per criceti

Il vostro criceto necessita di uscire e giocare fuori dalla gabbia, ma senza correre rischi; la palla per gli esercizi è un gioco adatto a questo proposito.

Queste palle sono fabbricate in plastica e presentano orifizi per la respirazione. Ha un sistema di chiusura ad avvitamento che impedisce che si aprano accidentalmente. Si trovano in diverse dimensioni, tenete conto che il criceto deve potersi muovere liberamente al loro interno.

Con questo gioco il criceto può correre per tutta la casa senza pericoli di perdersi o farsi male. Tuttavia dovete vigilare che non rotoli per le scale.

I migliori giochi per criceti - 3. Palla per criceti

4. Tunnel per criceti

I tunnel o tubi sono altri tra i migliori giochi per criceti. Stimolano i criceti all'attività fisica, visto che gli permettono di salire e scendere per poter correre nei tunnel. Inoltre utilizzano i tunnel per nascondersi e giocare.

La cosa migliore sarebbe comprare dei tunnel fatti di legno, che i criceti potranno rosicchiare. Assicuratevi che il criceto riesca a passare agevolmente per i tubi. Viceversa potrebbe rimanere bloccato dentro, e se non siete in casa, potrebbe anche morire.

I migliori giochi per criceti - 4. Tunnel per criceti

5. Pietra di sali minerali per criceti

La pietra minerale è un altro gioco masticabile per criceti. Fatte principalmente di calcio, queste pietre permettono al criceto di rosicchiare e consumare i denti, oltre ad ingerire scorte di calcio extra.

Questo prodotto si commercializza da solo o insieme ad altri giochi di diverso tipo, come bilancieri, dondoli o tunnel. Potrete trovare le pietre masticabili in diversi sapori e dimensioni, per cui si tratta solo di trovare il tipo più adatto ai gusti del vostro criceto.

I migliori giochi per criceti - 5. Pietra di sali minerali per criceti
Immagine: Placek

6. Altalena per criceti

Le altalene ed amache per criceti sono tra i loro giochi preferiti. Questo tipi di prodotto fanno divertire molto il criceto, e lo aiutano a tenersi tonico ed in esercizio sviluppando abilità di coordinazione ed equilibrio.

Le altalene sono fatte con diversi materiali, dalla plastica al tessuto, passando per il legno, che rimane la soluzione migliore perché il criceto può morderlo. Infatti è molto importante tenere in considerazione le cure per i denti che bisogna offrire al criceto.

I migliori giochi per criceti - 6. Altalena per criceti
Immagine: Petscage

7. Casette per criceti

Esistono un'infinità di modelli di casette per criceti. La maggior parte di queste case sono fatte a più piani, includendo scale, scivoli, altalene e ruote. Una specie di parco giochi per il divertimento e l'esercizio del vostro criceto.

Altre casette sono più piccole e il loro scopo è servire da rifugio o cuccia per il criceto. Tuttavia è preferibile prenderne una che abbia anche degli elementi per giocare.

La casa deve essere ventilata e di dimensioni sufficienti affinché il criceto possa entrare ed uscire senza intoppi. Inoltre deve anche esserci una stanza dove il criceto possa rifugiarsi per stare solo e tranquillo. Altro aspetto importante è verificare che si riesca a pulire tutte le parti della casa.

I migliori giochi per criceti - 7. Casette per criceti

8. Scalette per criceti

Un altro tra i giochi più apprezzati dai criceti sono le scale. Si vendono in vari materiali: legno, plastica o corda. Le dimensioni devono essere proporzionate al peso del criceto, in modo che possa utilizzarla senza rischiare di cadere e farsi male.

Anche le scale sono un ottimo esercizio fisico per il criceto quando rimane solo in casa. Vedrete tra l'altro che al criceto piace molto arrampicarsi e questo gioco sarà tra i suoi preferiti.

I migliori giochi per criceti - 8. Scalette per criceti

9. Contenitore per il bagno di sabbia

I criceti adorano rotolarsi nella sabbia, è una maniera per loro di giocare ma anche di pulire il loro pelo. Si può utilizzare a questo scopo un recipiente di ceramica o di plastica e riempirlo di sabbia apposita per criceti, facendo attenzione che i granelli della sabbia siano fini.

In questo articolo vi spieghiamo come fare il bagnetto al criceto, anche se, come detto in precedenza, anche la sabbia da al criceto la possibilità di mantenersi pulito naturalmente.

I migliori giochi per criceti - 9. Contenitore per il bagno di sabbia

10. Palestra per criceti

Alcune marche commercializzano set di giochi per criceti, che includono vari ammennicoli divertenti per la vita quotidiana del vostro criceto. Dondoli, giochi masticabili, piccoli pesi ed altro.

È importante che compriate i giochi in materiali sicuri per il criceto come la corda ed il legno. La cosa interessante di questi set è che includono diversi giochi ad un prezzo più economico.

I migliori giochi per criceti - 10. Palestra per criceti

Consigli per scegliere i migliori giochi per criceti

Abbiamo descritto i principali giochi per criceti. A questo punto è consigliabile che seguiate alcune raccomandazioni per scegliere i giochi.

  • Evitate oggetti di plastica: mordendoli e giocandoci il criceto potrebbe finire per ingerirne dei pezzi, per cui è sempre preferibile il legno o il sughero.
  • Giochi ergonomici: tutti i giochi devono essere pensati per la forma e le caratteristiche del corpo del criceto in modo che non possa ferirsi, rimanere agganciato o intrappolato.
  • Attenzione all'acqua: diversi giochi come altalene o scale, sono montate vicino ai recipienti d'acqua, fate sempre attenzione che il criceto non cada e affoghi.
  • Attenzione alle aperture: le ruote non devono avere aperture perché potrebbero infilarcisi le zampette o la coda del criceto

Se volete saperne di più sul carattere e le curiosità dei criceti, leggete il nostro articolo curiosità sui criceti.

Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori giochi per criceti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Lange, M. (2008). Hámters, sanos y felices. España: Hispano Europea.
  • Fritzsche, P. (2006). El hámster. España: Hispano Europea.
  • Breitkopf, C. (2004). Hámters dorados, sanos y felices. España: Hispano Europea.

Scrivi un commento su I migliori giochi per criceti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I migliori giochi per criceti
Immagine: Auctions.Yahoo
Immagine: Placek
Immagine: Petscage
1 di 11
I migliori giochi per criceti

Torna su