Condividi

Perché il pavone fa la ruota?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 28 novembre 2017
Perché il pavone fa la ruota?

Il pavone maschio è inconfondibile grazie al ventaglio di piume che lo contraddistingue e che spesso si confonde con la coda, dove si trovano le piume che gli permettono di tenere "il ventaglio" aperto quando lo apre.

Il ventaglio del pavone può avere fino a 150 piume lunghe circa un metro e mezzo caratterizzate da diverse sfumature di blu e verde con delle parti nere rotonde che formano delle specie di occhi. Dato che è una caratteristica propria dei maschi, la funzione può sembrare ovvia, ma non è l'unica. Vuoi sapere perché il pavone fa la ruota? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scoprilo!

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto non va sulla ruota?

Dimorfismo sessuale nel pavone

Anche le femmine di pavone possiedono un pennacchio di piume sulla coda, ma sono molto diverse da quelle dei maschi: sono piume più piccole, di colore marrone o scuro e soprattutto non si rizzano. Le femmine hanno le piume di questo colore per mimetizzarsi meglio quando devono covare le uova o prendersi cura di cuccioli in un nido semi-scavato nel terreno.

Il ventaglio di piume lunghe e colorate che rende unici i maschi di pavone è lo strumento che determina quale animale si accoppierà con diverse femmine. Il pavone fa la ruota perché le femmine scelgono il maschio che apporterà i geni migliori per proseguire la specie basandosi su dimensioni (diametro) e contrasto cromatico delle piume della ruota.

I pavoni sono poligami e capita spesso che un maschio che viene accolto positivamente dalle femmine ne fecondi tre o quattro in ciascuna epoca di corteggiamento.



Perché il pavone fa la ruota? - Dimorfismo sessuale nel pavone

Pavone con la coda aperta: nuove ipotesi

Nel 2013 una teoria ha messo in dubbio il ruolo determinante della ruota del pavone nel momento in cui le femmine scelgono il maschio con il quale accoppiarsi. Per realizzare lo studio sono state messe delle telecamere su vari pavoni femmine e con esse ci si è accorti che le femmine non si concentrano molto sulla coda o sulla ruota di piume del maschio.

Tuttavia questo esperimento non è del tutto opposto dalla teoria secondo la quale la coda del pavone gioca un ruolo fondamentale nel corteggiamento, anche perché tutti i pavoni fanno la stessa danza che termina con la ruota.

Perché il pavone fa la ruota: altre risposte

Oltre a corteggiare le femmine, il pavone fa la ruota anche per un altro motivo, ovvero quando si sente in pericolo. Aprendo il ventaglio colorato e cosparso di "occhi", i pavoni possono mettere in fuga altri maschi rivali o eventuali predatori che cercano di invadere il loro territorio.

Perché il pavone fa la ruota? - Perché il pavone fa la ruota: altre risposte

La ruota del pavone: curiosità

  • La coda dei pavoni può avere fino a 150 piume che perde naturalmente in autunno, fase di muta che ha inizio una volta terminato il periodo di corteggiamento e accoppiamento che avviene in aprile se vivono in india e in estate se vivono nel resto degli habitat naturali dei quali sono originari.
  • Come abbiamo già detto, le piume hanno delle macchie a forma di occhi verso la punta della coda che cambiano colore quando l'animale si muove a causa delle fibre di cui sono fatte.
  • La struttura delle piume ornamentali è diversa da quella delle piume che gli servono per volare: le prime hanno fibre separate e le seconde sono composte di fibre unite.
  • Il pavone non si sposta volando, ma camminando. In ogni caso, è capace di volare ma non raggiunge altitudini elevate.
Perché il pavone fa la ruota? - La ruota del pavone: curiosità

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il pavone fa la ruota?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il pavone fa la ruota?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Maurizio
Il pavone maschio,fa la ruota,oltre alle ragioni sopra descritte,per usarla come riflettore parabolico per ascoltare a distanza i rumori delle femmine ed allo stesso tempo per concentrare il suono del suo richiamo e farlo arrivare piu' distante sempre attraverso la riflettivita' della sua coda che funziona come una partabola che concentra il suono rendendolo direttivo.
Sua valutazione:
Ludovica
Che bello, i pavoni sono i miei animali preferiti! Articolo interessantissimo!!

Perché il pavone fa la ruota?
1 di 4
Perché il pavone fa la ruota?

Torna su