Condividi

I 10 gatti più belli del mondo

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 4 ottobre 2020
I 10 gatti più belli del mondo

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali affascinanti. Oltre alla loro bellezza ed eleganza, sono molto allegri ed affettuosi, nonostante la convinzione di molti che siano animali freddi e schivi. In natura possiamo osservare felini possenti e fieri come il ghepardo o il giaguaro, ma non meno importanti sono i gatti domestici. Sono ottimi compagni e, come i cani, possono diventare i migliori amici dell'uomo.

Esistono molte razze di gatti domestici, che differiscono per dimensioni, colore, comportamento, ecc. Quindi, se state pensando di adottare un gatto e volete saperne di più, in questo articolo di AnimalPedia troverete alcune delle più belle razze di gatti del mondo.

Potrebbe interessarti anche: I cani più belli

Blu di Russia

Ci sono numerose ipotesi sull'origine di questa razza, tuttavia, la più precisa è quella che suggerisce la sua prima apparizione in Russia. Dopo la sua scoperta, il gatto blu di Russia fu esportato in altri paesi come il Regno Unito o gli Stati Uniti d'America, dove iniziarono ad incrociarlo con diverse razze di gatti.

Il gatto blu di Russia è caratterizzato da un mantello corto e morbido di un colore blu-grigiastro, che gli conferisce una grande eleganza. Inoltre, ha occhi grandi e profondi con sfumature verdi che lo rendono ancora più affascinante.

Per quanto riguarda il suo carattere, è un gatto molto intelligente ed affettuoso, oltre che indipendente. Ciò non significa che non abbia bisogno dell'affetto della sua famiglia, ma come ogni gatto, avrà sempre bisogno del suo spazio. Si adatta bene alla vita d'appartamento, circondato da giochi per gatti, come il tiragraffi.

I 10 gatti più belli del mondo - Blu di Russia

Abissino

Sono diverse le ipotesi su dove sia apparso il gatto Abissino, ma la più accurata è quella che sostiene che abbia la sua origine in Etiopia o nell'antica Abissinia. In seguito si diffuse in diversi paesi del mondo, tra cui il Regno Unito.

È un gatto magro e snello, ma con una forte muscolatura, che gli conferisce una grande agilità. Si caratterizza per il suo mantello morbido con sfumature marroni, le grandi dimensioni degli occhi e le orecchie ampie rispetto alla sua testolina triangolare. In generale, l'aspetto del gatto Abissino assomiglia a quello di un gatto selvatico, soprattutto al puma, per cui è considerato uno dei gatti più belli del mondo.

A differenza della maggior parte dei gatti domestici, il gatto Abissino è un animale più dipendente. Ama essere costantemente coccolato da chi gli sta intorno e con un comportamento infantile cercherà sempre il momento di gioco. Pertanto, è necessario dedicargli molta attenzione ed evitare che si annoi.

I 10 gatti più belli del mondo - Abissino

Siamese

I primi gatti Siamesi apparvero in quella che oggi è la Thailandia e furono chiamati gatti thai. In seguito, furono esportati in altri paesi dove negli ultimi anni sono stati incrociati in modo che raggiungessero uno standard determinato, facendo apparire il moderno gatto siamese.

Questi gatti hanno un corpo sottile ed elegante con un mantello molto setoso. Sono generalmente di colore bianco o crema, con le aree delle estremità, del viso e della coda un po' più scure. Essendo una razza molto bella e affascinante, non è raro vederla partecipare a numerosi concorsi di bellezza.

Oltre ad essere molto vicini e fedeli alla loro famiglia, sono anche agili e attivi, quindi hanno bisogno di molta attenzione e momenti di gioco. Tuttavia, ci sono sempre delle eccezioni, esistono esemplari più diffidenti o timorosi.

I 10 gatti più belli del mondo - Siamese

Bombay

La razza dei gatti di Bombay ha avuto origine nel 1976 negli Stati Uniti d'America, quando l'allevatrice Nikki Horner volle creare un gatto domestico simile a una pantera nera. A questo scopo incrociò una gatta Burmese e un maschio nero a pelo corto, facendo nascere così per la prima volta il gatto di Bombay.

Questo bellissimo gatto si caratterizza per il suo aspetto simile ad una pantera in miniatura, che attira l'attenzione per la sua bellezza ed eleganza. A parte il suo mantello lucido e nero corvino, ha occhi grandi e appariscenti con sfumature bruno-oro ed un corpo molto muscoloso.

Come la maggior parte dei gatti domestici, questo bellissimo gatto ha bisogno di molte attenzioni. Tuttavia, il gatto Bombay richiede molte attenzioni e cure, quindi è importante non lasciarlo solo troppo a lungo. Anche se è un po' pigro, è anche molto socievole e leale, quindi è perfetto come animale domestico.

Mau egiziano

Questa razza ha la sua origine nell'antico Egitto, dove erano considerati animali sacri e protetti, da qui il loro nome Mau egiziano o gatto egiziano. Tuttavia, dopo la sua scoperta, si è diffuso in diversi paesi, dove è stato acclamato per la sua bellezza.

Ciò che caratterizza il Mau egiziano è il suo mantello, perché è costituito da un manto chiaro con tonalità marroni o grigie su cui spiccano molte macchie rotonde e scure, che ricordano un felino selvatico. Inoltre, le sue estremità sono sorprendenti, poiché quelle posteriori sono geneticamente più lunghe delle precedenti.

Per quanto riguarda il suo comportamento, è un gatto molto riservato e indipendente. Questo però non toglie che sia affettuoso e allegro con le persone a lui più care. Per questo motivo, è importante educare il Mau egiziano con pazienza e offrirgli giocattoli in modo che a poco a poco prenda confidenza e si senta a suo agio con chi lo circonda.

In quest'altro articolo vi diamo 7 consigli per guadagnare la fiducia di un gatto.

I 10 gatti più belli del mondo - Mau egiziano

Persiano

Un altro dei gatti più belli e popolari del mondo è il gatto Persiano. Anche se non è molto chiara l'origine di questo felino, tutto indica che sia apparso in Iran, in concreto in Persia. In seguito fu introdotto in altri paesi come Italia o Spagna, dove oggi vive in numerose case.

Si caratterizza per il suo manto abbondante e lungo, che può essere unicolore (nero, bianco, grigio, marrone...) o un misto di più colori. È noto anche per il suo muso rotondo e appiattito, le sue gambe particolarmente larghe e i suoi enormi occhi arrotondati.

Questo gatto sorprendente è molto tranquillo e amorevole e si adatta molto bene alla vita da appartamento. Non è molto attivo, ma richiederà sempre le attenzioni della sua famiglia, perché è un gatto molto familiare e che ama i bambini. Se volete adottare un compagno calmo e leale, il gatto Persiano è l'ideale per voi.

Tuttavia, a causa del suo abbondante mantello, dovrete spazzolarlo periodicamente. Per ulteriori consigli, date un'occhiata al nostro articolo sulla cura del pelo di gatto persiano.

I 10 gatti più belli del mondo - Persiano

Bengala

Si ritiene che l'origine di questa razza sia da ricercarsi negli Stati Uniti d'America, dove si cominciò ad incrociare gatti domestici con gatti selvatici dal mantello leopardato, dando origine all'attuale gatto Bengala.

La caratteristica più peculiare di questo gatto è la sua grande taglia, che può superare gli 8 chilogrammi, e il suo manto leopardato che combina colori come l'arancio, l'oro, il giallo o il crema. Inoltre, ha una testa arrotondata con grandi occhi giallastri e verdastri, che conferiscono una particolare eleganza al felino.

Se state pensando di adottare un gatto felice, socievole e giocoso, il gatto Bengala è il compagno ideale. Si comporta bene con i bambini e con gli altri animali, ma come ogni animale domestico, è importante educarlo fin dall'inizio e prendersi cura di tutti i suoi bisogni.

In quest'altro articolo vi spieghiamo come educare un gatto cucciolo.

I 10 gatti più belli del mondo - Bengala

Maine-coon

Questa razza di gatto apparve per la prima volta nello stato del Maine, in America, predominante negli ambienti rurali. In seguito si diffuse in tutto il mondo ed oggi è un meraviglioso animale da compagnia.

Si caratterizza per essere un gatto di grandi dimensioni e pelo lungo. Anche se ha abbondante pelo su tutto il corpo, è più spesso nella zona dei fianchi o della parte posteriore del corpo. Per quanto riguarda le loro colorazioni, possono essere molto varie ( grigio, bianco o marrone scuro).

Il Maine-Coon è molto allegro ed energico e ama giocare con i suoi umani. Il suo atteggiamento amichevole lo rende un buon animale da compagnia, per cui sarà sempre grato per l'amore e l'attenzione della sua famiglia.

Oltre ad essere una delle più belle razze di gatti al mondo, è anche una delle più popolari razze di gatti giganti esistenti.

Munchkin

Questa razza, conosciuta anche come "gatto bassotto", è stata scoperta negli Stati Uniti d'America come risultato di una mutazione genetica causata dall'incrocio di due gatti di razze diverse.

Ciò che più caratterizza il gatto Munchkin è il suo corpo allungato e le estremità corte, che ci ricordano la morfologia di un bassotto. Ma non è l'unica cosa che rende questo felino affascinante, perché anche le sue piccole dimensioni e i suoi occhi luminosi trasmettono grande tenerezza. Il suo mantello può essere praticamente di tutti i colori.

Per quanto riguarda il carattere di questi gatti, sono curiosi e molto attivi, per cui è opportuno offrire loro momenti di divertimento ed evitare che si annoino. Oltre alla loro grande socievolezza, dimostrano un grande affetto per i propri umani, essendo ideali per le famiglie con bambini.

I 10 gatti più belli del mondo - Munchkin

Singapura

Anche se non è del tutto chiaro quale sia l'origine del gatto Singapura, come suggerisce il suo nome, tutto indica che la sua prima apparizione avvenne nella Repubblica di Singapore.

Come il gatto Munchkin, è uno dei gatti più piccoli del mondo, che non supera i 3 chilogrammi di peso normalmente. Tuttavia, le proporzioni delle zampe rispetto alla lunghezza del corpo del Singapura sono più equilibrate, generalmente il suo mantello ha diverse tonalità di marrone e ha una testa molto piccola.

È un gatto allegro e giocoso, ma in certe occasioni ha bisogno del suo spazio, perché è abbastanza indipendente. È importante offrirgli le cure e il gioco necessari, ma senza disturbare la sua tranquillità, perché in molti momenti della giornata ama a riposare.

I 10 gatti più belli del mondo - Singapura

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 gatti più belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su I 10 gatti più belli del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I 10 gatti più belli del mondo
1 di 9
I 10 gatti più belli del mondo

Torna su