Curiosità sul mondo animale

10 animali omosessuali

 
Aerton Guimarães
Di Aerton Guimarães, Giornalista. 5 agosto 2022
10 animali omosessuali

Il regno animale dimostra che l'omosessualità è qualcosa di naturale in centinaia di specie, se non in quasi tutte quelle esistenti. Un ampio studio condotto nel 1999 ha osservato il comportamento di 1.500 specie di animali presumibilmente omosessuali.

Tuttavia, questo e molti altri studi condotti nel corso degli anni hanno dimostrato che la questione va ben oltre l'etichettatura degli animali come omosessuali, bisessuali o eterosessuali. Tra gli animali non si registrano pregiudizi o rifiuti a causa dell'orientamento sessuale; la sessualità è trattata come qualcosa di del tutto normale e senza tabù come avviene tra gli esseri umani.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di 10 animali omosessuali, cosa si sa finora rispetto a questo tema e racconteremo alcune curiosità sulle coppie formate da animali dello stesso sesso che sono diventate note in tutto il mondo. Continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: 10 Incredibili animali rossi

Sommario

  1. Omosessualità negli animali
  2. Macaco giapponese (Macaca fuscata)
  3. Pinguino (Spheniscidae)
  4. Grifone eurasiatico (Gyps fulvus)
  5. Mosca della frutta (Tephritidae)
  6. Bonobo (Pan paniscus)
  7. Coleottero (Tribolium castaneum)
  8. Giraffa (Giraffa)
  9. Albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis)
  10. Leone (Panthera leo)
  11. Cigno (Cygnus olor)
Vedere più >>

Omosessualità negli animali

Esistono animali omosessuali? Sì. Per definizione, l'omosessualità si caratterizza quando un individuo si relaziona sessualmente con un altro individuo dello stesso sesso. Sebbene alcuni autori siano contrari all'uso del termine "omosessuale" per esseri viventi diversi dagli umani, è comunque più indicato dire che esistono animali omosessuali piuttosto che descriverli come "animali gay" o "lesbiche".

La principale ricerca mai condotta sull'argomento è stata poi pubblicata sottoforma di libro nel 1999 dal biologo canadese Bruce Bagemihl. Nell'opera Biological Exuberance: Animal Homosexuality and Natural Diversity (Esuberanza biologica: Omosessualità animale e diversità naturale)[1], riferisce che il comportamento omosessuale è quasi universale nel regno animale: è stato osservato in più di 1.500 specie di animali e ben documentato in 450 di esse, tra mammiferi, uccelli, rettili e insetti, per esempio.

Secondo lo studio di Bagemihl e di altri ricercatori, nel regno animale esiste una grande diversità sessuale nel regno animale, non solo con l'omosessualità o la bisessualità, ma anche con la pratica comune del sesso per il semplice piacere dell'animale, senza scopi riproduttivi.

Tuttavia, alcuni ricercatori sostengono che sono poche le specie in cui gli animali hanno un marcato orientamento omosessuale che duri per tutta la vita, come accade, ad esempio, nella pecora domestica (Ovies aries). Nel libro Animal Homosexuality: A Biosocial Perspective (Omosessualità animale: Una prospettiva biosocial) [2] il ricercatore Aldo Poiani racconta che, nel corso della sua vita, l'8% delle pecore maschio rifiuta di accoppiarsi con le femmine, ma di solito si accoppia con altri maschi.

Altri individui di molte altre specie hanno questo comportamento. Vedremo in questo articolo che altri animali, oltre alle pecore, rimangono per anni con lo stesso partner dello stesso sesso.

Animali omosessuali in natura

Tra i motivi indicati dai ricercatori per giustificare il comportamento omosessuale tra gli animali, se di giustificazione si tratta, ci sono la ricerca della creazione o del mantenimento di una comunità, l'affermazione sociale, questioni evolutive o anche la mancanza di maschi in un certo gruppo, come vedremo più avanti in questo articolo.

Grilli, scimmie, granchi, leoni, anatre selvatiche.... numerosi studi dimostrano che la relazione omosessuale non riguarda solo il rapporto in sé, ma, in molte di esse, anche l'affetto e la compagnia. Ci sono innumerevoli animali dello stesso sesso che creano legami sentimentali e restano insieme per molti, molti anni, come gli elefanti.

Presenteremo di seguite alcune specie in cui esistono studi e/o documentazioni di coppie dello stesso sesso e anche alcuni dei casi di animali omosessuali più noti a livello mondiale nel regno animale.

Macaco giapponese (Macaca fuscata)

Durante la stagione degli amori, la competizione tra i macachi giapponesi è grande. I maschi si contendono l'attenzione delle potenziali compagne, ma competono anche con le altre femmine. Ciò che avviene è che un macaco femmina sale sull'altra e strofina i suoi genitali contro l'altra per conquistarla.

Se l'obiettivo è riuscito, possono rimanere insieme per settimane, anche per difendersi da eventuali rivali, siano essi maschi o addirittura altre femmine. Ma ciò che è stato notato studiando il comportamento di questa specie è che anche quando le femmine hanno rapporti con altre femmine, non perdono l'interesse per i maschi, il che significa che sono animali bisessuali.[3]

10 animali omosessuali - Macaco giapponese (Macaca fuscata)
Immagine: Paul Vasey

Pinguino (Spheniscidae)

Esistono diverse testimonianze di comportamenti omosessuali tra i pinguini. Una coppia omosessuale di questa specie che vive in uno zoo in Germania ha fatto scalpore. Nel 2019, i due hanno rubato un uovo dal nido di una coppia eterosessuale ma, purtroppo, l'uovo non si è schiuso. Non contenti, nell'ottobre 2020 hanno rubato tutte le uova da un altro nido, questa volta di una coppia di pinguini composta da due femmine.[4]

Precedentemente era anche capitato che un'altra coppia di femmine di pinguino aveva già covato l'uovo di un'altra coppia all'acquario di Valencia, in Spagna (vedi foto sotto).

Se vi interessano i pinguini, non perdetevi l'articolo di AnimalPedia sulla riproduzione dei pinguini.

10 animali omosessuali - Pinguino (Spheniscidae)

Grifone eurasiatico (Gyps fulvus)

Ebbene sì, anche i grifoni euroasiatici sono animali omosessuali. Nel 2017, una coppia composta da due maschi ha guadagnato fama internazionale diventando genitori. Questi esemplari dello zoo Artis di Amsterdam, nei Paesi Bassi, che erano insieme da anni, hanno covato un uovo. Proprio così. Il personale dello zoo ha collocato nel nido un uovo abbandonato dalla madre e la coppia omosessuale se n'è preso cura (vedi foto sotto).[5]

10 animali omosessuali - Grifone eurasiatico (Gyps fulvus)
Immagine: Zoológico de Artis

Mosca della frutta (Tephritidae)

Continuiamo con la nostra lista di animali omosessuali. Nei primi minuti di vita, i moscerini della frutta cercano di copulare con qualsiasi mosca che si trovi nelle loro vicinanze, sia essa femmina o maschio. Solo dopo aver imparato a riconoscere l'odore delle femmine vergini, i maschi iniziano a focalizzarsi su di loro.

Volete saperne di più sulle mosche? Qui trovate un articolo sui tipi di mosche.

10 animali omosessuali - Mosca della frutta (Tephritidae)

Bonobo (Pan paniscus)

I rapporti sessuali tra gli scimpanzé Bonobo hanno una funzione importante: consolidare le relazioni sociali. Possono usare il sesso per avvicinarsi ai membri dominanti del gruppo, al fine di ottenere maggiore status e rispetto nella comunità in cui vivono. È quindi comune che sia i maschi che le femmine abbiano relazioni omosessuali.

10 animali omosessuali - Bonobo (Pan paniscus)

Coleottero (Tribolium castaneum)

I coleotteri Tribolium castaneum hanno una curiosa strategia di riproduzione. Si accoppiano tra loro e possono anche depositare lo sperma sui loro partner maschi. Se l'animale portatore di questo sperma si accoppia con una femmina, questa può essere fecondata. In questo modo, un maschio può fecondare un numero molto maggiore di femmine, poiché non ha bisogno di corteggiarle tutte, cosa che è comune nella specie. Ciò che si nota in questa specie è che gli esemplari Tribolium castaneum non sono esclusivamente omosessuali.

10 animali omosessuali - Coleottero (Tribolium castaneum)

Giraffa (Giraffa)

Tra le giraffe, il rapporto sessuale tra individui dello stesso sesso è più comune di quello tra partner di sesso opposto. Nel 2019, lo zoo di Monaco, in Germania, ha espresso il suo supporto alla parata del Gay Pride mettendo in evidenza proprio questa specie animale. All'epoca, uno dei biologi del luogo affermò che le giraffe sono bisessuali e che in alcuni gruppi della specie il 90% dei rapporti sono omosessuali.

Se anche a voi affascinano le giraffe, quest'articolo sulle informazione e curiosità sulle giraffe potrebbe fare al caso vostro!

10 animali omosessuali - Giraffa (Giraffa)

Albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis)

Questi grandi uccelli, come gli ara e altre specie, di solito rimangono "sposati" per tutta la vita, dedicandosi alla cura della loro prole. Tuttavia, secondo uno studio condotto alle Hawaii dall'Università del Minnesota, negli Stati Uniti, tre coppie su 10 di questi animali sono formate da due femmine non imparentate. La cosa curiosa è che si prendono cura della prole generata dai maschi che rompono momentaneamente le loro relazioni stabili per accoppiarsi con una o entrambe le femmine della coppia.

10 animali omosessuali - Albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis)

Leone (Panthera leo)

Forse non sapevate che molti leoni abbandonano le leonesse per formare gruppi di animali omosessuali. Secondo alcuni biologi, circa il 10% dei rapporti sessuali in questa specie avviene con animali dello stesso sesso. Tra le leonesse, si registrano rapporti omosessuali solo quando sono in cattività.

Scoprite altre curiosità sul leone in quest'articolo!

10 animali omosessuali - Leone (Panthera leo)

Cigno (Cygnus olor)

Anche i cigni sono animali omosessuali. Per esempio, nel 2018 è stato necessario rimuovere una coppia di maschi da un lago in Austria perché i due stavano attaccando molti esseri umani nella zona. Il motivo sarebbe la protezione del loro nido.

Lo stesso anno, ma nella città di Waikanae, in Nuova Zelanda, morì l'oca Thomas. Aveva raggiunto la fama internazionale dopo aver trascorso 24 anni con il suo cigno Henry. La coppia è diventata ancora più popolare dopo aver iniziato un triangolo amoroso con il cigno femmina Henriette. I tre insieme si sono presi cura dei suoi piccoli cigni. Henry era già morto nel 2009 e poco dopo Thomas è stato abbandonato da Henriette, che è andata a vivere con un altro animale della sua specie. Da allora Thomas visse da solo.[6]

Nella foto qui sotto abbiamo un'immagine di Thomas (oca bianca) accanto a Henry e Henrietta.

10 animali omosessuali - Cigno (Cygnus olor)
Immagine: reprodução/The Dominion Post

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 animali omosessuali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
    1. BAGEMIHL, Bruce. Biological Exuberance: Animal Homosexuality and Natural Diversity. Disponível em: <https://books.google.es/books/about/Biological_Exuberance.html?id=5CbRGV8AAIQC&redir_esc=y>. Accesso 4 de novembro 2020.
    2. POIANI, Aldo. Animal Homosexuality: A Biosocial Perspective. Cambridge University Press. Disponível em: <https://books.google.ca/books?id=EftT_1bsPOAC&pg=PA179#v=onepage&q&f=false>. Accesso 4 novembre 2020.
    3. BBC. O mistério da homossexualidade em animais. Disponível em: <https://www.bbc.com/portuguese/noticias/2015/02/150211_vert_earth_animais_homossexuais_ml>. Accesso 30 ottobre 2020.
    4. DAILY MAIL. Gay male penguins steal lesbian penguins' eggs at Dutch zoo in latest bid to become fathers after they tried to hatch another bird’s egg last year. Disponível em: <https://www.dailymail.co.uk/news/article-8862565/Gay-male-penguins-steal-lesbian-penguins-eggs-Dutch-zoo-latest-bid-fathers.html>. Accesso 3 novembre 2020.
    5. G1. Abutres 'gays' se tornam pais com 'ovo de aluguel' em zoológico na Holanda. Disponível em: <https://g1.globo.com/natureza/noticia/abutres-gays-se-tornam-pais-com-ovo-de-aluguel-em-zoologico-na-holanda.ghtml>. Accesso 3 novembre 2020.
    6. BBC. New Zealand goose: How one blind bisexual bird became an icon. Disponível em: <https://www.bbc.com/news/world-asia-43054363>. Accesso 4 novembre 2020.
      Bibliografia
      • CBC. Gay penguin couple adopts abandoned egg in German zoo. Disponível em: <https://www.cbc.ca/news/world/gay-penguin-couple-adopts-abandoned-egg-in-german-zoo-1.794702>. Accesso 30 ottobre 2020.
      • ESTADÃO. Relações homoafetivas no reino animal sob nova perspectivas. Disponibile: <https://internacional.estadao.com.br/noticias/nytiw,homossexualidade-reino-animal,70003134506>. Accesso 30 ottobre 2020.
      • FOLHA DE S. PAULO. Animais utilizam homossexualidade como estratégia de sobrevivência. Disponibile: <https://www1.folha.uol.com.br/ciencia/2017/06/1895075-animais-utilizam-homossexualidade-como-estrategia-de-sobrevivencia.shtml>. Acesso em 30 de outubro de 2020.
      • THE DOMINION POST. Fly high forever: gay goose's inter-species love to be remembered with statue. Disponibile: <https://www.stuff.co.nz/dominion-post/news/wellington/106417467/fly-high-forever-gay-gooses-interspecies-love-to-be-remembered-with-statue>. Accesso 4 novembre 2020.
      Scrivi un commento
      Aggiungi un'immagine
      Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
      Ti è piaciuto l'articolo?
      Immagine: Paul Vasey
      Immagine: Zoológico de Artis
      Immagine: reprodução/The Dominion Post
      1 di 11
      10 animali omosessuali