Condividi

I cani avvertono il dolore delle persone?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 luglio 2017
I cani avvertono il dolore delle persone?

Vedi schede di Cani

Ci sono persone che affermano che i cani sentano il dolore umano in generale mentre, secondo altre, sono in grado di sentire solo le sensazioni del padrone dato il legame empatico ed emotivo che li lega.

Indipendentemente da questo, i cani sono animali sociali che capiscono chi hanno al proprio fianco. Se hai un cane, forse ti sarà capitato che abbia cercato di consolarti se eri triste, proprio perché percepiva il tuo dolore. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla seguente domanda: i cani avvertono il dolore delle persone? Continua a leggere per scoprire sempre più curiosità su questi animali incredibili.

Potrebbe interessarti anche: I cani avvertono presenze paranormali?

I cani riconoscono le emozioni

Secondo uno studio realizzato all'università di Goldsmiths da un gruppo di psicologi, i cani sarebbero capaci di distinguere il pianto da altre dimostrazioni di emozioni o di stati d'animo degli esseri umani. È per questo che cercano di consolare la persona indipendentemente da se a essere triste il padrone o un'altra persona. L'empatia dei cani a volte è molto superiore a quella di alcuni esseri umani.

Noi esseri umani siamo abituati a sentire diverse emozioni in continuazione e che derivano da stimoli diversi: contatto con amici, le notizie d'attualità, ecc. Siamo così abituati alle emozioni che a volte non capiamo come possa essere possibile che un cane reagisca in maniera così innocente e pura ai nostri stati d'animo. È per questo che accorgersi che una persona è triste e che piange può rappresentare uno shock emotivo abbastanza importante.

I cani avvertono il dolore delle persone? - I cani riconoscono le emozioni

I cani consolano le persone

Lo studio realizzato dal gruppo di psicologi guidati da Deborah Custance e Jennifer Mayer consisteva nel sottoporre 18 cani di razze diverse a 3 emozioni/azioni diverse che corrispondevano a 3 persone diverse. Tali emozioni erano

  • Parlare
  • Canticchiare
  • Piangere

Spingere una persona a canticchiare, cantare o emettere suoni strani era il modo per osservare se i cani reagivano allo stesso modo o in maniera simile quando vedevano la persona che piangeva. Non è stato così.

Di fronte alla prima emozione/azione, parlare, i cani hanno mostrato indifferenza. Nei confronti della persona che canticchiava, alcuni hanno mostrato curiosità, altri nervosismo e altri eccitazione. Infine, nei confronti delle persone che piangevano, i cani hanno sentito una forte empatia che si è tradotta in tristezza. Si avvicinavano con fare sottomesso e cercavano il contatto fisico per provare a calmare la tristezza che percepivano nella persona di fonte a loro. L'esperimento ha dimostrato quindi che i cani sentono il dolore delle persone.

I cani avvertono il dolore delle persone? - I cani consolano le persone

Le persone sentono il dolore degli animali?

Abbiamo visto che grazie a un esperimento è stato dimostrato che i cani sentono il dolore delle persone. Ma noi siamo capaci di sentire il dolore, o altre emozioni, dei nostri amici a quattro zampe? Per capire il proprio cane è necessario conoscerlo bene e osservare se mangia, gioca, dorme e si comporta con normalità o meno. Se capisci e conosci il tuo cane, ti renderai subito conto che ha qualcosa che non va e riconoscerai sintomi di malessere.

Non dimenticare che anche i cani possono soffrire di depressione o problemi di salute mentale. È per questo che, se noti che il cane è triste, dovrai cercare di rendere le sue giornate più positive possibile con giochi e attività che vi faranno sentire più complici.

Un'ottima idea per migliorare il rapporto tra persone e cani è attraverso l'educazione e l'ubbidienza canina. Il cane è un animale sociale che si divertirà a imparare trucchi e azioni nuove, soprattutto se riceve ricompense attraverso il rinforzo positivo.

I cani avvertono il dolore delle persone? - Le persone sentono il dolore degli animali?

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani avvertono il dolore delle persone?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I cani avvertono il dolore delle persone?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani avvertono il dolore delle persone?
1 di 4
I cani avvertono il dolore delle persone?

Torna su