Condividi

I cani fiutano i tumori?

I cani fiutano i tumori?

Vedi schede di Cani

I cani sono animali dotati di una sensibilità straordinaria, soprattutto se parliamo del loro fiuto. Infatti, è stato provato che l'olfatto dei cani è dotato di un numero di recettori olfattivi che supera di 25 volte quello degli esseri umani per cui riescono a sentire odori per noi impercettibili.

Il loro olfatto è talmente sviluppato tanto che diverse persone sostengono che i cani siano in grado di riconoscere malattie o anomalie presenti nel corpo, come per esempio un cancro. È per questo motivo che diversi scienziati animalisti hanno iniziato a svolgere studi per capire se alcuni episodi siano solo frutto del caso o se effettivamente i cani siano in grado di capire che una persona sta male.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla seguente domanda: i cani fiutano i tumori? Inoltre ti spiegheremo alcuni dettagli per aiutarti a capire se si tratti di una leggenda metropolitana o meno.

Potrebbe interessarti anche: 12 Razze di cani da caccia

Il cane sente se il padrone sta male?

Secondo alcuni studi, il cervello dei cani sarebbe controllato quasi interamente dalla corteccia olfattiva, mentre quello degli esseri umani è controllata dalla corteccia visiva. La corteccia olfattiva dei cani è 40 volte più grande di quella di una persona e il naso è dotato di centinaia di migliaia di recettori sensibili, che hanno il compito di captare odori a distanze enormi oppure aromi che noi esseri umani non possiamo percepire. Solo per queste due caratteristiche ci aiutano a capire che il fiuto di un cane arriva molto oltre quanto si pensi.

Tutte queste capacità evolutive e genetiche dei cani sono considerate quasi abilità extrasensoriali perché non facciamo riferimento solo alla capacità fisica e al senso dell'olfatto, ma anche alla capacità di accorgersi dei cambiamenti del nostro stato d'animo e dei nostri sentimenti. I cani avvertono il dolore delle persone e inoltre sono anche in grado di sentire il nostro amore nei loro confronti.

Negli ultimi anni sono stati svolti diversi studi ed esperimenti, come quello pubblicato sulla rivista medica British Medical Journal secondo il quale i cani, in particolar modo quelli che vengono allenati per sviluppare al massimo le capacità olfattive, sono capaci riconoscere malattie ancora agli stadi iniziali, come nel caso dei tumori, con un'efficacia che può arrivare fino al 95%[1]. È per questo che si può affermare che la risposta è sì, i cani fiutano i tumori.

Anche se tutti i cani possiedono questa capacità poiché si trova nel loro DNA, c'è da dire che alcune razze, se allenate a sviluppare l'olfatto, sono in grado di riconoscere più facilmente un tumore grazie al loro naso. Alcuni esempi sono: Labrador, Pastore Tedesco, Beagle, Pastore Belga Malinois, Golden Retriever o Pastore Australiano.

I cani fiutano i tumori? - Il cane sente se il padrone sta male?

Come reagisce il cane se scopre un tumore?

I cani riescono a riconoscere da soli la presenza di anomalie nel corpo di una persona. Nel caso di un tumore localizzato in una zona ben precisa, un cane inizia ad annusare, cercare di leccare o addirittura mordere la parte interessata. Inoltre, quando si ricorre ai cani allenati per svolgere esami di alito e feci, sempre grazie all'olfatto capiscono che c'è qualcosa che non va. In questo caso, dopo aver annusato, il cane si siede immediatamente per indicare che ha trovato un'anomalia.

Come fa un cane a riconoscere i tumori?

Le cellule cancerogene sprigionano degli scarti tossici molto diversi da quelli delle cellule sane. La differenza di odore, per un cane allenato, è molto evidente. I risultati di analisi ed esami dimostrano che ci sono fattori ed elementi chimici propri di un determinato tipo di cancro e che si trovano all'interno del corpo umano. Il cane riconosce proprio questi scarti tossici.

È incredibile. Oltre a essere i nostri migliori amici, ci aiutano anche a capire quando la nostra salute è in pericolo. Secondo gli esperti, i cani riconoscono i tumori all'intestino, vescica, polmoni, mammella, ovaie e anche alla pelle. Il loro aiuto è prezioso, perché se un tumore localizzato viene riconosciuto in tempo, lo si può iniziare a curare prima che si espanda per tutto il corpo.

I cani fiutano i tumori? - Come fa un cane a riconoscere i tumori?

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani fiutano i tumori?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
annamaria
davvero impressionante...

I cani fiutano i tumori?
1 di 3
I cani fiutano i tumori?

Torna su