Curiosità sul mondo animale

I cani avvertono presenze paranormali?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
I cani avvertono presenze paranormali?
Cani

Vedi schede di Cani

Si sa che i cani, come la maggior parte degli animali, sono capaci di percepire e quindi prevedere fenomeni catastrofici impossibili da individuare anche con l'aiuto della tecnologia.

I cani possiedono delle capacità innate, del tutto naturali, che vanno oltre la nostra comprensione. Senza dubbio l'olfatto e l'udito molto sviluppati li aiutano a percepire cose invisibili per noi e che non riusciamo a spiegarci.

Se anche tu almeno una volta ti sei chiesto se i cani avvertono presenze paranormali, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scoprilo.

Potrebbe interessarti anche: Come vedono i cani?
Sommario
  1. L'olfatto del cane
  2. I cani riconoscono il pericolo
  3. I cani vedono gli spiriti?
  4. L'esperimento di Robert Morris
  5. Conclusioni

L'olfatto del cane

Attraverso l'olfatto, i cani riescono a riconoscere lo stato d'animo delle persone. L'esempio più evidente è la tipica situazione in cui un cane tranquillo all'improvviso diventa aggressivo nei confronti di una persona apparentemente senza motivo. Di solito, quando si cerca la causa di questa reazione, la persona con cui il cane si è mostrato aggressivo ha paura dei cani. Di conseguenza, quindi, il cane ha letteralmente "sentito" con l'olfatto la paura.

I cani avvertono presenze paranormali? - L'olfatto del cane

I cani riconoscono il pericolo

Un'altra qualità dei cani è quella di individuare i pericoli nascosti intorno a noi.

Un esempio può essere quello di alcuni cani che reagiscono in maniera aggressiva nei confronti di persone molto ubriache perché capiscono che il loro stato normale è alterato. La reazione tipica di questi cani, oltre ad abbaiare forte in direzione della persona ubriaca, è cercare di mettersi su due zampe e anche grugnire.

Si tratta di un istinto di difesa presente in alcuni esemplari che reagiscono di fronte alla presenza di persone che considerano come una minaccia potenziale per se stessi e per le persone che amano.

I cani vedono gli spiriti?

Non è possibile affermare al 100% che i cani avvertono presenza paranormali perché bisogna partire dal presupposto che non è detto che tali presenze esistano davvero. Tuttavia è vero che esistono alcuni posti caratterizzati da energie positive e altri da energie negative. Quest ultime, indubbiamente, vengono percepite chiaramente dai cani.

Un esempio evidente si ha dopo un terremoto con i cani da salvataggio che vengono mandati fra le macerie alla ricerca di sopravvissuti e cadaveri. Sono animali addestrati a dovere, ma il modo con cui segnalano un ferito e un cadavere è del tutto diverso.

Quando individuano un sopravvissuto, i cani avvisano le squadre di salvataggio con entusiasmo, abbaiando e mostrando un atteggiamento positivo. Segnalano con il muso il punto in cui bisogna scavare per salvare la persona ferita. Al contrario, quando trovano un cadavere, gli si rizza il pelo della schiena, piangono e iniziano a girare nervosi su se stessi. È chiaro che i cani sono capaci di identificare chiaramente la differenza fra vita e morte.

I cani avvertono presenze paranormali? - I cani vedono gli spiriti?

L'esperimento di Robert Morris

Lo psicologo Robert Morris, ricercatore di fenomeni paranormali, negli anni '60 fece un esperimento in una casa in Kentucky dove si diceva ci fossero dei fantasmi in quanto erano morte delle persone in maniera violenta.

L'esperimento consisteva nel far entrare uno per volta un cane, un gatto, un serpente a sonagli e un topo in una stanza in cui erano avvenuti dei crimini. L'esperimento venne filmato.

  • Il cane entrò con il suo padrone e, percorso solo un metro, al cane si rizzò il pelo della schiena, iniziò a ringhiare e scappò dalla stanza rifiutandosi di rientrare.
  • Il gatto entrò in braccio al suo padrone. Dopo pochi secondi, il gatto si arrampicò sulle sue spalle, ferendolo con le unghie e fuggì sotto una sedia. da quella posizione iniziò a soffiare verso un'altra sedia vuota per veri minuti, finché non lo portarono fuori dalla stanza.
  • Il serpente a sonagli, invece, adottò una posizione aggressivo-difensiva come se dovesse affrontare un pericolo imminente nella stanza vuota. Anche la sua attenzione era attirata dalla sedia verso la quale il gatto soffiava.
  • Il topo non ebbe nessuna reazione in particolare.

L'esperimento di Robert Morris venne svolto nuovamente in un'altra stanza della stessa casa in cui non era avvenuto nessun avvenimento sanguinoso o violento. Nessuno dei quattro animali reagì in maniera strana.

I cani avvertono presenze paranormali? - L'esperimento di Robert Morris

Conclusioni

Ciò che si può dedurre è che la natura ha dotato gli animali in generale, e i cani in particolare, di capacità che attualmente noi non possediamo e alle quali in determinate occasioni è difficile dare una spiegazione.

L'olfatto e l'udito del cane sono molto più sviluppati rispetto ai sensi degli esseri umani. Ma la domanda adesso è: sono capaci di avvertire presenze paranormali grazie a dei sensi così sviluppati o hanno qualche capacità superiore che non conosciamo e che gli permette di vedere cose che noi non possiamo vedere?

Se hai esperienze di questo tipo vissute in prima persona o che ti sono state raccontate, raccontale e condividile con tutti gli utenti di AnimalPedia lasciando un commento.

I cani avvertono presenze paranormali? - Conclusioni

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani avvertono presenze paranormali?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
29 commenti
Sua valutazione:
Marco
Non sto a raccontare la mia esperienza poiché totalmente equiparabile ai già tanti commenti scritti sotto questo articolo. Comunque...si! I cani avvertono presenze o qualsiasi cosa si tratti... di cui noi non abbiamo il minimo sentore. Senza se e senza ma. I loro sensi,l'istinto e sopratutto la loro PUREZZA li rendono assolutamente capaci di vedere o prevedere ciò di cui noi non saremo mai capaci. Sono esseri meravigliosi che vanno oltre il nostro piccolo spazio di percezione. Abbiamo tantissimo da imparare da loro. Per me, i miei cani, sono la certezza che ci sia qualcosa oltre...
Sua valutazione:
Moreno
Io e la mia fidanzata, siamo stati in un cimitero di montagna a fare visita ai nostri cari e con noi veniva la nostra "signorina" Gina, piccolo "ratto di Praga" di due anni, appena siamo entrati lei tutta tranquilla, anche perché era stata altre volte nello stesso cimitero, ad un certo punto, mentre stavo mettendo i fiori sulla tomba di mio nonno, Gina, ha cominciato a ringhiare infastidita dal nulla, dopo di che, era come impaurita e voleva andare via, allora io ho chiesto alla mia fidanzata di farle fare un giretto pensando che magari voleva fare qualche bisogno, invece, al momento che sono rientrate entrambe nel cimitero, Gina, non voleva entrare ed era impaurita e continuava a ringhiare al nulla, noi allora abbiamo fatto il giro delle tombe e siamo andati via, arrivati poi in paese, ci siamo fermati e abbiamo fatto scendere Gina per farla bere, li era tranquilla ma un po' scossa da ciò che le era appena accaduto, noi abbiamo pensato subito che fosse uno spirito, a maggior ragione in un cimitero, ma dato che non c'era mai successo prima, inizialmente non abbiamo neanche dato una grande importanza a ciò che stava succedendo finché lei si è rifiutata di entrare dopo il giretto fuori dal cimitero.
Sua valutazione:
Sara
Ieri siamo andati a visitare un nuraghe con il nostro lupo cecoslovacco.
Il cucciolo ha iniziato a girare su se stesso e piangeva.
Siamo usciti immediatamente. Solo in quella zona specifica del nuraghe è successo questo fatto.
Sua valutazione:
Rosella
Buon pomeriggio. Volevo condividere con voi il comportamento tenuto ieri notte da Aramis, come sempre siamo andati a letto,lui sul suo lettino io nel mio letto, neanche il tempo di coricarmi che Aramis d'un tratto è saltato in piedi sul suo lettino e si è fiondato verso il mio letto guaendo come non ha mai fatto,ha iniziato a guardare fisso me e alle mie spalle...ha iniziato a girare x la camera inquieto e sempre portando lo sguardo da me ,alle mie spalle e tutto attorno poi e saltato sul mio letto,cosa mai fatta, accucciandosi contro di me tremando come una foglia e continuando a fissare me e dietro d me e attorno...non c'erano insetti d nessun genere e regnava il silenzio più totale, il tutto é durato per parecchio tempo poi si é calmato un po ed è tornato sul suo lettino ma x diversi altri minuti non staccava gli occhi da me e fissava sempre la parete alle mie spalle...mi sono molto spaventata.
Sua valutazione:
Sarah Sorrentino
Buongiorno, voglio condividere con voi la mia esperienza. Partendo dal presupposto che credo nelle presenze e in tutto quello che ne deriva. Da un mesetto e' deceduto il mio caro suocero e non so se ci possa essere un collegamento. Ho assistito in passato a diversi eventi strani, ma quello di ieri sera è stato particolare. Il mio cagnolino che premetto per me è un figlio, ha manifestato un atteggiamento di forte timore verso qualcosa che non si vedeva. Era tranquillo e rilassato sul divano con noi quandi ad certo punto si è alzato di scatto, era intimorito, cercava un posto sicuro dove nascondersi. Soprattutto fra me e il mio compagno. Guardava nel vuoto con le orecchie indietro in diversi punti della casa, anche il soffitto, tremando e nascondendo il volto. Questo e' durato una mezz'oretta. Poi dopo la passeggiata serale è rientrato tranquillo. Sicuramente ieri sera in casa non c'era qualcosa di buono... da suo stato di paura mi fa pensare che ci fossero parecchie "energie negative". Buona giornata.
Sua valutazione:
Silvana
É accaduto stasera. É venuta mia sorella a cena e insieme abbiamo ricordato la mamma che ci ha lasciato qualche mese prima Ad un certo punto il mio cane che conosce benissimo mia sorella, ha iniziato ad assumere un comportamento molto strano, terrorizzato... Mi ha un po' turbato perché comportamento incomprensibile. É come se ci fosse qualcuno di invisibile
Sua valutazione:
Stefy
Buon giorno a tutti io vi voglio raccontare una cosa molto strana che mi è capitata ieri sera , allora io abito in una casa con due appartamenti io sopra e giù i miei genitori ieri sera giù dai miei eravamo solamente io e mia mamma e il mio tenerissimo cane che è un miscuglio fra un bastardo e un labrador premetto di dire che mia mamma è allettata però parla e mangia da sola , e ieri sera verso le dieci e mezza dopo averla sistemata ero lì seduta con lei in camera e il mio cane che di solito non abbaia mai oppure lo fa solamente se ne è il caso , bhe ieri sera ad un certo punto si è alzato ha raddrizzato il pelo h cominciato ad abbaiare guardando dritto vicino tra il comodino e l'armadio e poi ha cominciato a ringhiare che non lo fai maiiii e sia io e sia mia mamma siamo state di pietra perché non c'era nessuno quindi l'ho chiamato l'ho tranquillizzato e l'ho accarezzato e poi questa mattina alle 11 mia mamma si è sentita molto male ho chiamato l'ambulanza e l'hanno portata in ospedale per una presunta ischemia
Sua valutazione:
Bazzi
Buona sera ho un cane roiscian di 12anni da qualche mesi si comparata un po strano come ho letto e da mesi che il cane si comporta così fermo che fissa il muro ho sotto il letto ho la porta ma non fa nulla come ascolta qualcuno e io e mia figlia abbiamo un po para cosa sarà grazie
Layla
Ciao ho una akita di 9 anni che da 1 mese santuariamente piange abbassa la coda e scappa fuori in giardino succede anche fuori dal portone si rifiuta di andare da una parte e si fa adirittura la pipi addosso sembra spaventata a tal punto che mi è scappata dalla pettorina e x riportarla verso casa è difficile guarda in alto o dalla parte di una casa e continua ad annusare a terra e in alto si rispaventa e mi porta di corsa in casa.. Ma è capitato anche in casa all improvviso si alza piange guarda in alto verso il mobile e scappa in giardino premetto che in casa ho le ceneri di mua mamma da un anno e mezzo e fuori di casa a sinistra è morta una vecchietta l anno scorso.. Ma mi fa impazzire xche non comprendo i suoi atteggiamenti
Matilde
Sento di condividere la esperienza.
Premetto che nella mia famiglia non siamo cristiani praticanti, anzi a dirla tutta abbiamo forti dubbi a riguardo. Ora però in qualcosa credo.
Il mio cane si chiama Matilde e dorme in casa sul divano, posso assicurarvi che durante la notte non ha mai abbaiato, è un cane tranquillo ed è in casa con noi da quattro anni.
Tre mesi fa circa il mio ragazzo è morto a seguito di un incidente stradale avvenuto circa alle 5,30 di mattina. Non sapevamo ancora niente dell'incidente quando mia madre viene svegliata dal mio cane (a cui lui era legato) che inizia ad abbaiare come non aveva mai fatto, non si riusciva a calmare, non si riusciva a prendere, annusava, vagava in casa seguendo qualcosa, girava su stessa come se vedesse qualcosa o qualcuno. la cosa più strana è che mamma per farla calmare ha aperto la porta del giardino (ogni volta che lei vede la porta aperta scappa sempre fuori) ma niente, è rimasta in cucina girando su stessa e abbaiando impazzita. Hanno pensato anche che ci fossero dei ladri in casa ma niente, tutta questa agonia dura circa 10 minuti.
Dopo un'ora ricevo la chiamata di mia cognata in cui mi mette al corrente della tragedia, salgo nell'appartamento dove dormono i miei e trovo mia madre ancora sveglia che non era più riuscita a dormire. Lei si è recata a dare le condoglianze qualche ora dopo, quando ha visto l'orario del decesso mi ha chiamata in privato scossa dicendomi tutto e che l'orario in cui ha iniziato ad abbaiare il mio cane era quello.
Si, credo che i cani abbiano anche queste capacità.
Samantha
Sono proprietaria di tre cani, e da poco succede una cosa strana. Quando le porto a passeggiare e passo vicino ad una piccola chiesa, quasi sempre chiusa, il più giovane dei tre ha il terrore. Si ritrae speventato, non si avvicina alla porta. Gli altri due sono tranquilli. Ma lui tira il guinzaglio fino ad acquattarsi per terra.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno, Samatha,

Grazie per condividere la tua esperienza. Effettivamente i cani avvertono presenze che noi persone non siamo in grado di percepire ed è possibile che i tuoi cani sentano delle presenze quando passano davanti a quel luogo. Molto interessante!

Un saluto da AnimalPedia
Liliana
10 mesi fa morì il mio compagno con un cancro..fu lui a portare in casa wolf un cucciolo di meticcio Ke adesso ha 2 anni..Ed è cresciuto. .spesso accade Ke verso le 2/3 di notte si mette ad abbaiare Rizzardi il pelo..ma non è un abbaio aggressivo..Mi alzo controllo fuori e dentro casa..E non c è nessuno.questo accade da quando il mio compagno non c è più. ...
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Liliana,

Anche se non ci sono spiegazioni esatte, i cani hanno delle capacità innate e incomprensibili per noi umani. Quando una persona cara viene a mancare, sia i cani che i gatti ne soffrono molto e notano i cambi e le assenze.

Ci dispiace molto e ti mandiamo un forte abbraccio da AnimalPedia
Veronica Simeone
Un giorno ero sola in casa e mi trovavo giù in cucina a guardare la TV quando improvvisamente udii dei rumori che provenivano dal piano superiore dove vi erano le camere da letto, la mia cagnolina corse su per le scale di legno si fermò a guardare ringhiando ed abbaiando nel vuoto quando qualcosa la spingeva giù per le scale come se qualcuno le desse un calcio, questo si ripeté per un paio di volte fino a che mi feci coraggio e richiamai la mia cagnolina intimando se ci fosse qualcuno di lasciare la casa. Ragazzi ancora ora vi giuro mi si accappona ancora la pelle solo a raccontarvelo
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Veronica,
grazie per aver condiviso la tua esperienza. Speriamo non siano più capitati episodi simili!
Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Cristina
Un pomeriggio eravamo io e il cane Marley da soli in casa mentre mio figlio dormiva nel mio letto in mansarda perche mamma era andata a fare la spesa..lui era seduto accanto a me sul divano che dormiva..ad un certo punto s e svegliato di soprassalto é sceso dal divano e ha iniziato a puntare camera di mia madre con le orecchie alzate e pelo ritto iniziando a ringhiare con i denti di fuori come se avvertisse qualcosa ma non c era nessuno nella stanza io ho provato anche a fare dei video ma non riuscivo a vedere nulla..e andato avanti cosi per una mezz oretta buona e non voleva entrare in camera come se fosse terrorizzato
Katia
Da un anno ho una cagnolona che vive con me ed altri 18 cani ma lei fa cose strane .. circa 7 mesi fa morii un mio amico io gli restai accanto fino alla fine . Due notti dopo la sua morte mi svegliai verso le 2 era come se vedessi tutto a rallentatore e mi sono chiesta il perché mi svegliai ... guardai i miei cani e tutti dormivano anche lei la cagnolona ma all improvviso andò verso la porta d ingresso abbaiando sulla difensiva ... poi comincio' a scodinzolare indietreggiando entro in camera mia ed era come se qualcuno l accarezzasse ... si rimise a dormire ed io ero come paralizzata tanto che sentiii qualcosa sedersi nel mio letto .., poi si alzò mio marito che si era addormentato nell altra stanza .... gli chiesi di non lasciarmi sola ... dopo due mesi guardai un film horror e tutti i miei chihuahua erano tranquilli ma lei la cagnolona no ... continuava a ringhiare e abbaiare da cattiva verso il soffitto assieme all altro Border ...
sabato è morta mia zia nel silenzio di tutti ed io non riesco a darmi pace ... forse ce l'aveva con me perché non avevo capitelo la gravità delle cosa è visto che siamo a 500km di distanza non ho potuto starle accanto come avrebbe voluto ma ci sentivamo in chat ... l ultimo anno l'ho abbandonata per via degli impegni e non me lo perdonerò mai .. i parenti non ci dicono quando sarà il funerale il piango d sto male ...
stasera ritorno a casa dopo il lavoro e lei la cagnolona ( Bella ) comincia ad abbaiare irrequieta guardando il nulla ... mio marito dice che fa così da oggi ... c'è una spiegazione ?
Veronica Simeone
Qualcosa di sicuro ci sarà
Antonello
E da tre giorni che i miei gatti stanno chiusi in camera e si rifiutano di uscire....invece oggi il mio cane mi guarda sempre incantato tutta la giornata provano anche a passarle la mano davanti agli occhi ma nn batte ciglio....poi lecca il mio compagno di continuo tutta la giornata si rifiuta di scendere a fare i bisogni con me ma con il mio compagno nn batte ciglio.... E avvolte guarda in alto sul soffitto...che può essere 😥
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Antonello, è successo qualcosa dentro casa o avete cambiato qualcosa? Potrebbero comportarsi così per via di un trauma o un cambiamento importante avvenuto negli ultimi giorni. Un saluto da AnimalPedia.
Silvana Di Lorenzo
Il 5/2/18 ero seduta sul divani il mio cane ad un tratto iniziò a ringhiare ed abbaiare verso la sedia ..ho cercato di calmarlo senza riuscire..poi gli dissi ma chi è mio fratello franco continuo ad abbaiare..e quando gli ho detto basta non aver paura e mio fratello si acquietò e si è rimesso a cuccia..
Anna
Sta mani ho portato il mio cane a casa di mio padre defunto dove io percepivo come delle presenze ancor prima che mio padre morisse. Nonostante il mio cane sia abituato a salire e scendere le scale, in casa di mio padre si è rifiutato di oltrepassare una stanza e salire le scale. Mi chiedo: anche lui può aver percepito le ombre ed è per questo che si è rifiutato qualcuno sa darmi spiegazioni?
Peter
Ufficio già negli ultimi 30 anni, sia pure con cadenze alquanto saltuarie ed incostanti, notoriamente al centro di episodi alquanto bizzarri (ricorrenti rumori molto strani e saltuarie scomparse/ricomparse di oggetti).
Cmq, alcuni mesi or sono, il cane (un imponente molosso di un anno e mezzo di età e dal carattere autorevole ma pacioso) del titolare dell'Ufficio (lui ed il cane da soli), a tarda sera, affaccia il muso fuori della stanza (nel corridoio, buio pesto) e ringhia ed abbaia lungamente al buio (alcuni minuti), ma guardando sempre nettamente verso l'alto.
Ancora poche settimane or sono, alla presenza di più persone (me compreso) ma in un'atmosfera di palese relax, il medesimo cane improvvisamente inizia ad abbaiare nello stesso corridoio di prima (lo stesso, stavolta ben illuminato), rivolgendosi chiarissimamente ed univocamente ad una piccola libreria vuota di libri e con soli 4 oggetti sopra ed attaccata alla parete di fondo del corridoio appena alla destra di quella oggetto dell'episodio precedente (pareti tutte bianche). Il cane inizia improvvisamente a dannarsi l'anima, agitandosi fisicamente per richiamare la nostra attenzione, abbaiando, molto ringhiando e molto mugolando, guardando fisso dapprima il 2° ripiano della predetta piccola libreria e, poi, il 3° ripiano (quello superiore). Io ed il proprietario cerchiamo vanamente ed a lungo (un paio di minuti) di tranquillizzare il cane in evidente ed incongruo stato di forte eccitazione e preoccupazione (come se avesse individuato qualcosa di pericoloso e cercasse di avvertirci del pericolo, tuttavia consapevole della nostra incapacità di capire il senso del suo avvertimento), ed io, prendo i 4 oggetti sulla libreria e li porgo all'attenzione del cane il quale dapprima ferma la sua attenzione sul più grande dei 4 oggetti ma, poi, se ne distrae e, dopo essersi improvvisamente zittito, segue ben verso l'alto, a distanza ravvicinata, muto ed attentissimo, un arco discendente alla destra del 3° ripiano per un'estensione di circa un metro-un metro e mezzo.
Poi, si placa abbastanza rapidamente e si addormenta esausto profondissimamente per 20 minuti.
Io ed il proprietario (noto per il suo cinismo) siamo rimasti allibiti.
Si badi bene che tutti i testimoni degli accaduti qui narrati (tralascio i tanti accaduti non riguardanti gli animali) sono persone molto stimate (ambito legale) ed autorevoli: non parliamo di bambini o vecchietti impressionabili, o di gente dall'animo semplice e dalla scarsa cultura: tutt'altro. Tra l'altro, tutti i testimoni sono agnostici e non poco.
Sua valutazione:
Alberto
Davvero interessante.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Alberto, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia!
1 di 5
I cani avvertono presenze paranormali?