CONDIVIDI

I cani possono mangiare i fichi?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 1 marzo 2023
I cani possono mangiare i fichi?
Cani

Vedi schede di Cani

I fichi sono le infruttescenze del fico, albero appartenente alla famiglia delle Moraceae. La sua coltivazione ebbe inizio nel Vicino Oriente e a quanto pare furono i Fenici e i Greci a diffonderne il consumo in tutto il Mediterraneo.

Il sapore dolce e la consistenza carnosa rendono i fichi una deliziosa prelibatezza a cui pochi possono resistere. Ma per quanto riguarda i nostri cani? I cani possono mangiare i fichi? Se vuoi scoprirlo, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su questo frutto nella dieta dei cani.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il Kefir?

Il cane può mangiare i fichi?

Il fico è un frutto con un buon valore nutrizionale che, a maturazione, non contiene alcuna sostanza tossica per i cani. Pertanto, possiamo confermare che i fichi sono nella lista dei cibi adatti ai cani.

Tuttavia, dobbiamo tenere presente che, insieme a banane, mele, cirimoia e uva, i fichi sono uno dei frutti con il più alto contenuto di zucchero, quindi dovrebbero essere offerti con moderazione per evitare danni alla salute dei cani. Nelle sezioni seguenti spieghiamo il modo migliore per inserire i fichi nella dieta dei cani, in modo che il loro apporto sia sempre sano e sicuro.

Benefici dei fichi per i cani

Il fico fa parte della frutta che possono mangiare i cani ed è in grado di fornire una serie di benefici nutrizionali:

  • Nonostante il suo contenuto proteico non sia elevato, contiene gran parte degli amminoacidi essenziali per il cane (che sono quegli amminoacidi che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che necessitano di essere ingeriti attraverso la dieta).
  • Ha una quantità significativa di fibra. Sebbene sia un nutriente che i cani non possono digerire, è essenziale nella loro dieta, poiché aiuta a regolarne l'assunzione, migliora il transito intestinale e contribuisce al mantenimento del microbiota benefico dell'intestino.
  • Ha un'alta percentuale di potassio e contiene quantità apprezzabili di calcio, fosforo e magnesio.
  • Per quanto riguarda le vitamine, contiene piccole quantità di provitamina A e vitamine C, B1 (tiamina), B3 (niacina) e B6 (piridossina).

Come posso offrire i fichi al mio cane?

Ora che sappiamo che i cani possono mangiare i fichi, dobbiamo spiegare come possiamo offrirli in modo che il loro contributo sia sicuro e benefico. Prima di tutto parleremo del tipo di fichi che i cani possono consumare. Ti stai chiedendo se i cani possono mangiare i fichi freschi o i cani possono mangiare i fichi secchi? Te lo diciamo!

Il fico secco è il prodotto ottenuto dalla disidratazione del fico fresco. Riducendo notevolmente il suo contenuto di acqua, si concentrano gli zuccheri e si ottiene un prodotto con un contenuto calorico quasi 4 volte superiore a quello della frutta fresca. Questo rende i fichi secchi non raccomandati per i cani. Pertanto, se decidi di fornire questo frutto al tuo cane, la cosa giusta da fare è offrirlo fresco.

Inoltre, è importante selezionare fichi sufficientemente maturi. Quando i fichi sono verdi contengono una linfa o lattice (liquido bianco-lattiginoso), che è presente anche nelle foglie e nei gambi del fico, e che può provocare avvelenamenti sia per contatto con la pelle che per ingestione. Ricordiamo quindi l'importanza di tenere i fichi acerbi, le foglie e i gambi della pianta lontano dal proprio animale, per evitare il rischio di avvelenamento da fichi nei cani. Conosci i Sintomi dell'avvelenamento nei cani in questo altro articolo.

Per preparare i fichi vi basterà sbucciarli e tagliare la polpa a piccoli cubetti (circa 0,5-1 cm per lato).

I cani possono mangiare i fichi? - Come posso offrire i fichi al mio cane?

Quanti fichi può mangiare un cane?

Essendo un frutto molto ricco di zuccheri, i fichi vanno offerti con moderazione. È meglio darli come premio o ricompensa, occasionalmente.

Ad esempio, puoi scegliere di offrire i fichi come premio una o due volte al mese. Come riferimento, puoi dare 2-3 cubetti di frutta a cani piccoli, 3-5 a cani medi e 5-7 a cani grandi.

Effetti collaterali dei fichi per i cani

I fichi sono in grado di produrre effetti negativi sulla salute dei cani, soprattutto quando vengono forniti senza tener conto delle considerazioni che abbiamo accennato in tutto l'articolo:

  • Quando vengono fornite quantità eccessive di questo frutto, possono comparire problemi di sovrappeso o obesità, diabete, ecc. L'apporto dei fichi secchi può avere conseguenze simili, a causa della sua alta concentrazione di zuccheri e del suo alto contenuto calorico.
  • Quando vengono offerti fichi verdi (immaturi) o, accidentalmente, i cani ingeriscono o entrano in contatto con la linfa delle foglie o del gambo, può verificarsi un avvelenamento dovuto all'azione delle furanocumarine. Quando il contatto avviene attraverso la pelle, possono comparire irritazione, fotosensibilità, vesciche, ecc. Quando si ingerisce una di queste parti della pianta, possono comparire salivazione eccessiva, vomito, diarrea, ecc.

Controindicazioni di fichi per cani

Sebbene abbiamo già commentato che i cani possono mangiare fichi con moderazione, ci sono alcune situazioni in cui sono controindicate. Per esempio:

Se il tuo cane presenta sintomi dopo aver mangiato i fichi o sospetti che possa rientrare in questi gruppi, evita di dargli questo frutto e scegli altri premi che può mangiare. In questo video condividiamo altra frutta che fa bene ai cani:

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare i fichi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare i fichi?
1 di 2
I cani possono mangiare i fichi?

Torna su ↑