CONDIVIDI

I cani possono mangiare lo yogurt?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 2 agosto 2018
I cani possono mangiare lo yogurt?
Cani

Vedi schede di Cani

Quando si sceglie di far seguire al proprio cane una dieta casalinga o quando si è alla ricerca di opzioni naturali al posto di quelle industriali per premiarlo, ci si ritrova sempre di fronte allo stesso dubbio: il cane può mangiare ciò che abbiamo intenzione di dargli? Tale situazione si ripresenta con quasi tutti i cibi che il cane non ha mai mangiato ma che si vuole provare a dargli, come vari tipi di carne, frutta, verdura o altri cibi che per noi sono ottimi sia per le loro proprietà e benefici che per il sapore.

I nostri amici a quattro zampe, inoltre, sono sempre alla ricerca di un pezzettino di qualcosa che cade dal tavolo o di briciole che trovano in giro, per cui includere qualcosa di nuovo nella loro dieta, anche se solo occasionalmente, li renderà davvero molto felici. In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo in particolar modo sullo yogurt e risponderemo alla seguente domanda: i cani possono mangiare lo yogurt? Continua a leggere per sapere se puoi condividerlo con lui!

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare i mirtilli?

Dare lo yogurt al cane: benefici

Lo yogurt è un alimento che fa parte della dieta degli esseri umani in tutto il mondo poiché per noi ha diverse proprietà e se te lo stai chiedendo la risposta è sì, i cani possono mangiare lo yogurt e ha vari benefici anche per loro. È bene chiarire sin da subito, però, che si può dare lo yogurt ai cani a patto che sia senza zucchero e senza lattosio. È vero che alcuni cani possono tollerare lo stesso lo yogurt, dato che con la fermentazione non contiene più la stessa quantità di lattosio del latte, ma facendolo si rischia di solo di far soffrire il cane invece che sfruttare positivamente le proprietà dello yogurt, come spiegheremo più avanti.

Lo yogurt è una fonte naturale di tantissime sostanze, quali calcio, potassio, magnesio, fosforo, sodio, proteine e inoltre contiene diverse vitamine dei gruppi B, C , E. Tutte queste sostanze stimolano la crescita e lo sviluppo corretto del cane oltre a rendere completa la sua dieta. In particolar modo, però, i benefici dello yogurt per i cani sono rappresentati dai fermenti lattici vivi che si trovano negli yogurt probiotici.

I batteri buoni presenti negli yogurt probiotici sono ottimi per i cani perché aiutano la digestione e aiutano a rinforzare il sistema immunitario, stimolando la produzione di globuli bianchi. Proprio per questo motivo lo yogurt può aiutare a combattere lieviti e infezioni, facendo guarire il cane più in fretta. Chiaramente, anche se rappresenta un ottimo rimedio naturale non può sostituire le cure o la terapia prescritta dal veterinario per questo tipo di problemi.

Inoltre, diversi veterinari suggeriscono di usare lo yogurt come rimedio naturale contro la diarrea, contro la stitichezza e per ristabilire la flora batterica intestinale nei cani che hanno dovuto seguire una cura a base di antibiotici.

Se volevi dare lo yogurt al cane ma capisci che non lo digerisce, pur essendo senza lattosio, non preoccuparti, poiché esistono dei probiotici per cani che possono sostituire tale alimento. Questi prodotti sono utili perché aiutano a ripristinare la flora intestinale batterica senza l'interferenza del lattosio nei soggetti più sensibili e lo stesso intolleranti. Infine ci teniamo a sottolineare che i cani possono mangiare lo yogurt, ma non di qualsiasi tipo. Nel prossimo paragrafo risponderemo alla domanda: che yogurt posso dare al mio cane?

Che yogurt posso dare al mio cane?

Anche se si può dare lo yogurt ai cani, non possono mangiarne di qualsiasi tipo come noi. Di seguito risponderemo a chi ci ha chiesto "Che yogurt posso dare al mio cane?". Innanzitutto mai dare al cane yogurt dolcificati, zuccherati o edulcorati (tutti e 3 termini che fanno riferimento allo zucchero contenuto in cibi come gli yogurt). Infatti, gli zuccheri fanno parte degli alimenti vietati ai cani perché possono risultare tossici, dato che i nostri amici a quattro zampe non sono in grado di metabolizzare questo tipo di cibi. Zuccheri come lo xilitolo, per esempio, sono altamente tossici per i cani.

In secondo luogo, lo yogurt che i cani possono mangiare non deve essere aromatizzato, quindi mai dare al cane lo yogurt alla banana, alla fragola o al cioccolato solo per fare qualche esempio.

Quindi, qual è lo yogurt che fa bene ai cani? Il migliore è lo yogurt greco senza zuccheri e senza lattosio. In diversi casi lo yogurt greco è più adatto ai cani poiché essendo sottoposto a più processi risulta più digeribile e inoltre è anche più proteico. Un'altra opzione, altrimenti, è lo yogurt magro naturale sempre senza lattosio e senza zuccheri.

Posso dare lo yogurt di soia al cane?

Dato che non contiene lattosio, la risposta è sì, i cani possono mangiare lo yogurt di soia. In questo articolo di AnimalPedia potrai trovare diverse ricette per dei gelati per cani, che potrai preparare o con lo yogurt senza zucchero e senza lattosio oppure con quello di soia.

I cani possono mangiare lo yogurt? - Che yogurt posso dare al mio cane?

Come dare lo yogurt al cane?

Di seguito ti suggeriamo come aggiungere lo yogurt alla dieta del cane, anche se ci teniamo a sottolineare che la frequenza e le dosi variano in base ad alcuni fattori quali l'età del cane, le sue dimensioni, le condizioni di salute e l'alimentazione che segue di solito. In caso di dubbio, consulta sempre il veterinario e come qualsiasi altra novità nella sua dieta, introduci lo yogurt piano piano e osserva la reazione del cane.

Vediamo qualche idea per dare lo yogurt ai cani:

  • Fagli leccare ciò che resta del barattolino oppure della plastica che lo chiude dopo che ne hai mangiato uno.
  • Aggiungine un cucchiaio o un cucchiaino ai croccantini.
  • Fagli leccare un cucchiaio di yogurt come premio.
  • Prepara delle ricette che contengano yogurt greco o di soia (come i gelati appena suggeriti), idea particolarmente utile per quei cani che non amano il sapore dello yogurt ma seguono un'alimentazione casalinga e hanno bisogno delle proprietà dello yogurt.

Controindicazioni del dare lo yogurt ai cani

Lo yogurt, a patto che non contenga lattosio, zuccheri o altre sostanze aggiunte pericolose per gli animali, non è tossico per i cani. Tuttavia, per alcuni cani può essere difficile da digerire, causando di conseguenza alcuni problemi. Le controindicazioni principali del dare lo yogurt al cane sono:

  • vomito
  • diarrea
  • flatulenze
  • problemi intestinali
  • problemi digestivi

Per capire se il cane digerisce o meno lo yogurt, osserva le sue feci, la consistenza e il colore. Se noti anomalie rispetto al solito, come un colore o una consistenza strana, forse è il caso di smettere di darglielo. Infine bisogna prestare particolare attenzione ai cuccioli, perché ancora non sono del tutto sviluppati e rischiano più facilmente di soffrire dei problemi elencati.

I cani possono mangiare lo yogurt? - Controindicazioni del dare lo yogurt ai cani

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare lo yogurt?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
luk
La mia cagnolina va pazza per lo yogurt greco! Fosse per lei ne mangerebbe un chilo al giorno. I coperchi in stagnola del barattolo se li porta in giro come un souvenir dopo averli perfettamente leccati e puliti. La vedo girare in giardino col suo coperchio di alluminio anche adesso, chissá cosa pensa di farne. Non l'ho mai capito.. Ciao!
I cani possono mangiare lo yogurt?
1 di 3
I cani possono mangiare lo yogurt?

Torna su ↑