Condividi

Feci del cane: colore e consistenza

Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. Aggiornato: 6 dicembre 2018
Feci del cane: colore e consistenza

Vedi schede di Cani

Anche se può sembrare un tema un po' strano e non molto gradevole, è necessario parlare della cacca del cane perché, osservandola, possiamo capire come sta il nostro amico a 4 zampe. Bisogna prestare attenzione a colore, consistenza, frequenza o quantità perché qualsiasi alterazione di tali parametri può essere sinonimo di qualche problema di salute nel cane.

Dato che il suo benessere deve essere la proprietà di qualsiasi padrone, in questo articolo di AnimalPedia parleremo delle feci del cane, colore e consistenza per capire se sta bene e quando preoccuparsi. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Cacca del gatto: colore e consistenza

Come devono essere le feci del cane?

Di sicuro, essendo il padrone o la padrona del cane, nessuno meglio di te potrà capire a prima vista che l'animale sta male. Non sempre le anomalie sono sinonimo di patologie gravi, ma in ogni caso è sempre meglio portare il cane dal veterinario. Per questo bisogna osservare le sue feci e qualsiasi altro segnale che possa aiutare a capire che c'è qualcosa che non va, come frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, urine, cambiamenti comportamentali, inappetenza, o sintomi di dolore in generale.

Come devono essere le feci del cane?

Probabilmente sai qual è la consistenza e il colore normale delle feci del tuo cane dato che sei tu a raccoglierle. I veterinari, però, per capire se un cane sta bene osservano i seguenti parametri:

  • Colore: il colore normale della cacca del cane è marrone "cioccolato", colore dato dal pigmento stercobilina. Un colore diverso può indicare una serie di problemi come potrai leggere nell'articolo caso per caso.
  • Consistenza: i bisogni devono essere duri. Le feci molli possono indicare che l'intestino non assorbe correttamente le sostanze di cui ha bisogno, mentre quelle troppo dure possono indicare disidratazione. Se l'alterazione è minima non preoccuparti, ma se è molto evidente e persiste rivolgiti al veterinario.
  • Contenuto: l'aspetto deve essere uniforme, ma bisogna fare attenzione perché all'interno possono esserci vermi, peli, corpi estranei, ecc.
  • Rivestimento: le feci non dovrebbero avere alcun rivestimento, né muco o sangue. Ti consigliamo di chiamare il veterinario.
Feci del cane: colore e consistenza - Come devono essere le feci del cane?

Feci nere nel cane

Se il cane ha fatto la cacca nera, è il caso di preoccuparsi!

Le feci nere e molli del cane sono un problema comune che indica la presenza di sangue nella parte superiore del tratto gastrointestinale. Le cause possono essere diverse, ma quasi sempre la principale è un'ulcera nello stomaco.

Però, se osserviamo feci scure del cane, potrebbe anche trattarsi di un caso di melena nei cani, ovvero, il sangue potrebbe provenire dai polmoni, dalla faringe, dall'esofago, dallo stomaco o dall'intestino. La melena nel cane è un altro motivo per preoccuparsi, perché la causa può nascere da diversi motivi: per questo è molto importante portare il nostro migliore amico dal veterinario.

Feci del cane: colore e consistenza - Feci nere nel cane
Immagine: dogdoorants.com

Vermi nelle feci del cane

Se nelle feci del cane noti dei piccoli puntini bianchi simili a chicchi di riso o pezzi di spaghetti, molto probabilmente il cane ha un'infestazione di vermi. I parassiti interni vengono spesso eliminati mediante le feci, per questo li potrai vedere nella cacca del cane. Fai attenzione anche all'ano e ai genitali del cane: i vermi potrebbero trovarsi anche lì.

Se hai visto vermi nelle feci del cane, l'animale ha bisogno di un antiparassitario. I parassiti, infatti, consumano sostanze nutritive fondamentali per l'animale, causando un abbassamento delle difese immunitarie ed è per questo motivo che è molto importante rispettare il calendario dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni. Porta un campione di feci con i vermi al veterinario in modo che possa analizzarlo e capire quale sia la terapia più adeguata.

Quindi, quando osservi puntini bianchi nelle feci del cane devi assicurarti che non siano parassiti intestinali e, in questo caso, risolvere al più presto il problema mediante l'aiuto del tuo veterinario.

Feci del cane: colore e consistenza - Vermi nelle feci del cane
Immagine: veterinary-tips.ucoz.com

Feci con giardia nel cane

La giardia è una malattia dei cani e uno dei sintomi principali è la diarrea. Se il tuo cane ha un'infestazione causata da questo parassita, potrai osservarlo direttamente nelle feci a occhio nudo. Le feci con giardia non hanno un aspetto normale e tendono a essere leggermente molli o completamente liquide. La diarrea con muco nelle feci del cane è un chiaro sintomo della presenza di parassiti nelle feci del cane. Le feci molli e con odore di zolfo caratterizzano questa malatttia.

Inoltre, presta attenzione anche agli altri sintomi della giardia:

  • Perdita di peso
  • Perdita di appetito
  • Può vomitare, ma non è un sintomo comune

Se il cane presenta anche solo uno di questi sintomi, consulta il veterinario. La terapia più comune consiste nella somministrazione di farmaci per via orale, che prescriverà il nostro veterinario. Oltre alla terapia con farmaci, dovremo lavare il cane con uno shampoo specifico.

Feci del cane: colore e consistenza - Feci con giardia nel cane
Immagine: pupsor.com

Feci verdi nel cane

Come abbiamo già anticipato, la cacca verde nel cane può essere sinonimo di infestazione parassitaria, come la giardia o altri parassiti. Tuttavia le feci verdi nel cane possono indicare semplicemente che ha ingerito molta erba oppure che soffre di un'allergia alimentare a uno degli ingredienti del cibo.

In ogni caso, se vedi che il cane fa la cacca verde più di una volta, è meglio consultare il veterinario portando con te un campione di feci verdi per farglielo analizzare. Di solito i veterinari chiedono di portare un secondo campione per effettuare analisi più approfondite perché molti parassiti, come la giardia, vengono eliminati in maniera intermittente nelle feci: per questo è importante ripetere le analisi.

Feci del cane: colore e consistenza - Feci verdi nel cane
Immagine: dogsdinner2.webs.com

Muco nelle feci del cane

Se il cane fa la cacca "gelatinosa" o ricoperta da una specie di gelatina, ovvero le feci del cane sono ricoperte da muco, è possibile che soffra di uno dei seguenti problemi:

  • Allergia o intolleranza alimentare
  • Parassiti
  • Sindrome dell'intestino irritabile

Feci gialle nel cane

Se le feci non sono ricoperte da muco ma sono gialle o color senape, potrebbe essere legato all'alimentazione. Le feci gialle nel cane sono un sintomo di una dieta non adeguata nel nostro cane, anche se gli stiamo offrendo un cibo di qualità: potrebbe essere che il cane non digerisca bene l'alimento. Se, dopo aver cambiato la dieta al nostro amico a quattro zampe, non migliora, è il caso di portarlo dal veterinario per assicurarci che non sia un virus o dei parassiti.

A seconda della diagnosi, il veterinario prescriverà un trattamento specifico. Ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Feci gialle nel cane: cause, soluzioni e prevenzione.

Feci bianche nel cane

La cacca bianca nel cane può essere sinonimo di una dieta troppo ricca di calcio. È un problema comune negli animali che seguono una dieta BARF che mangiano troppi ossi. Un'altra possibilità è che il cane sta mangiando oggetti che non dovrebbe. Per esempio, ci sono cani che ingeriscono pietre, carta o altri oggetti per scaricare lo stress: si tratta della pica. Presta attenzione al comportamento del cane e se vedi che ingerisce qualcosa di strano consulta il veterinario perché è possibile che abbia qualche carenza nutrizionale o un problema psicologico-comportamentale da risolvere al più presto.

Feci del cane: colore e consistenza - Feci bianche nel cane
Immagine: ozhiphop.com

Feci grigie nel cane

Anche le feci grigie devono destare preoccupazione perché possono indicare problemi a livello epatico (fegato), nel pancreas o nella cistifellea. Alcuni problemi di questo tipo possono essere:

  • Insufficienza pancreatica esocrina: il pancreas non sta producendo enzimi digestivi sufficienti e per questo motivo le feci non sono marroni come dovrebbero.
  • Problemi epatici: il fegato non funziona correttamente.
  • Ostruzione del dotto biliare: dato che è ostruito, gli enzimi non possono passare dalla cistifellea all'intestino tenue, per questo le feci sono color cenere.

Sangue nelle feci del cane

I motivi per i quali c'è del sangue nelle feci del cane sono numerose, per questo ti invitiamo a portarlo dal veterinario al più presto, soprattutto se il sangue è abbondante.

Alcune delle cause di questa condizione sono:

  • Parvovirus
  • Parassiti
  • Corpi estranei nell'intestino
  • Cancro
  • Lesioni nell'ano

Come puoi vedere le cause sono davvero numerose e possono essere più o meno gravi: ha mangiato qualcosa che non doveva oppure è malato. Cerca di mantenere la calma e consulta il veterinario e, se possibile, portagli un campione di feci. Se l'emorragia è stata importante, non aspettare che defechi nuovamente e non indugiare perché prima lo porti dal veterinario, migliore è la prognosi.

Per approfondire l'argomento, ti invitiamo a leggere il seguente articolo: Sangue nelle feci del cane, cosa significa?

Feci del cane: colore e consistenza - Sangue nelle feci del cane

Speriamo che questo articolo ti sia servito a chirarire le differenze tra le diverse tipologie di feci nel cane. Adesso puoi riconoscere lo stato di salute del tuo cane grazie al colore delle sue feci.
Ti sei mai trovato in una situazione simile? Racconta nei commenti quale soluzione ti ha fornito il tuo veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Feci del cane: colore e consistenza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Feci del cane: colore e consistenza

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Chiara
Spiegato molto bene. Grazie.
Sua valutazione:
mario
Davvero utile! Il mio cane faceva la cacca verdognola e appena ho letto ho chiamato subito il veterinario, ma per fortuna aveva solo mangiato troppa erba!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Mario, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia.

Feci del cane: colore e consistenza
Immagine: dogdoorants.com
Immagine: veterinary-tips.ucoz.com
Immagine: pupsor.com
Immagine: dogsdinner2.webs.com
Immagine: ozhiphop.com
1 di 8
Feci del cane: colore e consistenza

Torna su