Curiosità sul mondo animale

I cigni volano?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 13 luglio 2023
I cigni volano?

I cigni sono uccelli maestosi, classificati nell'ordine Anseriformes, famiglia Anatidae, sottofamiglia Anserinae e nel genere Cygnus. Esistono sei specie, originarie di varie regioni, anche se diverse sono state introdotte in vari paesi. I cigni sono gli uccelli acquatici più grandi della loro famiglia, con un peso che può variare da 4 a circa 15 kg. Tuttavia, nonostante raggiungano un peso come questo, i cigni possono volare senza problemi. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri se i cigni volano.

Potrebbe interessarti anche: Le anatre volano?

Sommario

  1. I cigni volano oppure no?
  2. Quanto volano i cigni?
  3. Quando volano i cigni?

I cigni volano oppure no?

Sì, i cigni sono uccelli che volano, e infatti sono considerati gli uccelli acquatici più veloci non solo in acqua, ma anche quando volano, nonostante siano grandi e pesanti.

Sono uccelli maestosi dalla bellezza mozzafiato. Durante il volo si possono osservare i loro lunghi colli distesi, così come le loro ali che sbattono con forza per alzarsi, e poi per mantenere il volo e planare. Possono mettersi in volo sia dentro che fuori dall'acqua, grazie alle loro zampe palmate. Dopo aver spiccato il volo, ritirano le zampe e si possono osservare i loro corpi imponenti, il collo e le ali.

I cigni sono tra gli uccelli che, quando volano in gruppo, si distribuiscono in formazione diagonale o a V, quando si trovano ad altitudini abbastanza elevate. Ciò avviene per aiutarsi l'un l'altro in volo, poiché l'uccello davanti crea un flusso d'aria verso l'alto che viene utilizzato da quello dietro, permettendo loro di ridurre la resistenza aerodinamica e risparmiare energia. Senza dubbio, una strategia naturale molto vantaggiosa.

È comune che i cigni che hanno abitudini migratorie, facciano capire alle loro famiglie che è giunto il momento di partire. Per questo scopo stabiliscono una comunicazione con il linguaggio del corpo e fanno dei segnali particolari, per poi partire tutti insieme. Questi segnali possono includere movimenti ripetuti della testa, del collo e delle ali appena prima di spiccare il volo.

Parleremo di "Uccelli migratori" nel seguente articolo.

I cigni volano? - I cigni volano oppure no?

Quanto volano i cigni?

Come detto poco fa, i cigni sono bravissimi a volare nonostante il loro peso e le loro dimensioni, quindi il fatto che siano uccelli non capaci di volare è completamente falso. La maggior parte delle specie di questi uccelli ha abitudini spiccatamente migratorie, motivo per cui percorrono lunghe distanze per riprodursi e trascorrono l'inverno in zone più calde.

Per questo motivo si spostano da un luogo all'altro, spesso separati da centinaia di chilometri, e possono volare anche per diverse ore, facendo soste per riprendersi e continuare il viaggio.

Alcune informazioni specifiche che sono state riportate riguardano il cigno reale (Cygnus olor), che raggiunge velocità di volo massime comprese tra 50 e 55 km/h. Altre informazioni le abbiamo riguardo il cigno dal collo nero (Cygnus melancoryphus) che, a differenza di altre specie, ha un po' più di difficoltà a spiccare il volo, ma dopo averlo fatto vola molto bene, riuscendo non solo a percorrere lunghe distanze, ma anche a essere veloce, visto che raggiunge gli 80 km/h.

I cigni volano? - Quanto volano i cigni?

Quando volano i cigni?

Ti stai chiedendo se i cigni migrano? Ebbene, in effetti molti lo fanno e in relazione a quando i cigni volano, possiamo trovare alcune differenze, che dipendono dal tipo di specie. Vediamo alcuni esempi particolari.

Cigno minore (Cygnus columbianus)

Si tratta di una specie distribuita in America, Asia, Africa ed Europa, essendo totalmente migratrice, e si sposta lungo determinate rotte, durante le quali effettua sempre le stesse soste. Si riproduce verso le zone estremamente a nord, dove arriva da maggio e rimane fino alla fine di luglio. Successivamente passa l'inverno nelle zone temperate, dove si sposta in autunno, dall'inizio di settembre alla fine di ottobre. Infine, torna di nuovo al nord a marzo.

Cigno reale (Cygnus olor)

In questa specie ci sono differenze, a seconda della regione in cui vivono. È originario dell'Europa e dell'Asia, ma è stato introdotto in America. Quindi, ad esempio, le popolazioni che vivono in aree affollate o sono introdotte, tendono ad essere sedentarie e non si spostano. Ma quelle selvagge hanno abitudini migratorie. Le migrazioni avvengono verso la primavera, formando coppie e avviando la riproduzione, per poi aggregarsi in gruppi numerosi verso luglio ed agosto.

Cigno nero (Cygnus atratus)

Questo tipo di cigno, originario dell'Australia e della Nuova Zelanda, è più sedentario. Tuttavia, nel caso in cui il cibo diminuisca, può spostarsi, cambiando le sue abitudini in abitudini migratorie e viaggiando soprattutto di notte.

Cigno dal collo nero (Cygnus melancoryphus)

È una specie originaria del Sud America, che si sposta a seconda del clima e del cibo, ma di solito rimane nella sua regione. Quando si sposta, lo fa verso nord.

Cigno selvatico (Cygnus cygnus)

È originario dell'Europa e dell'Asia. Ha abitudini prevalentemente migratorie e si sposta prevalentemente via terra, effettuando brevi soste. Il viaggio inizia verso nord a maggio per riprodursi. Poi si ferma per fare la muta del piumaggio e ritorna al sud da fine settembre a ottobre, dove trascorrerà l'inverno, per poi riprendere il suo viaggio verso la stagione riproduttiva, che può essere anticipata verso fine marzo.

Cigno trombettiere (Cygnus buccinador)

Originario del Nord America, è un uccello migratore. Il suo viaggio inizia da metà ottobre a fine novembre, quando le temperature iniziano a scendere per spostarsi verso sud. Può effettuare alcune soste, ma quando le temperature dei luoghi in cui passa sono gelide, le effettua zone meno fredde.

I cigni volano? - Quando volano i cigni?

Se desideri leggere altri articoli simili a I cigni volano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Britannica, T. Editors of Encyclopaedia. (2023). Swan. Encyclopedia Britannica. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/swan
  • IUCN. (2023). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-2. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/search?query=Cygnus&searchType=species
  • Myers, P., R. Espinosa, CS Parr, T. Jones, GS Hammond y TA Dewey. (2023). La Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/search/?q=Cygnus&feature=INFORMATION
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
I cigni volano?