Curiosità sul mondo animale

I pavoni volano?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 16 aprile 2024
I pavoni volano?

Il pavone comune (Pavo cristatus) è un uccello originario dell'Asia, in particolare di Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Tuttavia è stato introdotto in varie parti del mondo principalmente per essere esposto nei parchi o negli zoo. Questa specie presenta un marcato dimorfismo sessuale, poiché le femmine sono grigie, marroni e color crema, mentre i maschi sfoggiano colori più affascinanti e sorprendenti. Quando aprono la coda veniamo immediatamente colpiti dal loro splendore osservando una meravigliosa combinazione di blu, verde e oro, che forma dei disegni come se fossero occhi su tutto il piumaggio. Questa specie è una delle più grandi del suo gruppo, cioè all'interno della famiglia dei Fasianidi, e sebbene possa volare, non ha la stessa capacità di volare a lungo come altri tipi di uccelli.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti diciamo di più su se i pavoni volano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il pavone fa la ruota?

Sommario

  1. Come si muove il pavone?
  2. Quanto può volare un pavone?
  3. Perché i pavoni non volano molto?

Come si muove il pavone?

Il pavone è un uccello che può sia volare che camminare poiché utilizza entrambe questi tipi di movimento per spostarsi da un posto all'altro. Tuttavia, il modo principale che utilizza per spostarsi negli spazi in cui vive è camminare, a differenza di altri tipi di uccelli, che sono più attivi nel volo e si muovono di più in questo modo.

La capacità di volare è una delle caratteristiche che associamo maggiormente agli uccelli perché, a parte i pipistrelli, sono gli unici vertebrati fino ad ora che possiedono una reale capacità di volo per lungo tempo. Tuttavia, alcuni tipi di uccelli hanno perso in parte o addirittura completamente questa capacità, come nel caso dei pinguini.

Quindi, il pavove, anche se in modo limitato, vola, ma riesce a muoversi comunque molto bene con le sue zampe lunghe e forti. Possiamo paragonarlo per certi versi al pinguino, che non vola e nuota meglio di quanto cammini. Tuttavia, il pavone non ha questa limitazione quando si sposta sulla terraferma.

Quanto può volare un pavone?

Il pavone riesce a volare solamente per brevi distanze (300 metri circa). Tuttavia, sono in grado di volare fino ai rami più bassi degli albero o anche sui tetti, poiché hanno la capacità di sollevarsi in aria per compiere brevi voli o salti senza grossi problemi, la limitazione è che non possono sostenerli a lungo.

Nei loro habitat naturali, i pavoni restano solitamente a terra durante il giorno, ma rimangono comunque molto vigili e muovono costantemente la testa alla ricerca di possibili predatori. Di notte, per dormire, volano sui rami più bassi degli alberi e poi salgono poco a poco, cercando rifugio in alto dove sono al sicuro dai predatori.

I pavoni hanno diversi predatori, come alcuni felini o canidi, quindi hanno bisogno di sapersi proteggere bene a causa delle loro limitazioni nel volo. Devono essere ad almeno 5 metri da terra, perché, ad esempio, un maschio può avere una coda lunga più di un metro e una tigre può allungarsi anche fino a 3 metri. Se il pavone rimane molto vicino al suolo può essere facilmente catturato.

Inoltre, anche se i pavoni hanno bisogno di molta acqua, sono soliti non fare il bagno, soprattutto i maschi, perché l'acqua appesantisce molto il loro piumaggio e limita ancora di più i loro movimenti. Quindi, se si bagnano, cercano un posto dove ripararsi finché non si asciugano.

Questi bellissimi uccelli, se attaccati o minacciati, cercano di difendersi con i loro speroni che misurano circa 2,5 cm. Anche così, questi non sono molto efficaci contro i predatori. Gli speroni sono anche utilizzati quando accadono scontri tra maschi. Come ultima risorsa fuggono per nascondersi, se possibile, tra la vegetazione, poiché hanno una grande capacità di mimetizzazione. Anche se il loro colore attira l'attenzione, in realtà è fatto apposta per non essere individuati.

I pavoni volano? - Quanto può volare un pavone?

Perché i pavoni non volano molto?

Il pavone vola poco perché è un uccello grande e pesante. Anche se è considerato uno dei più grandi uccelli volanti, comunque, come detto precedentemente, non riesce a volare a lungo. Possono pesare dai 2,7 ai 6 kg, con un'apertura alare da 1,4 a 1,6 metri e una lunghezza compresa tra 0,86 e 2,12 metri. La loro limitazione più grande è legata principalmente alle penne, che, essendo così lunghe nella coda, creano difficoltà in volo. Altri uccelli pesanti riescono a volare più a lungo perché possiedono un piumaggio diverso. Ti sveleremo "Perché il pavone fa la ruota" in quest'articolo che ti consigliamo.

L'habitat naturale del pavone sono le foreste decidue aperte, che possono essere miste, secche o sempreverdi, e preferiscono stare lontani dagli umani, se possono, anche se con il loro addomesticamento si è visto che li tollerano abbastanza, nonostante siano in realtà i loro principali predatori.

È un uccello non migratore, che necessita di spazi adeguati per nutrirsi e di alberi dove possa riposarsi e nascondersi di notte dai suoi predatori. Quindi, come abbiamo visto, i pavoni volano, solo con alcune limitazioni se messi a confronto con altri tipi di uccelli.

Se desideri leggere altri articoli simili a I pavoni volano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • BirdLife Internacional. (2016). Pavo cristatus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2016. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-3.RLTS.T22679435A92814454.en
  • Fowler, E. (2011). "Pavo cristatus". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Pavo_cristatus/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
I pavoni volano?