Curiosità sul mondo animale

Le mosche dormono?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 17 luglio 2023
Le mosche dormono?

Con il termine "mosca" si indica un gruppo eterogeneo di insetti appartenenti ai ditteri, che per volare utilizzano un solo paio di ali. Ma questi insetti dormono? Il sonno è uno stato di riposo in cui varie funzioni fisiologiche diminuiscono, mentre altre rimangono pienamente attive per garantire il corretto funzionamento del corpo. Quindi il sonno è essenziale per tutti gli animali perché durante questo processo il corpo può riprendersi per continuare a funzionare correttamente.

Tutti gli animali dormono, compresi gli insetti e tra questi le mosche, solo che non esiste un unico modo di dormire, ma a seconda del gruppo a cui appartiene l'animale può avvenire in diversi modi. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo se le mosche dormono.

Potrebbe interessarti anche: Le formiche dormono?

Sommario

  1. Le mosche dormono o no?
  2. Quando dormono le mosche?
  3. Dove dormono le mosche?
  4. Come dormono le mosche?
  5. Quanto dormono le mosche?

Le mosche dormono o no?

Sì, le mosche dormono. Infatti, hanno bisogno di dormire e riposare come qualsiasi membro del mondo animale perché questo è il modo in cui si riforniscono di energia e poi continuano con i loro processi vitali come l'alimentazione o la riproduzione.

Inoltre, dobbiamo ricordare che le mosche sono insetti che volano, quindi hanno un'elevato fabbisogno energetico per poterlo fare. Il cibo aiuta a soddisfare questo fabbisogno, ma anche il riposo è essenziale per il recupero. Tutti questi sono processi fisiologici di base in tutti gli animali, anche se dormono di più o di meno.

Quando dormono le mosche?

Le mosche sono animali attivi di giorno, cioè quando sono principalmente attive per nutrirsi e riprodursi. In questo modo, anche se non è stato facile studiare il sonno delle mosche, oggi sappiamo che i moscerini della frutta (Drosophila melanogaster), specie per la quale sono stati condotti vari studi sull'argomento, fanno brevi sonnellini o brevi pause durante il giorno, ma è proprio di notte che dormono più profondamente e più a lungo.

Alcuni studi [1][2] hanno rivelato:

  • Da un lato, i moscerini della frutta non sono una specie rappresentativa del gruppo perché ci sono alcuni importanti cambiamenti nel loro ciclo del sonno, ridotto rispetto ad altre specie, e mangiano anche molto più del solito. Ciò indica che l'interazione sociale è molto importante per loro, un aspetto comune a molti insetti, dove vediamo complesse interazioni sociali.
  • D'altra parte, mentre queste mosche dormono, non sono completamente inattive, ma i loro sensi rimangono in allerta e possono percepire i cambiamenti intorno a loro. Questo è importante soprattutto per la sopravvivenza di questi animali.

A parte quanto sopra, in genere i diversi tipi di mosche sono diurne, motivo per cui concentrano la maggior parte delle ore di sonno durante la notte.

Le mosche dormono? - Quando dormono le mosche?

Dove dormono le mosche?

Le mosche costituiscono una parte importante della catena alimentare, cioè sono il cibo di diversi animali. In questo senso hanno bisogno di proteggersi bene mentre dormono, quindi non è facile osservarle mentre lo fanno. Le mosche cercano spazi o nascondigli dove possano stare al sicuro mentre dormono.

In questo senso, dove dormono le mosche dipenderà principalmente dalla specie. Se vive in aree naturali, dormirà all'interno di vegetazione, tronchi d'albero o anfratti, che sono luoghi efficaci per dormire e ripararsi dai predatori. Coloro che vivono nelle città cercheranno spazi negli edifici che forniscano loro condizioni adeguate.

Anche se questo può variare in base alla regione, poiché le mosche sono distribuite in molte regioni del mondo, alcuni preferiscono aree di riposo con temperature comprese tra 20 e 30ºC.

Come dormono le mosche?

Dato che si nascondono durante il sonno, non è facile studiare i dettagli su come dormono le mosche. Gli studi limitati condotti su animali isolati indicano che ci sono cambiamenti importanti nel loro comportamento quando non hanno interazioni sociali. Tuttavia, ci sono due aspetti che possono essere menzionati su come dormono le mosche:

  • Mancando le palpebre, i loro occhi rimangono aperti.
  • Le loro antenne possono rilassarsi, quindi non sembreranno attive e rizzate, ma cadenti.

Inoltre, le mosche dormono appollaiate su un substrato che permette loro di volare o di alzarsi, cioè permettendo di non rimanere intrappolate.

Le mosche dormono? - Come dormono le mosche?

Quanto dormono le mosche?

I moscerini della frutta dormono per diverse ore durante la notte. In genere ciò si verifica con varie specie di mosche perché è legato alla loro attività prevalentemente diurna. Quindi al tramonto inizia un processo di diminuzione dell'attività ed è allora che si riposano.

Durante il giorno fanno brevi pause che conosciamo come sonnellini. Un aspetto interessante è che sostanze chimiche come la caffeina hanno un effetto di riduzione del tempo di sonno delle mosche. Al contrario, i sonniferi lo aumentano.

Diapausa nelle mosche

Le mosche, come molti altri insetti, possono entrare in uno stato noto come diapausa, in cui il loro sviluppo si interrompe e molte attività metaboliche diminuiscono per far fronte a condizioni ambientali estreme. Sebbene la diapausa sia molto comune nello stadio di pupa, può verificarsi in qualsiasi fase del ciclo di vita delle mosche.

Quanto sopra ci rimanda, poi, al fatto che ci sono mosche che possono entrare in una sorta di sonno molto profondo, che dura da poche settimane a diversi mesi, cioè il tempo necessario a garantire che le condizioni ambientali non siano per loro sfavorevoli.

Alcuni esempi di mosche che entrano in questo processo di diapausa sono:

  • Cuterebra fontinella.
  • Mosca della rapa (Delia floralis).
  • Sarcophaga crassipalpis.
  • Mosche della famiglia dei Drosofilidi.

Ora che sai che le mosche dormono e come lo fanno, non smettere di imparare e scopri Cosa mangiano le mosche in questo altro articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le mosche dormono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Levine, J. (2021). Las moscas crónicamente solitarias comen en exceso y pierden el sueño. Disponible en: https://www.nature.com/articles/d41586-021-02194-2
  2. Li, W.; Keene, A. (2021). Las moscas sienten el mundo mientras duermen. Disponible en: https://www.nature.com/articles/d41586-021-02441-6
Bibliografia
  • Hickman, C.; Roberts, L.; Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
  • Muy Interesante. (2019). ¿Duermen los insectos? Disponible en: https://www.muyinteresante.es/curiosidades/21146.html
  • Pérez, J. (s/f). Múscidos: Moscas. Disponible en: https://www.eweb.unex.es/eweb/zoologia/Tema%2012-Muscidos.pdf

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Le mosche dormono?