Perché il gatto è magro anche se mangia?
Vedi schede di Gatti
Il peso degli animali preoccupa sempre i padroni, sia se si ha un gatto in sovrappeso sia se il gatto è troppo magro. Spesso, i cambiamenti di peso di un animale indicano la presenza di alcune malattie nascoste per cui è un aspetto che non bisogna trascurare.
In questo articolo di AnimalPedia, risponderemo a una delle domande che più spesso vengono rivolte al veterinario: perché il gatto è magro anche se mangia? Analizzeremo il fenomeno, le possibili cause più e meno gravi.
La perdita di peso nel gatto
Quando in casa c'è un gatto in sovrappeso, la cosa più semplice da fare è metterlo a dieta, dato che l'alimentazione del felino dipende dal padrone. Ma se il gatto mangia il solito cibo e dimagrisce in continuazione, di certo c'è qualcosa che non va. Se in poco tempo perde il 10% del peso, l'animale potrebbe avere un problema grave.
La perdita di peso non è un disturbo in sé per sé, ma può essere un indicatore di un'altra malattia. In ogni caso, il gatto può perdere peso a causa di una malattia, per stress psicologico o cambiamenti nell'alimentazione. Di seguito analizzeremo in dettaglio la cause della perdita di peso.
Cause comuni della perdita di peso nel gatto
Inizieremo parlando delle cause più comuni che spesso vengono ignorate. Un caso è quello del gatto eccessivamente energico e vitale per il quale è difficile abituarsi e accontentarsi a mangiare solo quello che gli viene dato da mangiare. Di solito gira intorno al cibo senza mangiarlo e, nel tentativo di trovare qualcosa che mangi, si possono scegliere alimenti non abbastanza nutrienti. Di conseguenza, il gatto perde peso e dimagrisce. Spesso la situazione si presenta in gatti che dormono poco, saltano, corrono e giocano molto. In questo caso, dovrai aumentare le razioni di cibo e sceglierne uno più nutriente, facendo attenzione ai cambiamenti di peso per essere sicuro che recuperi il peso ideale.
Lo stress psicologico, di solito, è una delle cause che rispondo alla domanda perché il gatto è magro anche se mangia? Può essere causato da cambiamenti nell'ambiente in cui vive, morte o abbandono da parte di un componente della famiglia (persona o altro animale), lunghi periodi di solitudine o eccessiva attività in una casa tranquilla. Lo stress, a volte, può essere aggravato da depressione.
I cambiamenti nell'alimentazione, di solito, rappresentano un'altra causa che può far perdere peso al gatto. Tieni presente che, anche se non vedi vomito o diarrea, nell'organismo del gatto possono avvenire dei cambiamenti a causa del cibo nuovo. È una condizione che si verifica spesso quando si passa da cibo in scatola o crocchette a cibo fatto in casa perché le abitudini dei pasti cambiano. Infatti, i cibi fatti in casa dovrebbero essere mangiati subito, non puoi lasciarglieli nella ciotola tutto il giorno come invece puoi fare con le crocchette o con il cibo già pronto.
Malattie che possono far dimagrire il gatto
In generale, se la perdita di peso è associata a delle malattie, ci sono anche altri sintomi, come perdita di peso, pelo opaco, vomito, diarrea, perdita di appetito, aumento della sete, ecc. È molto importante parlarne con il veterinario e non trascurare nessuno dei sintomi osservati perché ogni dettaglio lo aiuterà a identificare la causa che li sta provocando.
Anche se le patologie associate alla perdita di peso nel gatto anche se mangia come sempre sono varie, le più comuni di solito sono le seguenti:
- Diabete mellito
- Ipertiroidismo
Entrambe sono frequenti nei gatti che hanno più di 6 anni.
Oltre alle malattie precedenti, possono comparire anche dei problemi di digestione derivanti da problemi alla bocca, come la mancanza di denti, infezioni alle gengive o ai denti oppure in tutto il tratto digerente, come ulcere allo stomaco, infiammazioni, gas nello stomaco o nell'intestino. Possono anche esserci dei tumori che non provocano altri sintomi se non la perdita di peso. Inoltre, potrebbe trattarsi di un caso di principio di insufficienza renale che, se non curata adeguatamente, può trasformarsi in insufficienza renale cronica, con tutto quello che questa malattia porta con sé col tempo.
Diagnosi e cura
Se si nota che il gatto perde peso anche se mangia, dovrai portarlo dal veterinaria per fargli fare le analisi e le visite necessarie. Dovrai esporgli il problema e i vari sintomi identificati per facilitare la diagnosi.
Per realizzarla, nella maggior parte dei casi, il veterinario farà le analisi del sangue all'animale e, in base ai casi, anche delle urine per scartare o confermare le ipotesi esposte in precedenza. Se con la visita il veterinario determina che la magrezza del gatto è dovuta a una malattia, ti darà la cura necessaria per combatterla.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto è magro anche se mangia?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.