Curiosità sul mondo animale

I gatti possono soffrire il solletico?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 23 novembre 2022
I gatti possono soffrire il solletico?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Anche se a priori possiamo pensare che il solletico sia una sensazione esclusiva degli esseri umani, la verità è che anche gatti e altri animali sono in grado di sentirlo. Tuttavia, a differenza degli esseri umani e dei primati, i nostri animali da compagnia non hanno la capacità di sentire tutti i tipi di solletico.

Se sei curioso, in questo articolo di AnimalPedia spiegheremo la scienza del solletico applicata ai nostri compagni felini. Sei curioso di sapere se i gatti possono soffrire il solletico o no? Se è così, unisciti a noi nel seguente articolo!

Potrebbe interessarti anche: I cani soffrono il solletico?

Sommario

  1. I gatti possono soffrire il solletico o no?
  2. Ai gatti dove piace essere accarezzati?
  3. Come sapere se il gatto sente il solletico?
  4. Come accarezzare un gatto?

I gatti possono soffrire il solletico o no?

Prima di spiegare se i gatti soffrano il solletico o no, dobbiamo definire cosa significa questo termine. In generale, si chiama solletico la reazione o la sensazione che si verifica quando si toccano alcune parti del corpo. A livello fisiologico, possiamo dire che il solletico è l'espressione di segnali nervosi legati alla stimolazione dei recettori del tatto e del dolore.

A seconda dell'"intensità" del solletico, si può parlare di:

  • Knismesi: si riferisce al leggero solletico causato da un leggero tocco, che genera una sensazione di prurito o formicolio, generalmente piacevole. Si pensa che la knismesi sia una risposta dell'organismo che serve ad avvisare circa la presenza di insetti o ragni sulla pelle.
  • Gargalesi: questo termine si riferisce al solletico più forte, che provoca una risata involontaria e che di solito si verifica quando si esercita pressione su alcune zone del corpo.

In generale, si pensa che tutti gli animali siano in grado di sentire il solletico associato alla knismesi. Tuttavia, la gargalesi è un fenomeno singolare degli esseri umani e dei primati, poiché si tratta di un meccanismo legato al gioco che provoca una risposta esclusiva di queste specie: la risata.

Possiamo quindi concludere questo paragrafo affermando che i gatti possono effettivamente sentire il solletico, ma solo quelli associati alla knismesi.

Ai gatti dove piace essere accarezzati?

Ora che sappiamo che ai nostri gatti piace la la sensazione di solletico, spiegheremo quali sono le zone del corpo che possiamo toccare per innescare la già nota knismesi.

Ci sono tre aree chiave per il solletico dei gatti: il mento, il muso e alla base della coda, dove i gatti hanno ghiandole odorifere che rilasciano feromoni. Toccandoli in questi punti, probabilmente sentiranno una piacevole sensazione di formicolio, che sarai in grado di rilevare se prestiamo attenzione ai segnali che spieghiamo nella prossima sezione.

I gatti possono soffrire il solletico? - Ai gatti dove piace essere accarezzati?

Come sapere se il gatto sente il solletico?

Valutare con precisione le sensazioni che i nostri animali domestici provano può essere un compito complicato. Tuttavia, dobbiamo sapere che analizzando correttamente il loro linguaggio del corpo, possiamo arrivare a discernere ciò che sentono in ogni momento.

In questo senso, dobbiamo ricordare che ci sono una serie di segnali che ci aiutano a sapere se i nostri gatti stanno godendo il solletico, come:

  • Fusa: suono emesso dai gatti che è generalmente associato a una sensazione di benessere, soddisfazione e piacere.
  • Impastamento con le zampe anteriori: si tratta di un comportamento che i gattini imparano quando sono in allattamento (per facilitare la fuoriuscita del latte), e che successivamente riproducono in determinati momenti, specialmente quando presentano livelli elevati di benessere.
  • Rilassamento del corpo e del viso, fino al punto di chiudere gli occhi.

Al contrario, quando il solletico non è piacevole, i gatti tendono a posizionare le orecchie all'indietro, a stringere i muscoli e a scuotere la testa o le zampe. Se non siamo consapevoli del fastidio che stiamo causando loro, molto probabilmente l'animale si allontanerà da noi, e alla fine ci graffierà o ci morderà per mostrare il suo disagio.

I gatti possono soffrire il solletico? - Come sapere se il gatto sente il solletico?

Come accarezzare un gatto?

Se vuoi fare il solletico al tuo gatto, prima di tutto, devi scegliere un momento in cui è rilassato e ricettivo per godersi queste carezze. Ricorda che le carezze, così come ogni altra dimostrazione di affetto, aiutano a rafforzare il legame con i nostri animali, quindi è importante scegliere i momenti opportuni in modo che l'interazione risulti sempre positiva.

Se ritieni che il tuo gatto sia ricettivo, puoi procedere a toccare delicatamente alcune delle aree chiave che ti abbiamo raccomandato in precedenza (come il mento, le guance o la base della coda). Allo stesso tempo, dovresti analizzare il suo linguaggio del corpo per capire se il tuo gatto si sta godendo il solletico. Se è così, puoi continuare ad accarezzare quella zona o cercare altre zone che sono anche di suo gradimento. Ricorda che ogni gatto ha i suoi gusti e devi essere te stesso/colui che a poco a poco conosce le sue preferenze per quanto riguarda le carezze.

Zone da evitare

Infine, è importante che tu sappia che ci sono alcune zone in cui dobbiamo evitare le carezze. Ad esempio, sai se i gatti hanno il solletico alle zampe? La verità è che le zampe, l'addome e la coda sono spesso zone in cui i gatti rifiutano le carezze. Inoltre, a seconda dell'animale e delle sue preferenze individuali, ci possono essere altre zone che non sono di suo gradimento. Pertanto, è importante prestare attenzione ai segnali che il nostro gatto mostra quando lo accarezziamo ed evitare il solletico nelle zone che lo mettono a disagio. Altrimenti, è probabile che ci dimostrino il loro disagio lanciandoci un graffio o un piccolo morso. Scopri in questo altro articolo Come accarezzare un gatto.

Al tuo gatto piace se gli fai il solletico? Se sì, qual è la sua zona preferita? Faccelo sapere nei commenti!

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono soffrire il solletico?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Gabbatiss, J. (2017). Por qué a algunos humanos, chimpancés y ratas les gustan las cosquillas. BBC Earth.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
I gatti possono soffrire il solletico?