Curiosità sul mondo animale

I gatti riconoscono il padrone?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 22 marzo 2022
I gatti riconoscono il padrone?
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti hanno sempre avuto fama di essere animali indipendenti e non troppo affettuosi, per cui molte persone ritengono che questi felini non provano molto affetto verso i loro tutori e che non sono in grado di riconoscerli dopo aver trascorso del tempo separati da loro. Ma è davvero così?

In questo articolo di Animalpedia parleremo della capacità dei gatti di riconoscere le persone, e vi spieghiamo come riescono a distinguere i loro tutori da tutti gli altri esseri umani e potrete capire se il vostro gatto vi riconosce davvero. Non perdetevi questo articolo se volete scoprire se i gatti riconoscono il padrone e se sanno distinguerle.

Potrebbe interessarti anche: I conigli riconoscono il padrone?

Sommario

  1. I gatti distinguono le persone?
  2. Come riconoscono le persone i gatti?
  3. Come sapere se il gatto ti riconosce

I gatti distinguono le persone?

A prescindere da quello che si pensa sul carattere interessato e scostante dei gatti, la risposta a questa domanda è molto chiara: sì, i gatti sono perfettamente in grado di differenziare le persone le une dalle altre e per cui riconoscono il loro umano.

Innanzitutto i gatti creano un legame affettivo con le persone che vivono insieme a loro, e che sono parte del loro gruppo sociale. Anche se sono meno espressivi dei cani, per cui ci risulta più complicato interpretare il loro comportamento a volte, chiunque abbia convissuto con un gatto sa che la maggior parte di loro sono, in realtà, animali molto affettuosi a cui piace passare il tempo riposando o interagendo con i loro tutori, con cui creano una relazione intensa e speciale. A questo proposito potete leggere il nostro articolo 'i gatti sono affettuosi?'.

Allo stesso modo i gatti differenziano tutte le persone e animali che vivono in casa o nelle vicinanze e con cui hanno contatto quotidiano. I gatti infatti possono variare la maniera di comportarsi a seconda della persona con cui si relazionano.

I gatti riconoscono il padrone? - I gatti distinguono le persone?

Come riconoscono le persone i gatti?

Abbiamo visto che i gatti, come i cani, sanno riconoscere le persone. I gatti si lasciano guidare più dall'olfatto e dall'udito che dalla vista, e lo stesso avviene quando devono distinguere le persone. Qui di seguito vedremo come il gatto usa i propri sensi per riconoscere ogni singolo individuo.

Vista

I felini hanno una vista adattata per la caccia, per cui hanno una visione molto migliore della nostra in condizioni di poca luce e sono capaci di notare i movimenti con grande precisione. Tuttavia la visone dei colori è molto meno raffinata di quella dell'uomo e non sono neanche in grado di notare tutti i dettagli, per cui hanno difficoltà a riconoscer le persone semplicemente guardandole. A questo proposito: 'come vedono i gatti'.

D'altro canto i gatti sono molto osservatori e possono imparare a riconoscere la nostra gestualità e il nostro linguaggio del corpo, e grazie a questo reagire in maniera efficace e corretta.

Udito

I gatti possono orientarle le proprie orecchie in qualsiasi direzione per captare la fonte del suono, ed hanno un udito molto sensibile e ben sviluppato. Ciò, unito alla loro memoria e capacità di apprendimento, permette loro di ricordare il timbro della voce dei tutori, distinguendoli dalle altre persone. Possono addirittura riconoscerli dal modo di camminare, ascoltando il suono dei loro passi.

Uno studio condotto in Giappone nel 2013 ha rivelato che i gatti reagiscono con maggior intensità alla voce dei tutori anche se non sono in vista, e si mettono in guardia e orientano le orecchie nella direzione del suono. Va detto che il fato che riconoscano la nostra voce non significa che verranno a salutarci quando li chiamiamo o obbediscano ai nostri ordini. I gatti riconoscono le persone ma non eseguono gli ordini che vogliamo.

Olfatto

Anche se non ne siamo coscienti ogni persona ha un proprio odore caratteristico che rappresenta un marchio identificativo per il vostro gatto. Egli, con il suo senso dell'olfatto sviluppatissimo, riconosce il nostro odore e lo memorizza. Quindi i gatti possono distinguere facilmente una persona dall'altra e riconoscere il tutore con una annusata rapida.

Come sapere se il gatto ti riconosce

Se volete avere una prova reale che il gatto veramente vi riconosce tra le altre persone potete fare caso a questi segnali, che vi fanno capire se è contento di vedervi:

  • Cammina o corre verso di voi con la coda alta: La posizione della coda di un gatto ci da molte informazioni sul suo stato d'animo. Se quando il vostro gatto vi vede solleva la coda in verticale senza arricciarla è un buon segno, significa che vi ha riconosciuto ed è contento di vedervi. Leggete il nostro articolo di Animalpedia 'perchè il gatto solleva la coda'.
  • Si avvicina miagolando quando vi vede: i gatti miagolano per comunicare con i loro tutori e per avere attenzione, per cui è comune che quando il gatto vi riconosce si avvicini a voi miagolando o anche facendo le fusa. Invece con gli estranei sono più cauti, e di solito con loro rimangono in silenzio, molto attenti a qualsiasi movimento o segno di pericolo.
  • Si struscia contro di voi: una volta che il gatto è venuto vicino a voi, la cosa più probabile è che vi annusi per assicurarsi che siete proprio voi e avere delle informazioni olfattive, e poi che passi il muso ed il fianco contro la vostra gamba con un movimento che viene chiamato 'marca facciale'. Con questo saluto quello che sta facendo è impregnare del proprio odore le vostre cose per creare un ambiente famigliare. Questo comportamento indica che il gatto è tranquillo e che è contento di rivedervi, visto che siete parte del suo gruppo sociale.
  • Si mette a pancia in su: dopo avervi marcato col muso può essere che si metta a pancia in su sul pavimento o vicino a voi. In questa posizione il felino è molto vulnerabile, per cui si metterà così solo con persone che conosce e di cui ha piena fiducia.

In conclusione vi proponiamo il nostro interessante articolo su 'cosa capiscono i gatti delle persone'.

I gatti riconoscono il padrone? - Come sapere se il gatto ti riconosce

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti riconoscono il padrone?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Saito, A., Shinozuka, K., (2013), Vocal recognition of owners by domestic cats (Felis catus). Animal Cognition 16, 685–690.
Bibliografia
  • Vitale, K.R., Behnke, A.C., Udell, M.A.R., (2019), Attachment bonds between domestic cats and humans. Current Biology 29, R864–R865.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
I gatti riconoscono il padrone?