Curiosità sul mondo animale

I pesci hanno la lingua?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 10 ottobre 2023
I pesci hanno la lingua?

I pesci sono i vertebrati più vari che esistono, con più di 30.000 specie identificate. Sebbene siano esclusivamente acquatici, presentano una varietà di forme, dimensioni, colori e abitudini, tanto che troviamo di tutto, dalle specie minuscole, che misurano pochi millimetri, alle specie giganti come lo squalo balena, che può misurare più di 10 metri.

A seconda della specie, i pesci si nutrono di diversi cibi, che prendono con la bocca per poi iniziare il processo di digestione. Ma, a differenza di molti altri vertebrati che hanno la lingua fatta di tessuto muscolare, i pesci hanno un'altra struttura che, sebbene a volte venga anche chiamata lingua, ha caratteristiche diverse. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire se i pesci hanno la lingua e come la utilizzano.

Potrebbe interessarti anche: Gli squali hanno la lingua?

Sommario

  1. I pesci hanno la lingua o no?
  2. Com'è la lingua dei pesci?
  3. Qual è lo scopo della lingua dei pesci?

I pesci hanno la lingua o no?

La lingua è un organo di tessuto muscolare che si trova in molti animali vertebrati, usata per sentire i sapori grazie alle papille gustative di cui è dotata e anche per deglutire il cibo. In questo senso, possiamo dire che i pesci non hanno propriamente la lingua, ma piuttosto una struttura che le somiglia dotata altre caratteristiche. Pertanto, al posto della lingua, i pesci hanno il basihyal,che è formato da pieghe situate sul pavimento della bocca.

Tutti i pesci hanno la lingua?

In generale, tutti i pesci hanno una struttura simile alla lingua. Questi possono avere o meno la mascella a seconda del gruppo a cui appartengono, ma la cosa più comune è che ce l'abbiano. I pesci senza mascella appartengono ad un'antica stirpe di vertebrati con diverse caratteristiche peculiari e distintive. In questo senso, i pesci con le mascelle quindi sono quelli che possiedono il basihyal, che svolge una funzione che vedremo più avanti.

D'altra parte, i pesci senza mascella, come la missina, hanno strutture che compiono un movimento orizzontale e denti che utilizzano per prendere il cibo. Inoltre, hanno una placca cartilaginea che possono allungare e ritrarre, la quale è provvista di denti cornei che servono a portare il cibo alla faringe. Come si può vedere, questa struttura funziona come una lingua, ma ha una costituzione diversa.

Com'è la lingua dei pesci?

Nei pesci troviamo il basihyal, che consiste in una struttura ossea che si trova nella parte inferiore o pavimento della bocca. Sebbene nell'aspetto sia simile alla lingua di altri animali vertebrati, come abbiamo detto, non è fatta di tessuto muscolare e non possiede papille gustative, quindi i pesci non sentono i sapori. Inoltre, non si muove come una lingua.

È stato ipotizzato che questo organo si sia evoluto nei pesci per proteggere l'aorta ventrale, situata vicino alla bocca.

Qual è lo scopo della lingua dei pesci?

Attualmente sappiamo che il processo di masticazione è diverso tra i pesci e i mammiferi, ciò è dovuto principalmente al modo in cui usano la lingua o, nel caso dei pesci, il basihyal. In questo senso la lingua ossea dei pesci serve per portare il cibo all'indietro nella bocca, mentre i mammiferi la utilizzano per collocare il cibo al posto giusto e poterlo masticare adeguatamente.

Diverse specie di pesci hanno un processo di masticazione che inizia con il basihyal posizionato verso l'alto, poi si attiva il muscolo sternotiroideo per ritrarre la "lingua" verso l'interno per poi spostarla in avanti e nuovamente verso l'alto, ritornando nella posizione iniziale. In questo senso, la lingua del pesce svolge la funzione di trasportare rapidamente il cibo attraverso la bocca mentre viene masticato. Inoltre, la lingua fa sì che l'acqua scorra verso le branchie, consentendo al pesce di respirare. In questo modo si verifica un costante movimento all'indietro nella bocca del pesce. In questo articolo spieghiamo più in dettaglio Come respirano i pesci.

D'altra parte, alcune specie di pesci, in particolare i pesci ossei, hanno i basihyal dotati di denti, che li aiutano a trattenere la preda che catturano. Da parte loro, anche le lamprede, membri dei pesci senza mascella, hanno denti cornei come le missine, che servono per tritare il cibo, di solito carogne, e riescono a sporgere una struttura che assomiglia a una lingua, cosa che non tutti i pesci sanno fare.

Come vediamo, sebbene i pesci non abbiano la lingua come gli altri animali, ciò non rappresenta una limitazione alla loro corretta alimentazione. Oltre al basihyal, secondo il gruppo, hanno sviluppato strategie alimentari molto efficaci. Alcuni aspirano o succhiano l'acqua in modo che la preda arrivi direttamente alla loro bocca e allo stesso momento l’acqua alle branchie, come abbiamo detto prima, aiutando la respirazione.

Altre specie più predatrici, come gli squali, hanno denti specializzati per catturare e strappare le prede, dato che molti di loro rappresentano la maggior parte dei super predatori presenti negli ecosistemi marittimi. Sono così efficaci che se i denti vengono persi si sostituiscono con dei nuovi. In quest'altro articolo spieghiamo Cosa mangiano gl i squali.

I pesci hanno la lingua? - Qual è lo scopo della lingua dei pesci?

Se desideri leggere altri articoli simili a I pesci hanno la lingua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • McGrouther, M. (2020). Fish FAQ - Do fishes have tongues? Australian Museum. Disponible en: https://acortar.link/E0yczg
  • Brown University (2023). Tongue makes the difference in how fish and mammals chew. Disponible en: https://news.brown.edu/articles/2011/06/chewing
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
I pesci hanno la lingua?