Condividi

I principali sport cinofili

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 20 aprile 2017
I principali sport cinofili

Vedi schede di Cani

Anche se la denominazione sport cinofili può far pensare ad attività dedicate esclusivamente ai cani, in realtà la partecipazione del padrone è molto importante. Infatti il padrone non deve solo insegnare all'animale l'attività selezionata, ma in molte deve anche partecipare.

In questo articolo di AnimalPedia scoprirai gli sport per cani più popolari e praticati. Per alcuni di essi è possibile partecipare anche a delle gare seguendo dei regolamenti specifici mentre altri possono essere praticati liberamente in spazi appositi o che abbiano le condizioni necessarie. Vuoi conoscere i principali sport cinofili? Leggi l'articolo e trova il più adatto a te e al tuo amico a quattro zampe!

Potrebbe interessarti anche: Approcciarsi all'agility dog

Sheepdog: cani da pastore

Lo sheepdog è uno sport appassionante nel quale il padrone deve guidare il cane in modo che, a sua volta, sporsi un gregge verso una determinata direzione. In questo senso e per quanto riguarda il grado di addestramento di cui hanno bisogno i cani che lo praticano è forse uno degli sport cinofili più complessi.

In generale vengono usate pecore, papere o bovini per la realizzazione degli esercizi, senza mai fare del male a nessun animale. Le razze più indicate per questo sport sono quelle che rientrano nel gruppo 1 secondo la FCI che comprende i cani da pastore e i bovari.

I principali sport cinofili - Sheepdog: cani da pastore

Disciplina IPO - Schutzhund)

Uno degli sport cinofili più antichi e conosciuti è la disciplina IPO (acronimo tedesco che sta per Internationale Prüfungsordnung, un addestramento per cani da utilità e difesa), conosciuta anche con il nome di Schutzhund, e richiede molta concentrazione, sforzo e collaborazione fra il cane e la sua guida. All'inizio nacque con il fine di testare i Pastori Tedeschi e vedere se erano adatti a lavorare. Oggi è uno sport aperto a tutti i cani e il più usato è il Pastore Belga. Viene usato sia per formare cani da lavoro sia per far fare sport al canee farlo partecipare anche alle gare.

Lo Schutzhund o IPO è composto da tre parti: ubbidienza, fiuto e attacco. Da ciò si evince quanto questo sport sia orientato principalmente a formare cani da protezione. Per questo, oltre ad addestrare il cane a fiutare e seguire piste, è molto importante insegnare al cane ad attaccare solo quando è necessario. È per questo motivo che si consiglia di praticare questo sport solo a chi ha molta esperienza con i cani perché un addestramento scorretto potrebbe far diventare il cane aggressivo.

Anche se la disciplina IPO per i cani da utilità e difesa viene considerata uno sport, molte persone pensano che i cani che la praticano siano aggressivi perché sono addestrati per attaccare. Tuttavia, chi pratica questo sport, sostiene il contrario e affermano che i cani che praticano Schutzhund sono stabili e sicuri. Come abbiamo visto, se praticato in maniera adeguata, lo scopo è la protezione e non l'attacco.

I principali sport cinofili - Disciplina IPO - Schutzhund)

Agility Dog

Nato nel 1978 come intrattenimento durante la pause della prestigiosa esposizione canina Crufts a Londra, l'Agility divenne presto un nuovo sport cinofilo. Oggi è il più diffuso e ha acquisito sempre più popolarità negli ultimi anni. Si tratta di una variante per cani delle prove di equitazione, tant'è che il suo creatore era un appassionato di prove ippiche.

Questo sport consiste nella preparazione di una pista con una serie di ostacoli che il cane deve superare seguendo gli ordini della sua guida. L'ordine di tali prove è casuale e il padrone non lo conosce fino a poco prima di iniziare l'esercizio. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul percorso di Agility.

L'Agility può essere praticato da tutti i cani indipendentemente dal gruppo a cui appartengono e dalle dimensioni. Ciò che bisognerà dimostrare è che non ha nessuna malattia o disturbo che possa interferire con la realizzazione delle prove. Inoltre si consiglia di partecipare con cani che hanno compiuto un anno e che abbiano imparato bene i comandi di base.

Se stai pensando di iniziare a praticare questo sport con il tuo cane, consulta il nostro articolo in cui ti spieghiamo come approcciarsi all'Agility Dog.

I principali sport cinofili - Agility Dog

Dog dance o Freestyle

Il Fresstyle o dog dance è uno degli sport cinofili più nuovi e spettacolari. Appassionante e sorprendente, consiste nel presentare una coreografia svolta da cane e padrone. È uno degli sport più difficili anche perché porta all'estremo le abilità e la creatività degli addestratori.

Anche se uno degli obiettivi principali del Freestyle consiste nella realizzazione di passi di danza creativi, originali e artistici, alcune organizzazioni esigono la realizzazione di una serie di movimenti obbligatori. Dato che ogni organizzazione ha la propria lista, ti consigliamo di leggere bene le regole della gara. In ogni caso di seguito riportiamo i passi più comuni richiesti da quasi tutte:

  • Heeling: il cane cammina attaccato al padrone, indipendentemente dalla posizione.
  • Lavoro frontale: esercizi realizzati di fronte al padrone (sedersi, sdraiarsi, camminare su due zampe, ecc.).
  • Cambiare passo: il cane aumenta o diminuisce la velocità.
  • Camminare all'indietro o di lato.
  • Mezzo giro e giro su se stesso.
I principali sport cinofili - Dog dance o Freestyle

Canicross

In questo sport cinofilo, padrone e cane corrono insieme, uniti da un guinzaglio attaccato alla alla pettorina del cane e alla vita del padrone mediante una cintura apposita. Per realizzare quest attività è fondamentale che il cane non abbia una pettorina da passeggio.

Anche se oggi esistono percorsi di Canicross e campionati, questo sport può essere praticato liberamente in boschi, sentieri o luoghi in cui si va a correre senza bisogno di partecipare a competizioni. In questo modo si passa molto tempo con l'animale e si rafforza il legame padrone-cane.

I principali sport cinofili - Canicross

Altri sport cinofili

In questo articolo abbiamo riportato i principali sport cinofili, ma non sono gli unici che puoi praticare insieme al tuo cane. Di seguito ti mostriamo una lista con il resto degli sport cinofili di cui non abbiamo parlato:

  • Corsa con i cani da slitta
  • Flyball
  • Sleddog
  • Mensajería
  • Skijöring
  • Rally-obedience
  • Disc Dog
  • Mondioring

E tu, che sport pratichi con il tuo amico a quattro zampe? Spiegacelo nella sezione dedicata ai commenti e se abbiamo tagliato fuori qualche sport saremo felici di includerlo nella nostra lista degli sport cinofili!

Se desideri leggere altri articoli simili a I principali sport cinofili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sport.

Scrivi un commento su I principali sport cinofili

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I principali sport cinofili
1 di 6
I principali sport cinofili

Torna su