menu
Condividi

I ragni più grandi del mondo

 
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 4 settembre 2021
I ragni più grandi del mondo

Vedi schede di Ragni

Hai paura dei ragni o soffri di aracnofobia? Se è così, probabilmente non vuoi conoscere i ragni più grandi del mondo. Ma ricorda: sapere è potere! Informati su queste specie di Araneae e scopri esattamente dove vivono in modo da poter pianificare le tue vacanze, evitando il rischio di trovartene una davanti.

Nonostante la paura che possono generare in alcune persone, la maggior parte di essi non rappresenta un pericolo per gli esseri umani, poiché solo il veleno di alcune specie può essere dannoso, inoltre, svolgono anche un ruolo molto importante negli ecosistemi. non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui vi sveliamo la lista dei ragni più grandi del mondo.

Potrebbe interessarti anche: La medusa più grande del mondo

Tarantola Golia (Theraphosa blondi)

La tarantola golia è il ragno più pesante al mondo può pesare, infatti, fino a 170 g, può raggiungere una lunghezza media di 13 cm ed un leg span di 30 cm. Si nutre di invertebrati e insetti come grilli, scarafaggi e ragni più piccoli o di specie diverse. Occasionalmente può nutrirsi anche di piccoli topi, rane, o piccoli uccelli e persino di serpenti, che caccia con agilità, saltando su di loro e inoculando il loro veleno. Una volta immobilizzata la vittima, la porta nella sua tana.

L'habitat naturale di questo aracnide si trova nel nord del Sud America, nelle foreste e nelle foreste pluviali di Brasile, Guyana, Guyana francese, Suriname e Venezuela. Ha abitudini principalmente notturne ed il suo veleno non è letale per l'uomo.

I ragni più grandi del mondo - Tarantola Golia (Theraphosa blondi)

Heteropoda maxima

È una specie originaria del Laos ed è anche considerato un ragno gigante perché ha le zampe più lunghe del mondo. Il suo corpo misura in media 4,6 cm, ma lo spazio d'apertura delle zampe (leg span) può variare tra i 25-30 cm, una misura davvero impressionante. Vari aspetti della sua fisiologia, come la colorazione molto tenue e le lunghissime zampe, fanno sospettare che il ragno viva prevalentemente all'interno di caverne anche se non presenta una significativa diminuzione dell'apparato visivo. Ha abitudini cannibali, soprattutto le femmine, che divorano i maschi dopo la copulazione.

I ragni più grandi del mondo - Heteropoda maxima
Immagine: d24ar.com

Lasiodora parahybana

È una delle tarantole più grandi del mondo. I maschi hanno un leg span maggiore delle femmine, che raggiunge quasi i 30 cm, mentre le femmine sono più voluminose, con un peso che si avvicina ai 100 grammi. La Lasiodora parahybana è endemica del Brasile e vive nelle foreste, a terra, sotto i tappeti di foglie, dentro i tronchi o nelle tane.

Generalmente non è aggressiva al primo contatto, ma se si sente minacciata, non esita a infliggere un morso doloroso. Caccia le sue prede inseguendole e poi iniettando il veleno, e si nutre principalmente di insetti, piccoli rettili e anfibi. Sapevi che non tutti i ragni seguono la stessa dieta? In questo articolo vi diciamo cosa mangiano i ragni.

I ragni più grandi del mondo - Lasiodora parahybana

Hysterocrates gigas

L'Hysterocrates gigas è originaria dell'Africa, in particolare del Camerun, dove vive nelle foreste pluviali tropicali. Può variare di colore e il suo corpo misura, in media, circa 10 cm, con un'apertura delle gambe fino a 20 cm.

Come molte tarantole del Vecchio Mondo, il suo corpo è coperto di peli non urticanti. Ha abitudini notturne ed è abbastanza aggressiva. Caccia attivamente le sue prede, anche in acqua. Ha una dieta carnivora varia che comprende invertebrati, compresi ragni, roditori, rettili e pesci.

Poecilotheria rajaei

Scoperta di recente, questa specie è senza dubbio uno dei ragni più grandi del mondo. Originario dell'Asia, il suo leg span raggiunge i 20 cm e, sebbene il suo veleno non sia letale per l'uomo, è letale per roditori, lucertole e piccoli uccelli. Ha abitudini arboricole e si muove rapidamente e agilmente quando caccia le sue prede. Il suo futuro è incerto a causa della degradazione dell'habitat.

I ragni più grandi del mondo - Poecilotheria rajaei

Tarantola delle isole Desertas(Hogna ingens)

È un grande aracnide originario dell'Europa, endemico del Portogallo. Nello specifico è endemico delle isole Desertas, nell'arcipelago di Madera e si trova esclusivamente nella valle della Castanheira nell'isola di Deserta Grande. A causa delle sue dimensioni, viene spesso chiamata tarantola, anche se non appartiene realmente a questo gruppo bensì alla famiglia dei Lycosidae. Il corpo di questo ragno ha una lunghezza di 4-5 cm, ed i maschi che sono leggermente più piccoli delle femmine. Il loro leg span raggiunge i 7 cm, ma può arrivare fino a 12 cm. Sono animali carnivori e persino cannibali, soprattutto le femmine.

Vive generalmente nascosta sotto le rocce e non tesse nessun tipo di ragnatela. Si tratta di una specie velenosa che si nutre di invertebrati e di lucertole muraiole di Madera. Questa specie si trova in pericolo critico d'estinzione.

I ragni più grandi del mondo - Tarantola delle isole Desertas(Hogna ingens)

Pterinochilus murinus

Questa specie appartiene alle tarantole propriamente dette ed è originaria dell'Africa. È molto aggressiva e anche se non è letale per l'uomo, il suo morso è molto doloroso.

Le femmine sono più grandi dei maschi, con un leg span di 15 cm. I maschi generalmente misurano la metà delle femmine. I loro corpi sono coperti di peli, una caratteristica comune al gruppo, tuttavia, a differenza delle specie americane, questi non sono urticanti. Si tratta di un animale che spesso viene tenuto impropriamente come animale domestico a causa dei colori attraenti.

I ragni più grandi del mondo - Pterinochilus murinus

Cerbalus aravensis

Questa grande specie di ragno, scoperta poco più di dieci anni fa, vive in Israele, in una zona delle dune di Arava. Il corpo delle femmine raggiunge i 3 cm, mentre quello dei maschi è leggermente più piccolo. La lunghezza delle sue zampe, che possono arrivare insieme al corpo fino a 14 cm di lunghezza, lo annovera tra i ragni più grandi del Medioriente. Le loro abitudini sono notturne e sono più attive nei mesi più caldi. Il futuro della specie è incerto a causa della perdita dell'habitat a causa dell'attività umana.

Phoneutria fhera

All'interno di questo genere troviamo diverse specie conosciute anche come ragni erranti. Sono originari del Sud America e si caratterizzano per essere altamente velenosi. Generalmente si trovano nelle piantagioni di banane.

Questa particolare specie è distribuita in diversi paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Suriname e Uruguay. Il corpo è lungo circa 5 cm, ma il leg span raggiunge i 17 cm nelle femmine. Sono molto aggressivi e causano incidenti a causa del loro temibile morso.

I ragni più grandi del mondo - Phoneutria fhera

Grammostola pulchra

È originaria del Brasile e in età adulta ostenta un caratteristico colore nero. Abita luoghi semi-aridi, di solito tane che scava, ma in cui non rimane a lungo, perché si sposta regolarmente. Le femmine sono più grandi dei maschi, con un leg span di 16 cm.

Ora che conosci i ragni più grandi del mondo, sai se sono insetti? Scoprilo leggendo il nostro articolo Il ragno è un insetto?

I ragni più grandi del mondo - Grammostola pulchra

Se desideri leggere altri articoli simili a I ragni più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Bushell, M., Allen, C., Capel, T., Clarke, D., Cliffe, A., Cooke, N., Dick, G., Gotts, J., Howard, C., Mitchell, J., Robinson, P., Solan, C. y Stringer, R. (2018). Best Practice Guidelines for Desertas Wolf Spiders. Disponible en: https://www.eaza.net/assets/Uploads/CCC/2018-Hogna-ingens-EAZA-BPG-Approved.pdf
  • Lallanilla, M. (2013). «Conoce a la tarántula tan grande como tu cara». Disponible en: https://www.livescience.com/28433-tarantula-poecilotheria-rajaei.html
  • Lewis, Tanya (2016). «Goliat Birdeater: imágenes de una araña colosal». Ciencia viva. Disponible en: https://www.livescience.com/56525-goliath-birdeater-spider-photos.html
  • Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2014: e.T58048571A58061007. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2014-2.RLTS.T58048571A58061007.en
  • Szalay, J. «Araña cazadora gigante: araña más grande del mundo por tramo de pierna». Disponible en: https://www.livescience.com/41428-huntsman-spider.html
  • Universidad de Haifa (2010). «La nueva especie de araña es la más grande de su tipo en Oriente Medio». Ciencia diaria. Disponible en: www.sciencedaily.com/releases/2010/01/100111102534.htm

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I ragni più grandi del mondo
Immagine: d24ar.com
1 di 9
I ragni più grandi del mondo

Torna su