Condividi

Il canarino non canta: Perché e cosa fare

 
Di Giorgio Gattoni. 16 ottobre 2020
Il canarino non canta: Perché e cosa fare

Ascoltare il canto del canarino ogni giorno è un cibo per l'anima e un segno che ci dice che il nostro uccello è sano e felice. Oltre alle suo spettacolare piumaggio, il canto è parte del fascino che esercitano i canarini. Quando il vostro canarino non canta più con la stessa frequenza o smette proprio di farlo, è bene indagarne le cause.

I canarini possono smettere di utilizzare il canto per molte ragioni diverse. Inoltre si tratta di una situazione che si può risolvere sempre che ce ne occupiamo per tempo. In AnimalPedia abbiamo studiato le cause e le soluzioni e ve le presentiamo in questo articolo in modo che sappiate come agire.

Potrebbe interessarti anche: 4 farmaci da non dare mai ai cani

Perché il canarino non canta più - 5 Cause

In molti casi i canarini smettono di cantare senza una ragione apparente. Anche se rappresenta una loro peculiarità, può succedere che, come gli esseri umani cambiano di gusto e di interessi, anche i canarini cambino e perdano il desiderio di cantare. Inoltre, visto che non parlano, difficilmente potremo sapere con sicurezza quale sia la ragione di tale fenomeno. E' importante capire le ragioni del loro mutismo ed esplorare varie possibilità per vedere se tornano a cantare. Ecco alcune cause del mutismo:

  1. Il canarino è femmina: il 95% dei canarini femmina non cantano, e se lo fanno, il loro canto non è armonioso e intonato come quello dei maschi. Sembra semplice capire il sesso di un canarino ma invece è piuttosto complicato identificarlo e possono sorgere confusioni al momento dell'acquisto
  2. Anche i canarini possono essere tristi. Possono esserci molte ragioni che possono deprimerli. IL cambio di gabbia, o uno spazio troppo ridotto con poca o troppa luce possono generare cambi di umore.
  3. E' un canarino piccolo, e deve ancora imparare a cantare. Scoprite come insegnare al canarino a cantare.
  4. Sta cambiando le piume. Questo è un processo attraverso il quale passano tutti gli uccelli e che può essere stressante perché in esso spendono molte energie. In questi casi il canarino può smettere di canti per alcuni mesi, quelli che vanno dall'estate all'autunno.
  5. Una ragione molto comune è una alimentazione sbagliata o di scarsa qualità.
  6. Se ha già cambiato le piume ma presenta sintomi come: scarso appetito o al contrario mangia troppo, si sdraia sempre sul pavimento della gabbia ed è gonfio, è molto probabile che il canarino sia malato.

Cosa fare - Dieta e cure

La maggior parte degli uccelli si cibano di semi, invece i canarini necessitano altri alimenti oltre ai semi per essere sani e felici. Se vengono alimentati solo con un miscuglio di semi economico, si può implementare la dieta con semi più ricchi e variegati. Date una spinta alla loro alimentazione e completate la dieta con frutta e verdura (mele, arance, banana);i broccoli ed il grano turco gli piacciono molto. Gli alimenti addizionali non devono essere offerti quotidianamente, ma invece potete darli due o tre volte a settimana. Tenete d'occhio la crescita delle sue unghie che è molto rapida. Le unghie lunghe possono creargli problemi ad appoggiare le zampe.

Il canarino non canta: Perché e cosa fare - Cosa fare - Dieta e cure

Una casa bella e luminosa

Un fattore fondamentale per la salute e l'energia del canarino è lo stato della sua gabbia e la sua posizione. Se la gabbia è bella spaziosa, l'uccello starà meglio e non si sentirà limitato. Mantenetela sempre pulita e con acqua fresca a disposizione. Circa l'ubicazione, la casetta del canarino deve essere in un luogo luminoso e chiaro, con luce naturale.

Per mantenere il loro orologio biologico stabile, dovrete offrire all'animale le ore di luce adeguate, infatti anche i canarini dormono ovviamente e necessitano momenti di assenza di luce. Coprite la gabbia con un coperta o un lenzuolo prima di dormire e toglietela alla mattina presto.

Ancora niente...

Se il vostro canarino non ha ancora imparato a cantare, non è femmina e non soffre di alcuna malattia... forse siete voi che dovrete insegnarglielo! Date un occhiata ai nostri articoli:

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il canarino non canta: Perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Il canarino non canta: Perché e cosa fare

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il canarino non canta: Perché e cosa fare
1 di 2
Il canarino non canta: Perché e cosa fare

Torna su