Cura della pelle

Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 19 dicembre 2022
Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

Il fatto che il tuo cane puzzi di pesce può significare che non lo lavi abbastanza o che non te ne prendi cura adeguatamente. Le malattie che possono produrre l'odore di pesce in un cane vanno oltre i problemi esterni come i problemi della pelle, ma possono anche avere una causa interna per cui manifestano un odore di pesce attraverso le secrezioni, l'alito o la minzione. Se vuoi sapere perché il tuo cane fa puzza di pesce e come risolvere, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Il mio Shar Pei puzza: perché?

Sommario

  1. Alitosi
  2. Infezione urinaria
  3. Otite
  4. Stress o paura
  5. Problemi cutanei
  6. Malattie del sacco anale

Alitosi

L'alitosi nei cani, ovvero l'odore di pesce nella bocca del cane può essere causato da vari problemi o malattie come malattie renali, diabete mellito o malattie parodontali. Questo odore di pesce è causato da composti di zolfo volatili prodotti dai batteri nella bocca dei nostri cani.

Il tartaro e la malattia parodontale, che consiste nella calcificazione della placca batterica (batteri della bocca legati a proteine e residui di cibo) nello smalto dentale attraverso il deposito di minerali della saliva, sono le principali cause di odore di pesce nei cani.

Questo tartaro può accumularsi sul bordo o sotto le gengive, producendo infiammazione o gengivite e possono persino raggiungere il periodonto o il supporto dentale, causando la perdita del legamento parodontale e dell'osso alveolare che a sua volta provoca la mobilità dei denti e la loro distruzione con il rischio di causare infezioni o ascessi.

Trattamento dell'alitosi nei cani

Il modo per trattare l'alitosi è controllare la malattia che la causa. Controllando i problemi endocrini come il diabete e i disturbi renali che producono l'odore di pesce orale si finisce con l'alitosi, così come trattando la malattia parodontale nei cani con una pulizia dentale sotto anestesia generale. La chiave è la prevenzione, attraverso i controlli di controllo presso il centro veterinario e lavando i denti dei nostri cani e l'uso di snack dentali.

Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento - Alitosi

Infezione urinaria

Un'altra ragione per cui il mio cane puzza di pesce è la sua urina. Generalmente, l'urina dei cani ha un odore leggero, ma quando questo odore è più forte del solito può avere un'infezione delle urine a causa di un processo infettivo lungo il suo apparato urinario, sia nella vescica urinaria, uretra, uretere o rene.

I sintomi sono minzioni dolorose, aumento del consumo di acqua, odore di pesce, irritanti, minzioni frequenti con poca quantità e febbre. Gli agenti in questione sono solitamente batteri come Escherichia coli, Staphylococcus. Proteus, Klebsiella, Enterococcus, Streptococcus, Enterobacter, Chlamydia e Pseudomonas.

Trattamento delle infezioni urinarie nei cani

Per trattare l'odore di pesce nelle urine del cane deve trattare l'infezione urinaria che lo sta causando, per questo deve ottenere un campione di urina del cane, coltivarlo ed eseguire un antibiogramma per sapere qual è il miglior antibiotico per la malattia.

Otite

"Il mio cane ha un cattivo odore e si gratta molto" e "le orecchie del mio cane hanno un cattivo odore" possono essere affermazioni che fanno i dog sitter e che hanno una spiegazione: l'otite. L'otite o l'otite esterna nei cani è un disturbo che si verifica relativamente di frequente, specialmente nei cani che presentano orecchie lunghe e cadenti come la razza cocker spaniel e consiste nell'infiammazione o infezione del condotto uditivo esterno.

I sintomi che possiamo incontrare sono cattivo odore o odore di pesce a causa di secrezioni, prurito e graffi alle orecchie, scosse della testa, dolore o perdita di capelli nella zona.

Trattamento di otite nei cani

Per trattare l'odore di pesce nei cani da otite, è necessario controllare il processo infettivo del condotto uditivo esterno, utilizzando un trattamento topico basato su principi antinfiammatori e antibiotici o antimicotici, a seconda della causa dell'infezione del cane. La pulizia dell'udito è necessaria anche per mantenere pulito il padiglione uditivo del cane colpito.

Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento - Otite

Stress o paura

I cani possono rilasciare un odore sgradevole, come un odore di pesce proveniente dalle loro ghiandole anali, ghiandole odorifere che oltre a fornire informazioni tra i cani quando si salutano o rilasciano il contenuto durante la defecazione, questo contenuto scuro, puzzolente e oleoso viene rilasciato quando il cane soffre di una situazione stressante o ha molta paura.

Trattamento di stress e paura nei cani

I cani non sono così sensibili allo stress come i gatti, ma ciò non significa che non possano soffrire in determinate situazioni, quindi dovresti evitare queste situazioni o ridurre lo stress del tuo cane attraverso giochi, attenzioni, carezze e distrazioni. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario portare il cane da uno specialista per valutare la terapia farmacologica.

Problemi cutanei

I problemi della pelle, in particolare le infezioni batteriche o fungine, possono causare il rilascio di composti odorigeni che rilasciano composti odorosi di pesce, facendo in modo che i cani annusino e producano problemi come seborrea o forfora, prurito e cambiamenti nel comportamento del cane affetto.

Inoltre, avere un'infezione cutanea sarà stressante per il disagio che provoca, causando un'immunosoppressione che ti predispone ad altre infezioni e malattie.

Trattamento dei problemi della pelle canina

Il problema cutaneo in questione deve essere trattato in modo specifico, applicando un trattamento topico come l'uso di unguenti e shampoo per il trattamento con principi antinfiammatori, antimicotici o antibiotici, combinati o meno con la terapia sistemica per via orale.

Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento - Problemi cutanei

Malattie del sacco anale

Sicuramente avrai visto più di una volta come "il mio cane versa liquidi nell'ano". Al contrario, se il tuo cane ha le ghiandole anali piene per non aver eliminato correttamente la secrezione durante la defecazione o per qualsiasi problema che lo faccia accumulare, potrebbe odorare di pesce, così come se presentasse problemi con il sacco anale.

Puoi sospettarlo se il cane trascina il terzo posteriore del corpo a terra, a causa di irritazione, dolore e prurito. Si può anche leccare costantemente la zona anale e anche piangere. A volte si può notare un nodulo o gonfiore nella zona.

Trattamento della malattia del sacco anale nei cani

Dovresti andare al centro veterinario se il tuo cane ha disturbi nella zona anale e odora di pesce, dato che potrebbe avere un problema nella zona anale che richiede assistenza veterinaria, sia attraverso la pulizia e l'estrazione della secrezione o attraverso tecniche chirurgiche più complesse, oltre all'uso di antinfiammatori o farmaci per controllare il dolore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura della pelle.

Bibliografia
  • J. Cerón, M.J. Fernández, C. García, M. Hervera, S. M. Angulo, D. Pérez, C. Pérez, G. Santamarina. (2016). Manual clínico de medicina interna en pequeños animales I. ESVPS, Ed. SM Publishing Ltd. Sheffield, UK
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il mio cane puzza di pesce: cause e trattamento