Altri problemi di salute

Posizioni del cane quando sta male o soffre

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 14 giugno 2023
Posizioni del cane quando sta male o soffre
Cani

Vedi schede di Cani

Quante volte abbiamo visto il nostro cane assumere posizioni per noi strane e ambigue che non aveva mai fatto prima e chiederci cosa significano? Il linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe è molto importante, perché i cani comunicano con il loro corpo e i loro movimenti: attraverso questo ci fanno capire se va tutto bene o avvertono dolore. Per questo, è importante conoscere le posizioni che denotano dolore per agire immediatamente e riscontrare i problemi del nostro cane. Se il tuo cane sta male, potrebbe effettuare dei movimenti circolari, alzare la zampa e zoppicare, oppure potrebbe assumere una posizione antalgica o la posizione della preghiera.

Ecco quindi, in questo articolo di AnimalPedia un elenco di posizioni del cane quando sta male o soffre per capire quando è il momento di portare il tuo peloso dal veterinario!

Sommario

  1. Movimenti circolari
  2. Alza la zampa e zoppica
  3. Postura antalgica
  4. Posizione della preghiera
  5. Camminata dinoccolata
  6. Struscia il sedere
  7. Come dorme un cane che sta male?
  8. Cosa dare al cane quando sta male?

Movimenti circolari

Se il cane dovesse iniziare a girare su sé stesso eseguendo dei movimenti circolari e perdendo l'equilibrio, potrebbe essere legato a problemi neurologici gravi o anche alla sindrome vestibolare, anche se questa patologia interessa per lo più cani in età avanzata. È importante consultare il veterinario perché la situazione potrebbe aggravarsi, in quanto il cane potrebbe iniziare a perdere l'equilibrio e il senso di coordinazione.

Il movimento circolare è solo uno dei molti sintomi che il cane avrà se affetto da qualche problema neurologico grave, per questo vi esortiamo a leggere questo articolo di AnimalPedia sui problemi neurologici del cane per saperne di più!

Posizioni del cane quando sta male o soffre - Movimenti circolari

Alza la zampa e zoppica

Nel caso in cui il cane dovesse deambulare in modo strano, zoppicando e mantenendo la zampa alzata, potrebbe significare che prova dolore specificamente in quell'arto, magari a causa di un movimento brusco dopo una passeggiata o una sessione di gioco. Potrebbe anche mantenere la zampa alzata perché prova disagio in una determinata situazione o, addirittura, ansia. Un cane ansioso ha bisogno di essere aiutato e compreso, quindi, se il tuo peloso lo è, dovresti osservare i sintomi che esterna e far prescrivere una terapia da uno specialista.

Se lo zoppicamento dovesse peggiorare con il passare dei giorni, si raccomanda di recarsi immediatamente presso una clinica veterinaria dove il cane sarà visitato e accudito.

Posizioni del cane quando sta male o soffre - Alza la zampa e zoppica

Postura antalgica

Se al ritorno da una passeggiata o in qualsiasi momento del giorno il vostro cane dovesse assumere la postura antalgica, o meglio, dovesse tenere la testa abbassata e le orecchie indietro, significa che potrebbe soffrire di otite o qualsiasi altra patologia legata alla sfera dell'udito. Inoltre, se dovesse ripetere il movimento potrebbe significare che sta avendo dolori cervicali o potrebbe soffrire di sindrome vestibolare.

In questi casi, è necessario portare subito il cane dal veterinario e farlo visitare immediatamente.

Posizioni del cane quando sta male o soffre - Postura antalgica

Posizione della preghiera

Questa posizione è chiamata così perché il cane mette la testa tra le zampe anteriori, come se stesse pregando, e il sedere sollevato in sú. Se il cane assume questa posizione significa che sta male a causa di forti dolori addominali per ostruzione intestinale o calcoli biliari, il tutto accompagnato da sintomi come apatia e nausea.

Attenzione, perché questa posizione viene assunta dal cane anche quando vuole giocare, con la differenza che non scodinzola e non si muove, piuttosto rimane immobile.

Potrebbe anche avere mal di pancia, il che lo porta ad assumere la posizione della preghiera; leggi questo articolo per scoprire Cosa dare al cane se ha mal di pancia!

Posizioni del cane quando sta male o soffre - Posizione della preghiera

Camminata dinoccolata

In questo caso, il cane cammina in modo strano, distendendo il corpo ma soprattutto le zampe anteriori, mostrando bene la schiena: questo potrebbe significare che prova dolore alla schiena o in quell'area del corpo. Questa posizione non deve essere sottovaluta in quanto potrebbe indicare che il cane stia soffrendo di displasia, condizione che affetta alcune razze rispetto ad altre.

In questo articolo potrete trovare degli esercizi utilissimi se il vostro cane è affetto da displasia, saranno utili e sicuramente lo aiuteranno a stare meglio!

In ogni caso, è bene consultare il veterinario per trovare l'origine del problema e risolverlo il prima possibile.

Posizioni del cane quando sta male o soffre - Camminata dinoccolata

Struscia il sedere

Quando il cane inizia a sedersi e strusciare il sedere contro il pavimento o qualche tappeto, significa che avverte un dolore anale, cercherà infatti di grattarsi in qualsiasi modo cercando aree ruvide dove poter farlo. Questa posizione viene assunta soprattutto da quei cani che soffrono di infezioni causate dalle ghiandole perianali.

Il cane, però, potrebbe strusciarsi per terra anche a causa dalla tenia, un verme che si trova nell'intestino che viene di solito viene espulso attraverso le feci e che ricorda un chicco di riso per il suo colore bianco.

Se il tuo cane struscia il sedere in continuazione, è importante recarsi da un esperto che somministrerà un vermifugo adatto a risolvere la situazione.

Posizioni del cane quando sta male o soffre - Struscia il sedere

Come dorme un cane che sta male?

Un cane che sta male tenderà a nascondersi dal padrone in qualche angolo della casa e vorrà isolarsi; inoltre, emetterà dei gemiti di dolore e dormirà molte ore per sopportare il dolore. Oltre a ciò, lo noteremo sofferente e apatico. Potrebbe anche tremare e soffrire di spasmi muscolari dovuti al senso di malessere e disagio e la respirazione sarà diversa.

È anche importante conoscere le posizioni in cui dorme il cane perché attraverso queste possiamo scoprire il suo stato di salute. Non svegliare mai bruscamente il tuo cucciolo se sta dormendo, piuttosto lascialo riposare e aspetta che si svegli autonomamente.

Cosa dare al cane quando sta male?

Oltre a portare il cane dal veterinario, si raccomanda di dare al proprio peloso del cibo leggero che sia facile da digerire, soprattutto i primi giorni. In caso di inappetenza, si potrà invogliare il cane porgendo noi stesso il cibo e accarezzandolo con delicatezza, senza essere troppo invadenti. Ricordiamo che il cane sta passando un momento di sofferenza e vorrà stare da solo, ma questo non significa che non dovremmo stargli vicino.

Nel caso in cui il cane dovesse mostrarsi molto agitato e non accetterà acqua o cibo, dovremmo cercare di tranquillizzarlo: possiamo, innanzitutto, cercare aiuto in un professionista che sicuramente saprà consigliarci al meglio e migliorare l'arricchimento ambientale, importantissimo per la salute mentale e fisica del nostro amico a quattro zampe.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posizioni del cane quando sta male o soffre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Posizioni del cane quando sta male o soffre