Curiosità sul mondo animale

Il coccodrillo è un anfibio o un rettile?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 26 luglio 2023
Il coccodrillo è un anfibio o un rettile?

I diretti antenati dei rettili esistevano circa 312 milioni di anni fa. Uno dei primi adattamenti che rese il gruppo indipendente dall'ambiente acquatico fu la produzione di un uovo con guscio, che lo rese resistente sulla terraferma, quindi a differenza degli anfibi, non aveva più bisogno di acqua per riprodursi. I rettili sono un gruppo eterogeneo, con circa 12.000 specie identificate, tra le quali troviamo l'ordine Crocodilia, che ora sappiamo, grazie ai progressi scientifici, essere un taxon sorella degli uccelli. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo rispondere alla domanda se il coccodrillo è un rettile o un anfibio, anche se vi abbiamo già detto che si tratta di un rettile, nelle righe seguenti vi daremo dettagli su questa affermazione.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga è un rettile o un anfibio?

Sommario

  1. A quale categoria appartiene il coccodrillo?
  2. Perché il coccodrillo non è un anfibio?
  3. Che tipo di rettile è il coccodrillo?

A quale categoria appartiene il coccodrillo?

Il coccodrillo è un rettile, cioè nella classificazione tradizionale di Linneo. Questo gruppo è stato identificato tassonomicamente nella classe Reptilia, perché condivide una serie di caratteristiche evolutive, anatomiche e fisiologiche con quelli che chiamiamo rettili.

Ora, il coccodrillo è raggruppato nell'ordine Crocodilia, dove ci sono varie specie generalmente caratterizzate dalle loro grandi dimensioni, abitudini semi-acquatiche e per essere animali predatori prominenti negli ecosistemi in cui vivono. Pertanto, i coccodrilli sono spesso in realtà grandi rettili.

D'altra parte, con i progressi scientifici e lo sviluppo della cladistica, un sistema di classificazione basato sulle relazioni evolutive delle specie, è stato possibile stabilire che uccelli e coccodrilli sono taxa fratelli, quindi strettamente imparentati. Inoltre, vogliamo ricordare che il termine rettile non è utilizzato in questo sistema di classificazione cladistico, ma viene invece utilizzato Sauropsida, che definisce il nome del clade.

Ora che sai che il coccodrillo è un rettile, andiamo a conoscere più approfonditamente quali sono i motivi o le ragioni che lo includono in questa categoria. Inoltre, potrebbe interessarti anche consultare questo articolo con le "Differenze tra rettili e anfibi".

Perché il coccodrillo non è un anfibio?

Una delle classificazioni più generali degli animali si basa su una caratteristica anatomica a livello del cranio. Abbiamo così i sinapsidi, che corrispondono ad animali mammiferi, caratterizzati dalla presenza di un foro su ciascun lato del cranio, situato dietro l'orbita dell'occhio.

L'altro grande gruppo è quello dei saurops, che comprende tutti i rettili, e nello specifico questi rientrano nella suddivisione dei diapsidi, che sono quelli che hanno due fosse temporali su ciascun lato del cranio, anch'esse situate dietro l'orbita oculare.

In questo senso, questo è uno dei motivi principali per cui il coccodrillo è un rettile, perché ha la caratteristica anatomica tipica del gruppo. Allo stesso modo anche questi tipi di animali hanno delle caratteristiche che li accomunano ai dinosauri, e cioè che il cranio esibisce anche delle aperture temporali molto ben sviluppate, sia quella inferiore che quella superiore.

Ci sono altre caratteristiche che identificano il coccodrillo come un rettile, e queste sono:

  • Si riproduce attraverso un uovo amniotico sgusciato.
  • La fecondazione è interna.
  • La pelle è solitamente abbastanza forte e altamente cheratinizzata.
  • Muscoli mascellari grandi e forti.
  • Respirando attraverso i polmoni, sono branchie.
  • Ectotermico, sebbene alcuni rettili possano regolare la loro temperatura.
  • Sistema nervoso più avanzato di quello degli anfibi.
Il coccodrillo è un anfibio o un rettile? - Perché il coccodrillo non è un anfibio?

Che tipo di rettile è il coccodrillo?

La classe Reptilia, se seguiamo la classificazione tradizionale, comprende diversi ordini, e uno di questi è Crocodilia. A sua volta, questo ordine comprende tre famiglie: Alligatoridae, Gavialidae e Crocodylidae. Sebbene sia comune che tutti vengano chiamati coccodrilli, in realtà non tutti lo sono, perché ci sono tre gruppi diversi.

Nella prima famiglia si trovano gli alligatori, nella seconda i gaviali e i falsi gaviali, mentre nella terza i veri coccodrilli. Gli studi molecolari per stabilire relazioni evolutive e scoprire quali famiglie sono le più vicine tra loro sono stati contraddittori. Bisognerà attendere altre indagini per sapere con maggiore esattezza se i coccodrilli siano più vicini ad alligatori o gaviali.

In questo senso, il coccodrillo è un tipo di rettile che, sebbene possa sembrare simile a gaviali e alligatori, ha caratteristiche distintive, che menzioniamo di seguito:

  • I veri coccodrilli sono distribuiti principalmente nelle aree dell'Africa, dell'India, dello Sri Lanka, del sud-est asiatico, delle Indie orientali, dell'Australia, del Messico e dell'America centrale, delle Indie occidentali e del Sud America settentrionale.
  • Sono divisi in 3 generi e tra 14 e 17 specie, a seconda della fonte.
  • I denti della mascella superiore e inferiore formano una fila interdigitata quando la bocca è chiusa, quindi i suoi denti sono visibili in questa posizione.
  • Nel coccodrillo, il quarto dente su ciascun lato della mascella inferiore sporge dal muso quando la bocca è chiusa, in modo che sia anch'esso visibile. Ti parliamo di "Quanti denti ha un coccodrillo?" nel seguente articolo di AnimalPedia.
  • La testa è più stretta e più lunga.
  • Il muso del coccodrillo è più a forma di V che a forma di U, come nelle altre famiglie.
  • Ha membrane sulle dita delle zampe posteriori.
  • Hanno ghiandole specializzate per filtrare il sale, motivo per cui possono tollerare meglio gli ecosistemi di acqua salata.
  • Le specie di veri coccodrilli sono più aggressive dei membri delle altre famiglie.
  • I coccodrilli sono solitamente specie più grandi di alligatori e gaviali: questa famiglia comprende infatti il membro più numeroso dell'intero gruppo, il coccodrillo di acqua salata (Crocodylus porosus), che può superare i 6 metri e pesare una tonnellata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il coccodrillo è un anfibio o un rettile?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Hickman, C., Roberts, L., Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
  • ITIS. (2023). Crocodylidae. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=174359#null
  • Wermuth, H. Fritz and Ross, . James P. (2023). Crocodile. Encyclopedia Britannica. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/crocodile-order
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Il coccodrillo è un anfibio o un rettile?