Condividi

Perché il cucciolo non mangia?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 marzo 2018
Perché il cucciolo non mangia?

Vedi schede di Cani

Il cane fa esercizio, gioca con te, gli hai insegnato a cercare il cibo, gli cucini dei piatti golosi e hai già provato diversi tipo di cibo. Nonostante ciò, però, il cane non mangia.

È normale preoccuparsi se il cucciolo non mangia, dato che la maggior parte di loro ha un appetito incredibile. Questo comportamento può indicare che c'è qualcosa che non va nell'organismo o nella salute psicologica del cane, perché non è normale che si comporti così. Le ragioni possono essere numerose, per cui per trovare una risposta al perché il cucciolo non mangia ti invitiamo a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti daremo dei consigli per far ritrovare l'appetito al cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto non mangia?

Il mio cucciolo non mangia: cause

Un cucciolo senza appetito non implica necessariamente che sia un cucciolo malato. Alcuni cani rifiutano il cibo perché non gli piace il sapore o la consistenza, altri sono molto esigenti mentre altri possono soffrire di ansia perché si stanno abituando alla nuova famiglia e alla nuova casa. Questi sono casi semplici da risolvere: basterà variare il tipo di cibo e mantenere attivo il cane per farlo emozionare, stimolando così la fame.

Per sapere se al tuo cane non piace il cibo che gli dai o se si tratta di un animale dai gusti raffinati e complicati, fai una prova: metti da parte le crocchette e prova a dargli della carne, come quella di pollo. Se corre subito a mangiare, il problema era il cibo che gli davi, per cui dovrai trovare qualcosa che stimoli il suo appetito. Se invece nemmeno la carne serve per invogliarlo, vuol dire che la situazione è più seria.

Perché il cucciolo non mangia? - Il mio cucciolo non mangia: cause

L'anoressia nel cane

L'anoressia nel cane è molto diversa dalla stessa malattia negli esseri umani. Nei cani, infatti, si tratta di una totale mancanza di appetito per cui è molto importante andare dal veterinario per analizzare il quadro della situazione. L'inappetenza potrebbe anche essere sintomo di un problema di salute. Di seguito ti mostriamo alcune delle motivazioni che rispondono alla domanda perché il cucciolo non mangia?

  1. Ansia da separazione dalla mamma e dalla cucciolata.
  2. Cambiamenti nell'ambiente in cui è nato e dove ha vissuto nei primi mesi della sua vita.
  3. Al cucciolo stanno nascendo i denti.
  4. Effetti collaterali dei vaccini.

Se il cucciolo si rifiuta di mangiare per più di due giorni, portalo subito dal veterinario per scartare eventuali malattie secondarie responsabili dell'anoressia. L'anoressia può essere sintomo di altri problemi quali:

  • Infezioni respiratorie
  • Insufficienza in qualche organo
  • Dolore in qualche parte del corpo
  • Cancro

Perché il cucciolo non mangia: malattie

Se il cucciolo rifiuta il cibo è possibile che soffra delle seguenti malattie o disturbi e la mancanza di appetito fa parte del quadro sintomatico:

  1. Cure veterinarie che prevedono la somministrazione di medicinali (effetti collaterali) o interventi chirurgici che causano dolore post-operatorio.
  2. Dolore a causa di ferite o colpi. Il cucciolo può non mangiare per paura di farsi ancora più male. Ricorda che si tratta di un animale cucciolo, per cui associa direttamente due fenomeni.
  3. Perdita dell'appetito a causa di parassiti. È possibile che il cucciolo abbia un'infezione a causa dei parassiti o di vermi come tenia, anchilostomi o i vermi del cuore. Tuttavia, devi sapere che la maggior parte dei cani nascono con dei vermi che possono causare diarrea, perdita di peso e perdita di appetito. Inoltre l'infestazione può essere anche esterna, per cui eliminare pulci e zecche è fondamentale.
  4. Problemi intestinali como gastrite, riflusso o squilibri ormonali, ma anche la febbre e le malattie orali, possono togliere l'appetito al cucciolo.
  5. Se inoltre l'animale ha qualche malattia renale, alle mucose, agli occhi, nell'apparato digerente o alla pelle, il fastidio può far smettere di mangiare il cane.
Perché il cucciolo non mangia? - Perché il cucciolo non mangia: malattie

Come far mangiare un cucciolo

  • Scalda leggermente i croccantini nel microonde per circa 15 secondi. In questo modo lo invoglierai con l'odore e le renderai più invitanti perché saranno più morbide. Controlla che abbia il naso pulito e che non ci sia nulla che lo ostacoli.
  • Aggiungi un po' di brodo vegetale, pollo oppure olio d'oliva al cubo del cucciolo. Lo farà ammorbidire e lo aiuterà a masticare se sta cambiando i denti, dato che i croccantini possono essere molto duri.
  • Dai qualche integratore di vitamine al cucciolo che contenga omega 3 per aumentare e stimolare il suo appetito.
  • Assicurati che la dieta sia la migliore possibile e varia fra diversi tipi di cibo: crocchette, cibo in scatola, snack, ecc. Quando inizia a mangiare con regolarità potrai aiutarlo ad abituarsi a un solo tipo di cibo.

Non dimenticare che i cuccioli sono animali molto sensibili che si trovano in pieno periodo di sviluppo. La mancanza di acqua e di cibo può farli disidratare e indebolire facilmente, causando malattie e anche la morte.

Se vedi che il cucciolo è molto debole, dagli da mangiare con le mani per aiutarlo e poi portalo subito dal veterinario, soprattutto se il cucciolo continua a non avere fame perché potrebbe essere malato.

Perché il cucciolo non mangia? - Come far mangiare un cucciolo

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cucciolo non mangia?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento su Perché il cucciolo non mangia?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cucciolo non mangia?
1 di 4
Perché il cucciolo non mangia?

Torna su