Curiosità sul mondo animale

Il geco è velenoso?

 
Zoraylda Coelho
Di Zoraylda Coelho, Giornalista specializzata nel mondo animale. 15 aprile 2024
Il geco è velenoso?

Il geco o Tarentola mauritanica è forse il rettile più famoso dell'intero Mediterraneo, ma anche un animale comune della vita quotidiana che puoi trovare in casa camminare lungo i muri facendoti saltare dallo spavento per via dei suoi movimenti rapidi.

Come con altri rettili, attorno al geco si sono formati miti e credenze sui suoi possibili comportamenti e caratteristiche. Vuoi sapere se il geco è velenoso? Allora non puoi perderti questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare un geco da casa
Sommario
  1. Caratteristiche del geco
  2. I gechi sono velenosi?
  3. Altri leggende sul geco
  4. Che succede se un geco entra in casa?

Caratteristiche del geco

Della Tarentola mauritanica si parla molto. Alcuni sostengono che abbia un forte morso, altri che sia capace di cantare e altri ancora che il suo veleno sia letale per gli esseri umani. È comune trovare il geco all'interno delle case strisciare lungo i muri, ma vive anche nei giardini, sotto le rocce e quasi ovunque si possa immaginare.

È un animale notturno a cui piace avvicinarsi ai fari, alle luci del patio e praticamente a qualsiasi fonte luminosa che attiri diversi tipi di insetti, come le zanzare. Perché? Questi insetti sono il cibo del geco. Può mangiare non solo zanzare, ma anche ragni, grilli, libellule, ecc. poiché è un animale carnivoro.

La sua aspettativa di vita è di 5 anni nel suo habitat naturale, ma può arrivare fino a 12 anni in cattività. Il geco è un ottimo arrampicatore perché è dotato di cuscinetti sulle zampe che gli permettono di camminare su molti tipi di superfici, anche quelle completamente verticali o che richiedono di muoversi a testa in giù. È oviparo, quindi per riprodursi depone uova che hanno una forma quasi circolare.

Inoltre è molto piccolo, poiché la lunghezza massima che può raggiungere è poco meno di 15 centimetri. Nonostante le sue piccole dimensioni, c’è chi lo teme e sostiene che il geco sia un animale velenoso. Dopotutto, deve pur usare qualche meccanismo per difendersi dai suoi predatori, no? Si crede addirittura che il suo veleno sia letale. Vuoi sapere se questo è vero? Allora, continua a leggere!

I gechi sono velenosi?

Rispondendo a questa domanda, molte persone saranno sollevate nel sapere che il geco non è un animale velenoso. E questo non perché il suo veleno non sia molto pericoloso per l’uomo, ma perché questo piccolo rettile non ha nel suo corpo alcun tipo di sostanza che possa utilizzare come meccanismo di difesa.

Inoltre, gli esseri umani non corrono alcun pericolo entrando in contatto con questo animale, poiché non tenterà mai di attaccare una persona, ma piuttosto fuggirà. Quindi sono false anche le voci secondo cui è in grado di penetrare negli orifizi del corpo come naso, orecchie, ecc.

Il geco è velenoso? - I gechi sono velenosi?

Altri leggende sul geco

Hai paura che il geco ti tormenti con il suo canto? Ebbene, la verità è che questi non possono cantare affatto e tanto meno possiedono poteri curativi in grado di guarire le malattie. Ti è stato detto che ti cadranno i capelli o che diventerai cieco se quest'animale ti sputa addosso? Tranquillo, il geco non ha nemmeno questo tipo di comportamento.

Tutte queste situazioni che abbiamo menzionato sono frutto di diversi miti e credenze che, per quanto inverosimili possano sembrare, circondano ancora questo piccolo rettile. C'è una certa aria attorno al geco che ha dato origine a queste credenze popolari, soprattutto se si tiene conto della loro silenziosità e della capacità che hanno di vivere nelle case quasi senza farsi notare. Dato che vivono sicuramente anche in casa tua, qualcosa devi pur sapere su di loro! Soprattutto se temi che possano rappresentare un pericolo per te o la tua famiglia. Ma nel caso del geco non hai nulla di cui preoccuparti.

Che succede se un geco entra in casa?

Se trovi un geco in casa non è necessario spaventarlo, disturbarlo e tanto meno ucciderlo, poiché è un animale estremamente innocuo. Nel caso non lo sapessi, la sua presenza in casa può avere addirittura dei benefici, poiché aiuta a ridurre la presenza di eventuali parassiti come scarafaggi o zanzare, dato che si nutre di insetti, e questo senza che nemmeno te ne accorga! La sua presenza funziona quasi come un disinfestante naturale, poiché non contamina, non contiene sostanze chimiche, non ti costa nulla e non occupa spazio!

Quindi, se trovi un geco in casa, lascialo semplicemente andare per la sua strada.

Il geco è velenoso? - Che succede se un geco entra in casa?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il geco è velenoso?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il geco è velenoso?