Problemi intestinali

Il mio cane defeca spesso: cause e soluzioni

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 25 novembre 2022
Il mio cane defeca spesso: cause e soluzioni
Cani

Vedi schede di Cani

I cani possono defecare più di una volta al giorno, fino a 5 sono normali, soprattutto quando sono cuccioli. Tuttavia, più di 5 evacuazioni giornaliere e cambiamenti nelle caratteristiche delle feci dovrebbero essere motivo di allerta per i padroni.

In generale, l'aumento dei movimenti intestinali giornalieri corrisponde di solito alla diarrea dell'intestino crasso, che può avere origini molto diverse, da alcuni parassiti e infezioni ai tumori, passando per malattie infiammatorie e anatomiche. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo perché un cane defeca molto, le cause e le soluzioni, per scoprire cosa potrebbe succedere al tuo amico pelosone.

Potrebbe interessarti anche: Feci bianche nel cane - Cause e soluzioni

Sommario

  1. Quante volte un cane defeca?
  2. Perché il mio cane defeca molte volte?
  3. Cosa fare se il mio cane defeca molte volte?

Quante volte un cane defeca?

Ti chiedi perché il tuo cane defeca molte volte al giorno? I movimenti intestinali giornalieri medi di un cane variano a seconda di diversi fattori, tra cui l'età, la quantità di cibo giornaliera, la dieta, il livello di idratazione e il movimento. Generalmente possono defecare da 1 a 5 volte al giorno senza che ciò sia patologico.

L'aumento della frequenza delle defecazioni in un cane può anche indicare che ha la diarrea, quindi bisogna tenere conto anche dell'aspetto di queste feci, se contengono parassiti o sangue, se sono soggette a cambiamenti di consistenza, odore, colore o quantità. Se le feci sono diventate più morbide e anche quasi liquide e di colore giallastro, indica diarrea e dovresti andare in un centro veterinario per diagnosticare il problema che sta causando questa reazione nel tuo cane. La diarrea è una causa frequente di un aumento del numero di volte in cui un cane fa i propri bisogni, poiché le feci hanno un eccesso di acqua, che aumenta la fluidità e la frequenza della defecazione.

La diarrea, a sua volta, può provenire dall'intestino tenue o dall'intestino crasso. In entrambi può verificarsi un aumento della frequenza dei movimenti intestinali, ma è nella diarrea dell'intestino crasso quando l'aumento dei movimenti intestinali giornalieri aumenta notevolmente, quindi soprattutto questo sarà ciò di cui parleremo in questo articolo.

Quante volte defeca un cucciolo?

I cani giovani tendono a defecare più volte degli adulti a causa della loro piccola taglia, del loro maggior fabbisogno energetico, della loro grande attività e del loro metabolismo più veloce che aumenta il transito intestinale. Per questo motivo, se ti stai chiedendo se è normale che il tuo cucciolo defechi 6 volte al giorno, sì, può essere normale, purché non sia accompagnato da cambiamenti nelle feci che indicano diarrea.

Perché il mio cane defeca molte volte?

Abbiamo detto che l'aumento della frequenza di defecazione di un cane può rispondere a molti fattori. Ad esempio, una dieta ricca di fibre, esercizio fisico frequente e una maggiore assunzione di acqua possono aumentare il numero di volte che un cane defeca al giorno a causa dell'aumento del transito intestinale. In questi casi si parlerebbe di aumento che non superi il limite di 5 volte al giorno.

Abbiamo anche visto che l'età può influire. Pertanto, più i cani sono anziani, maggiore sarà la loro tendenza a defecare di meno a causa, in molti casi, della ridotta mobilità. Tuttavia, altri cani anziani defecano di più, ma in questi casi questo aumento risponderebbe a malattie che causano diarrea.

Tuttavia, se un cane defeca più di 5 volte al giorno e l'aspetto delle feci è cambiato, questo non è normale e potrebbe indicare una diarrea dell'intestino crasso e dovrebbe essere controllato. Vediamo di seguito perché può verificarsi questa situazione.

Diarrea dell'intestino crasso nei cani: cause e sintomi

La diarrea dell'intestino crasso si verifica quando l'assorbimento del volume di acqua dalle feci del colon è diminuito, causando feci semiformate, mucose e persino con tracce di sangue, causate da varie circostanze, come:

  • Parassitazione da Trichuris vulpis.
  • Colite da anchilostomi.
  • Enterocolite da Salmonella, Campylobacter e Costridium.
  • Colite linfoplasmocitica.
  • Colite granulomatosa.
  • Colite eosinofila.
  • Colite ulcerosa-istiocitica.
  • Sindrome dell'intestino irritabile.
  • Insufficienza pancreatica esocrina.
  • Polipo colorettale.
  • Cancro al colon.
  • Colite secondaria a malattia renale, epatica, biliare o tiroidea.
  • Colite abrasiva (dovuta all'ingestione di cibi o piante inappropriati).
  • Pancreatite.
  • Ernia perineale.
  • Tumore perianale.

Ora, come identifichiamo questo tipo di diarrea? A differenza della diarrea dell'intestino tenue, i cani di solito non si presentano come antiestetici, disidratati o con perdita di peso e anoressia, perché il sito di assorbimento e digestione dei nutrienti è già passato quando raggiungono l'intestino crasso. Tuttavia, i cani con una maggiore frequenza delle feci a causa della diarrea dell'intestino crasso possono presentare:

  • Dolore durante la defecazione (dischezia).
  • Difficoltà nella defecazione (tenesmo).
  • Muco nelle feci.
  • Sangue fresco nelle feci (ematochezia).
  • Irritazione.
  • Vomito.
  • Febbre.
  • Indebolimento.
  • Dolore addominale.
  • Feci per la casa di piccole dimensioni.
  • Volume delle feci normale o aumentato.

Cosa fare se il mio cane defeca molte volte?

Se abbiamo un cucciolo molto attivo, è normale che defechi più volte al giorno, tuttavia, se quelle feci diventano più liquide, con un odore ancora più cattivo o un colore più chiaro, possono indicare che ha la diarrea dell'intestino crasso. A quell'età è spesso dovuto a un processo infettivo e dovremmo portarlo ad un centro veterinario il prima possibile, poiché i cuccioli corrono un rischio maggiore di peggiorare più velocemente rispetto ai cani adulti.

Quando l'origine dell'aumento del numero di movimenti intestinali giornalieri corrisponde a qualche modifica nella dieta, nell'intensità dell'esercizio o nell'acqua, la soluzione è bilanciare il fattore alterato. Tuttavia, nei cani adulti che defecano più di 5 volte al giorno senza apparenti cambiamenti nella dieta, nell'intensità dell'esercizio o nella quantità di cibo e acqua al giorno, ma con cambiamenti nella consistenza e nell'aspetto delle feci, è necessario indagare sulla causa della diarrea dell'intestino crasso attraverso test, screening e ottenimento di campioni per coltura o analisi istopatologiche al fine di fornire un trattamento specifico il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane defeca spesso: cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Bibliografia
  • J. Cerón, M.J. Fernández, C. García, M. Hervera, S. M. Angulo, D. Pérez, C. Pérez, G. Santamarina. (2016). Manual clínico de medicina interna en pequeños animales I. ESVPS, Ed. SM Publishing Ltd. Sheffield, UK.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il mio cane defeca spesso: cause e soluzioni