Altri problemi di salute

Il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato: perché e cosa fare

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 18 aprile 2023
Il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato: perché e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Le orecchie del cane possono essere di molte forme e dimensioni diverse. Inoltre, possono essere disposte in posizione verticale, piegate o appese a seconda di ogni razza o esemplare. Tutta questa varietà è normale, ma se un cane che ha le orecchie appuntite e ad un certo punto una di queste si abbassa, potrebbe essere dovuto a diverse patologie che il veterinario dovrà diagnosticare.

In questo articolo di AnimalPedia esamineremo le possibili cause che spiegano perché il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato. Parleremo anche dei casi in cui un cane ha una o entrambe le orecchie abbassate quando dovrebbero essere dritte.

Sommario

  1. Come capire se il cane ha problemi alle orecchie?
  2. Perché il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato?
  3. Cosa fare se il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato?

Come capire se il cane ha problemi alle orecchie?

In alcuni cani il padiglione auricolare, costituita da un foglio di cartilagine ricoperto su entrambi i lati da uno strato di pelle e pelo, si presenta naturalmente eretto. Quando in questo caso una o entrambe le orecchie si abbassano, i padroni cominciano a preoccuparsi.

In questi casi il fatto che il cane abbia un orecchio abbassato o entrambi abbassati è un problema esclusivamente estetico che non comporta alcuna ripercussione sulla sua salute. Inoltre, bisogna tenere presente che i cuccioli di razze con le orecchie erette queste ultime rimarranno abbassate fino a quando non avranno circa 5-8 mesi. Se ne può alzare prima una e, tempo dopo, l'altra. Non è sicuro quando succede. Ogni cane ha i suoi tempi.

Se il cane ha già molti mesi e le sue orecchie non si sono ancora alzate, potrebbe essere dovuto a problemi genetici. Cioè, se i loro genitori non avevano entrambe le orecchie completamente erette, è molto probabile che neanche il nostro cucciolo sia in grado di averle. In una percentuale minore di casi, le orecchie non si alzano a causa di gravi problemi di alimentazione o patologie come quelle che spiegheremo nelle sezioni successive.

In ogni caso, bisogna tenere presente che bendaggi, integratori o rimedi casalinghi con lo scopo di alzare le orecchie sono controproducenti e possono produrre l'esatto opposto dell'effetto desiderato. Pertanto, se sei preoccupato per le orecchie del tuo cane, vai dal veterinario. Qualsiasi prestazione deve essere appurata da un professionista. Certo, devi essere però sicuro che il cane appartenga a una razza dalle orecchie erette. Ci sono tecniche chirurgiche che potrebbero alzare le orecchie, ma prima di scegliere si consideri l'etica di sottoporre un animale ad un'operazione e ad un periodo postoperatorio solo per un ideale estetico umano che per il cane non ha alcuna importanza.

Il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato: perché e cosa fare - Come capire se il cane ha problemi alle orecchie?

Perché il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato?

Ci sono diverse cause che possono far sì che un cane abbia un orecchio abbassato. Normalmente sono cause che produrranno una serie di sintomi che dovrebbero farci allarmare e andare dal veterinario. L'intervento precoce di solito impedisce che l'abbassamento dell'orecchio sia permanente. Se invece il cane non riceve assistenza, per esempio, quando vengono abbandonati, il danno all'orecchio diventa permanente, e non è più possibile recuperare la posizione eretta iniziale. Sfortunatamente, non è un raro nei cani randagi. L'orecchio è abbassato e deformato. Tra le cause più comuni dell'abbassamento delle orecchie nei cani ci sono le seguenti:

  • Ferite da morso: quando i cani litigano, non è raro che le orecchie vengano ferite, poiché sono zone vulnerabili e accessibili. I morsi di animali sono spesso complicati da infezioni. Salvo lievi ferite, devono ricevere cure veterinarie e anche interventi chirurgici proprio per evitare deformità.
  • Otite media: è un'infezione che normalmente evolve dall'orecchio esterno. I cani scuotono la testa e la inclinano verso il lato colpito, si grattano l'orecchio malato, avvertono dolore ed emettono una secrezione maleodorante. A volte questa otite danneggia un ramo del nervo facciale che passa attraverso il timpano. In questi casi, osserveremo il labbro superiore e un orecchio abbassati sul lato colpito. È fondamentale che il veterinario pulisca l'orecchio e prescriva un trattamento a base di antibiotici per via orale. Di solito sono trattamenti lunghi, che durano diverse settimane. In casi ricorrenti o cronici può essere necessario eseguire un intervento chirurgico. L'otite media può essere prevenuta se, non appena notiamo sintomi come quelli descritti, andiamo dal veterinario per iniziare il trattamento il prima possibile.

A volte, il nostro cane può avere un orecchio abbassato e, inoltre, anche infiammato. È comune che questo gonfiore sia dovuto a un ascesso, che è dovuto a un accumulo di pus, o, soprattutto, a un ematoma, che è l'accumulo di sangue sotto la pelle. Nel primo caso, un motivo frequente di questi ascessi sono i litigi con altri cani. I morsi si infettano e il pus può rimanere sotto la pelle, anche se all'esterno sembra guarito.

I lividi, specificamente noti come otoematomi, di solito compaiono quando il cane scuote fortemente la testa o si gratta l'orecchio. In questi casi bisognerebbe scoprire cosa sta causando il fastidio e il prurito che il cane intende alleviare. Sia gli ascessi che gli otoematomi devono essere visti dal veterinario. In entrambi i casi, può essere necessario un intervento chirurgico per evitare deformazioni permanenti che lasceranno l'orecchio abbassato.

Il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato: perché e cosa fare - Perché il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato?

Cosa fare se il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato?

Come prima cosa, dobbiamo andare dal veterinario e far visitare il nostro animale. Sarà lui a suggerirci i primi passi da compiere per risolvere il problema.

Si consiglia di somministrare del calcio al cane, anche sotto forma di integratore, il quale aiuterà a risolvere il problema alle orecchie del cane. Si consiglia, però, di parlare sempre con un esperto prima di offrire il calcio. Se vuoi saperne di più, leggi questo articoli riguardo il Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il mio cane ha un orecchio alzato e uno abbassato: perché e cosa fare