Diete casalinghe

Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 22 marzo 2023
Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio
Cani

Vedi schede di Cani

I nostri cani, come noi, richiedono quantità giornaliere di calcio nella loro dieta per il mantenimento delle loro corrette funzioni vitali, evidenziando le reazioni enzimatiche, la funzione piastrinica, muscolare, nervosa, cardiaca e il mantenimento di ossa e denti in condizioni normali. Pertanto, il calcio è un nutriente essenziale per la salute integrale dei nostri compagni di vita, quindi devi essere consapevole dell'importanza di questo minerale e dare al tuo cane la migliore alimentazione in modo che ottenga le quantità giornaliere necessarie per il suo mantenimento.

Se continui a leggere questo articolo di AnimalPedia potrai conoscere il dosaggio di calcio per cani e i suoi benefici, oltre agli alimenti che hanno calcio e l'importanza che ha secondo le condizioni particolari di ogni cane e le funzioni del suo organismo.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di calcio per il cane

Sommario

  1. A cosa serve il calcio nei cani?
  2. Come capire se il cane ha mancanza di calcio?
  3. Benefici del calcio nei cani
  4. Dosaggio del calcio nei cani

A cosa serve il calcio nei cani?

Il calcio è un minerale essenziale che deve essere in equilibrio con altri minerali importanti come il fosforo e il magnesio e inoltre sia un deficit che un eccesso di esso producono sintomi e malattie. Per questo motivo, è importante che i nostri cani seguano una dieta equilibrata in modo che possano ottenere questo nutriente nelle giuste proporzioni.

Questo si ottiene nutrendoli con un alimento completo per la specie canina perché è l'unico progettato e formulato secondo le esigenze dei cani.

Il calcio è uno dei minerali più importanti per l'organismo dei cani e contiene soprattutto ossa e denti, anche se troviamo calcio anche nei neuroni, nel sangue, nei tessuti corporei e in altri liquidi del corpo dei nostri cani. In definitiva, interviene nel controllo della funzione cardiaca, ormonale e del sistema nervoso.

Sono necessarie le pillole di calcio per cani?

Se nutri il tuo cane con crocchette per cani non avrà bisogno di integratori di calcio, Quindi non dovresti dargliele da sole senza la consulenza di un veterinario, perché un eccesso di queste può indurre disturbi come osteocondrite dissecante e deformazioni dell'anca.

Tuttavia, ci sono circostanze che possono richiedere una dose extra di calcio, per esempio se il tuo cane è:

Come capire se il cane ha mancanza di calcio?

Ora, come capire se il cane ha mancanza di calcio? La mancanza o carenza di calcio nella specie canina è poco comune quando si segue una dieta personalizzata per cani, cioè un mangime commercializzato per questa specie, e non si nutre di cibo avanzato o dieta casalinga, né è una cagnolina incinta o in allattamento.

Se al tuo cane manca il calcio a causa di una bassa assunzione di questo minerale, le ossa e le articolazioni possono usurarsi con le conseguenze che ciò può avere sulla salute del tuo cane.

Il fatto che il tuo cane abbia una carenza di calcio è molto importante da considerare per il ruolo che svolge questo minerale nelle funzioni vitali dei nostri cani. Alcuni segni clinici che possono indicare una carenza di calcio sono:

  • La deformazione delle ossa.
  • Ossa deboli e molli.
  • Frequenza cardiaca bassa (bradicardia).
  • Perdita dentale.
  • Grave displasia dell'anca.
  • Problemi di crescita nei cuccioli.
  • La debolezza dei muscoli.
  • Pressione bassa.
  • Cambiamenti nel colore delle urine.

Nelle femmine c'è una malattia importante legata alla carenza di calcio e l'esaurimento del calcio legato alla membrana che aumenta la permeabilità della stessa. Si tratta di una depolarizzazione muscolare, eclampsia o "febbre da latte" che le cagne in allattamento soffrono quando non hanno la quantità necessaria di calcio nel sangue.

Si verifica soprattutto nelle piccole cagnoline che partoriscono molti cuccioli e può anche apparire in cagne gestanti che consumano pochissimo calcio. I sintomi di questo problema sono:

  • Febbre.
  • Convulsioni.
  • Dilatazione della pupilla.
  • Ipersalivazione.
  • Rigidità di estensione.
  • Ansima continuamente.
  • Mancanza di coordinazione motoria.
  • Spasmi.
  • Tremori.
  • Arresto cardiaco.
  • Respirazione difficile.
  • Edema cerebrale.
  • Morte.
Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio - Come capire se il cane ha mancanza di calcio?

Benefici del calcio nei cani

Il calcio è un nutriente essenziale che interviene in numerose funzioni vitali. È fondamentale per il corretto sviluppo dello scheletro e della salute delle ossa e dei denti.

Il calcio interviene nella funzione regolatrice muscolare che permette la sua contrazione e rilassamento così come permette di trasmettere l'impulso nervoso, regolare il metabolismo cellulare e quello enzimatico. Altri benefici del calcio nell'organismo canino sono:

  • Intervento nella coagulazione del sangue: come facilitatore dell'aggregazione piastrinica, invio e ricezione di impulsi e segnali nervosi, secrezione ormonale e di altre sostanze chimiche e il mantenimento di un ritmo cardiaco normale.
  • La partecipazione all'assorbimento della vitamina B12.
  • Contributo all'attivazione enzimatica di mediatori di reazioni chimiche importanti.
  • La collaborazione nella permeabilità delle membrane cellulari: in modo che possano realizzare il corretto scambio di ossigeno e nutrienti con il mezzo.

Dosaggio del calcio nei cani

Il fabbisogno generale di calcio per i cani è di circa 120 mg/kg/giorno per i cani adulti sani. Questa quantità varierà a seconda delle condizioni individuali o fisiologiche del cane in questione, non è lo stesso le esigenze di calcio per i cani cuccioli come le esigenze di calcio per cani anziani o cagne riproduttive. In questo modo:

  • Il calcio per cani cuccioli: richiede quantità giornaliere maggiori, circa 320 mg/kg/giorno di calcio, cioè più del doppio della dose giornaliera raccomandata per i cani in generale.
  • Il calcio per le cagnoline gestanti e in allattamento: richiedono anche maggiori quantità di calcio per creare lo scheletro dei cuccioli e per la richiesta di latte durante l'allattamento e a seconda delle dimensioni e del numero di cuccioli, sarà necessaria una dose specifica di calcio, Idealmente, dovresti rivolgerti a un veterinario specializzato in nutrizione animale, anche se di solito aumenta dal 25 al 50% delle dosi giornaliere raccomandate, specialmente durante l'ultimo terzo di gravidanza e allattamento.

Quando dare il calcio al cane?

Abbiamo già discusso il modo migliore per offrire calcio al tuo cane, l'alimentazione con crocchette personalizzate per la specie canina e integratori per casi speciali o l'uso di crocchette con maggiori quantità di calcio per le femmine durante la gravidanza e l'allattamento o i cuccioli.

Se sei uno di quelli che preferiscono offrire anche una dieta casalinga devi sapere che deve essere sempre complementare alla dieta completa per la specie canina e che deve essere completa ed equilibrata. Nella prossima sezione potrai conoscere quali sono gli alimenti che possono offrire maggiori quantità di calcio al tuo cane se preferisci potenziare il suo consumo o offrirglielo anche in questo modo.

Se vuoi conoscere anche cibi ricchi di calcio da dare al tuo peloso, ti consigliamo di non perderti questo articolo suli Alimenti ricchi di calcio per il tuo cane.

Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio - Dosaggio del calcio nei cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Calcio per cani: a cosa serve e dosaggio