Condividi

Il mio cane mi ringhia quando mangia

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 marzo 2019
Il mio cane mi ringhia quando mangia

Vedi schede di Cani

Il cane che ringhia mentre mangia è un fenomeno abbastanza frequente, però ovviamente non è un comportamento che faccia piacere e che non dobbiamo sottovalutare. Infatti, nella maggior parte dei casi, i problemi legati a questo comportamento sono gravi e derivano da condotte aggressive.

Se ci troviamo davanti a una situazione simile, è importante sapere come comportarsi. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo perché il cane ringhia quando mangia e, a seconda della causa che lo ha spinto a faerlo e del tipo di ringhio che emette, forniremo dei consigli da seguire per controllare la situazione. Ricordiamo però che quando si parla di aggressività nel cane dovremo sempre rivolgerci a uno specialista.

Potrebbe interessarti anche: Il serpente corallo come animale domestico

Cane che ringhia: il linguaggio dei cani

I cani sono animali sociali, ciò significa che possiedono un sistema di comunicazione per potersi capire e per convivere. Ringhiare forma parte di questo sistema, così come abbaiare, ululare e tutti gli altri segnali del linguaggio del corpo del cane.

Quando il cane ringhia, vuole mostrare la sua disapprovazione e può addirittura essere un avvertimento che, se ignorato, potrebbe terminare con una marcatura o addirittura un attacco da parte del cane. Il cane che ringhia ci avverte, ci mostra i suoi denti, infatti alza il labbro superiore facendo vedere la sua dentatura.

Se abbiamo l'occasione di osservare come interagiscono i cani tra loro, quando uno di loro ringhia, a seconda della sua posizione nel gruppo sociale, riceverà una risposta precisa da parte degli altri cani. Alcuni possono essere docili, abbassando la testa e piegando le orecchie, altri invece si sdraiano con la pancia verso l'alto, mostrandola assieme al collo, che sono i punti deboli.

Quindi, che differenza c'è tra un cane che ringhia ad altri cani e uno che ringhia a una persona? Perché il mio cane mi ringhia quando mangia? Come dovremmo comportarci?

Il mio cane mi ringhia quando mangia - Cane che ringhia: il linguaggio dei cani

Perché il cane ringhia quando mangia

Il cibo è un risorsa necessaria per vivere, per questo, anche se il cane sa di essere nutrito tutti i giorni, sente la necessità atavica di proteggerlo. È il motivo principale per cui il cane ringhia quando mangia: vuole proteggere il cibo.

Anche qui, se abbiamo la possibilità di osservare come interagisce un gruppo di cani, noteremo che, quelli che per la loro situazione dentro al branco mangiano per primi, ringhieanno a quelli che cercheranno di avvicinarsi e mangiare. Questi potranno mangiare solo quando il cane che ringhia e che si alimenta prima di loro avrà finito. Un cane che ringhia quando mangia forma parte dell'istinto naturale dei cani. Ovviamente, non è un comportamento che faccia piacere, soprattutto se dopo aver ringhiato il cane morde.

Cane che ringhia al padrone

Come abbiamo già detto, non è del tutto normale che il nostro cane ci ringhi e non è un comportamento che faccia piacere. Di solito creiamo un legame con loro in cui siamo coloro che gli forniscono la fonte di alimento. Un cane socializzato correttamente avrà un carattere stabile e difficilmente sarà diffidente nei nostri confronti o verso altri animali.

Una buona socializzazione inizia dalla madre e dai fratelli, infatti è lei a insegnare ai cuccioli le regole di una buona convivenza ed è con i fratelli che imparano a metter in pratica questi insegnamenti. È importante allora non separare mai la famiglia, almeno finché i cuccioli non hanno compiuto le 8 settimane. Anche se non dovessero avere più la mamma, i cuccioli devono restare insieme almeno fino alle 8 settimane.

Quando adottiamo un cucciolo dobbiamo esporlo a diversi stimoli per continuare così la socializzazione: persone, altri cani (assicurandoci che il cane abbia già fatto tutti i vaccini per stare in contatto con altri della sua specie), altri animali, ecc. Se il cane è già familiarizzato con certe situazioni, è probabile che reagirà con calma davanti a queste circostanze. È importante inoltre portare il cane da un educatore o aiutarlo a imparare i comandi di base grazie al rinforzo positivo.


Oltre a socializzare il cane con altri animali della sua specie o di altre, dovremo abituarlo a farsi toccare, a lavarlo e ad abituarlo alle nostre mani anche quando sta mangiando. Tutte queste attività non sono solo esclusive per i cuccioli: tutti i cani, indipendentemente dalla loro età o socializzazione, possono imparare. Se però ci sono dei problemi con la socializzazione e il cane ringhia?

Il mio cane mi ringhia quando mangia - Cane che ringhia al padrone

Cane che ringhia quando mangia: cosa fare

Se il cane ringhia e ci sta avvisando, e la situazione peggiora, il nostro amico a quattro zampe finirà per morderci. Arrivati a questo punto probabilmente, la situazione si ripeterà. Dobbiamo permettere che il cane ringhi? No, ma dobbiamo approfittare delle distrazioni.

Se il cane ringhia quando ci avviciniamo mentre mangia, proviamo a distrarlo, ad esempio prendendo il guinzaglio e dicendogli "Andiamo a fare un giro!". È strano che il cane non ci voglia accompagnare: quindi, lo leghiamo con il guinzaglio e gli facciamo dei complimenti. In questo modo, evitiamo un comportamento potenzialmente aggressivo e rafforziamo ciò che ci interessa.

Consigliamo questa tecnica di distrazione che può essere molto utile in situazioni delicate, ad esempio quando ci sono dei bambini in casa e dobbiamo distrarre il cane o se il nostro amico a quattro zampe è di taglia grande o è aggressivo e reaziona senza avvisare.

Ovviamente, questi consigli possono cambiare a seconda del caso in cui ci troviamo: la cosa migliore da fare sarebbe portare il cane da un esperto o un educatore. Tuttavia, di seguito mostriamo alcuni aspetti che possono aiutarci a evitare il problema:

  • È frequente osservare un cane che ringhia quando mangia nel caso di animali adulti, quelli che hanno paura, che sono stressati, impulsivi o in generale nei casi in cui adottiamo nuovi membri della famiglia. Dovremo quindi stare attenti in questi casi.
  • Se offriamo al cane un alimento diverso, potrebbe tendere a proteggerla.
  • Dovremo stare attenti se in casa ci sono altre persone, poiché il comportamento del cane in queste circostanze potrebbe essere diverso, soprattutto in presenza di bambini.

Se il cane ringhia, possiamo seguire questi consigli mentre aspettiamo l'intervento di un professionista:

  • Evita in ogni caso situazioni che possono generare questo comportamento.
  • Non toccare la ciotola del cibo o il cane mentre mangia.
  • Non dare da mangiare al cane mentre mangi: fallo prima o dopo aver mangiato.
  • Dagli solo il cibo a cui è abituato e lascia gli alimenti sfiziosi per i momenti in cui lavori con lui l'obbedienza.
  • Non punirlo o non arrivare a uno scontro se il cane ringhia. Consigliamo il nostro articolo "Cane che ringhia: cause e come comportarsi".
  • Migliora il suo benessere realizzando l'attività fisica di cui ha bisogno, a seconda della sua età e stato di salute. Una buona e lunga passeggiata, senza telefono e altre distrazioni, è la cosa migliore da fare per conoscerci meglio e rafforzare la nostra relazione.
Il mio cane mi ringhia quando mangia - Cane che ringhia quando mangia: cosa fare

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane mi ringhia quando mangia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Il mio cane mi ringhia quando mangia

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio cane mi ringhia quando mangia
1 di 4
Il mio cane mi ringhia quando mangia

Torna su