CONDIVIDI

Perché il cane mi morde i piedi quando cammino?

 
Jungla Luque
Di Jungla Luque, Etologa ed addestratrice cinofila. 23 giugno 2020
Perché il cane mi morde i piedi quando cammino?
Cani

Vedi schede di Cani

Hai un cane che ti morde i piedi ogni volta che cammini? È normale osservare questo comportamento nei cuccioli, ciononostante è un comportamento che può perdurare anche in età adulta perché non gli è stato insegnato correttamente a non farlo quando piccoli.

Probabilmente sarai un po' stufo poiché questi continui "attacchi" possono essere davvero spiacevoli e probabilmente ti starai chiedendo perché il cane mi morde i piedi? Per questo motivo, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo le cause e come comportarti per reindirizzare questo comportamento indesiderato.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio mi morde?

Perché il mio cucciolo mi morde i piedi quando cammino?

Oltre all'esigenza che hanno in questa fase di esplorare tutto con la bocca e calmare il dolore causato dalla crescita dei denti, è una la principale causa che spiega la ragione di questo comportamento. Hai notato che di solito gli oggetti in movimento sono quelli che motivano maggiormente il tuo cucciolo? Ciò si deve al fatto gli elementi in movimento generano in lui una risposta istintiva all'inseguimento. Per questo motivo, il movimento dei tuoi piedi mentre cammini risveglia il suo istinto e il suo desiderio incontrollabile di giocare, proprio come quando vede rimbalzare una palla. Inoltre, se indossi pantaloni lunghi e larghi o scarpe con i lacci, renderai il "gioco" ancora più divertente.

Quindi, se il cane ti morde i piedi quando cammini, è molto probabile che si debba a questo comportamento esplorativo e all'istinto di inseguimento. Bisogna tenere a mente anche che un cucciolo molto attivo che non ha giocattoli appropriati o che non si esercita a sufficienza, assumerà sicuramente questo comportamento come conseguenza della noia.

Perché il cane mi morde i piedi quando cammino? - Perché il mio cucciolo mi morde i piedi quando cammino?

Perché il cane mi morde i piedi quando cammino?

La persistenza di questo comportamento durante l'età adulta è generalmente associata a una abitudine sbagliata che non è stata corretta in giovane età. In altre parole, il tuo cane ha imparato che ogni volta che ti morde i piedi, gli presti attenzione, nel bene e nel male, quindi deve solo gettarsi ai tuoi piedi per farti fermare e attirare la tua attenzione. Indubbiamente, che il tuo cane ti esiga attenzione in questo modo può indicare che il tempo che gli dedichi è insufficiente o che l'educazione ricevuta non è stata la più adeguata.

D'altra parte, anche un cane adulto che non fa abbastanza esercizio fisico o mentale si sentirà annoiato e, come nel caso dei cuccioli, potrebbe voler mordere i piedi quando cammini per divertirsi e intrattenersi.

Cosa fare se il cane mi morde i piedi mentre cammino?

Una volta individuata la causa del perché il cane ti morde i piedi, è tempo che tu provi a rimediare. Prima di tutto, dovresti assicurarti che il tuo cane faccia abbastanza esercizio quotidiano e abbia imparato i comandi di obbedienza di base, poiché questo tipo di comportamento indesiderato di solito è un'indicatore che il cane non è stanco, cioè ha bisogno di più attività, sia fisicamente che mentalmente, nella sua vita quotidiana per rimanere in salute ed equilibrato. L'animale, altrimenti, svilupperà noia e stress, che se non trattati, innescheranno comportamenti indesiderati.

Di seguito ti diamo alcuni consigli per evitare che il cane ti morda i piedi:

Inibisci il movimento

Tieni fermi i piedi quando il cane, cucciolo o adulto, si lancia contro di loro. In questo modo, il tuo cane si renderà conto che i tuoi piedi non sono poi così divertenti, dal momento che non potrà giocare con loro.

Consigliamo, a sua volta, di non indossare abiti che possa tirare facilmente o scarpe con i lacci. Se inizia a tirare i vestiti, prova ad afferrarli in modo che rimangano fermi, impedendo il gioco. In queste situazioni, non dovresti mai provare a togliergli ciò che ha dalla bocca, dal momento che questo potrebbe fargli capire che vuoi giocare con lui o che vuoi portargli via quello che ha, di conseguenza potrebbe rispondere ringhiando e sviluppando un comportamento possessivo.

Non prestargli attenzione

Questo punto è di vitale importanza, soprattutto per evitare e reindirizzare il cattivo comportamento di morderti per attirare la tua attenzione. Pertanto, evita di parlargli, potrebbe prenderlo come un invito a continuare e non rimproverarlo. Non prestando attenzione a questo comportamento, lo renderai noioso e poco interessante, quindi ti lascerà andare.

È possibile che se ignori il tuo amico a quattro zampe cercherà di morderti più forte in modo da attirare la tua attenzione. Ciononostante, dovresti continuare ad agire allo stesso modo, perché altrimenti, potrebbe imparare che ti deve mordere con più insistenza per attirare la tua attenzione, il che sarebbe controproducente. Se il tuo cane ha la cattiva abitudine di morderti forte, sarà necessario insegnargli a inibire il morso.

Offrigli un gioco alternativo

Quando il cane si sarà reso conto che morderti i piedi non è divertente bensì noioso e per questo smetterà di farlo, dovrai premiarlo fornendogli un gioco alternativo. I questa maniera riuscirai a reindirizzare il comportamento. Per concludere vogliamo sottolineare che si tratta di un comportamento naturale e innato della specie e quindi non possiamo pretendere di eliminarlo, ma piuttosto dargli l'opportunità di inseguire, mordere e tirare oggetti più adatti, come un giocattolo, una corda, ecc.

Perché il cane mi morde i piedi quando cammino? - Cosa fare se il cane mi morde i piedi mentre cammino?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane mi morde i piedi quando cammino?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il cane mi morde i piedi quando cammino?
1 di 3
Perché il cane mi morde i piedi quando cammino?

Torna su ↑