Condividi

Perché il gatto morde e da calci?

 
Di Jungla Luque, Etologa ed addestratrice cinofila. 13 maggio 2020
Perché il gatto morde e da calci?

Vedi schede di Gatti

Chiunque abbia mai vissuto con un gatto sa quanto siano affettuosi e un'ottima compagnia. Ciononostante non è insolito che, ogni tanto, quando lo accarezzi tranquillamente, il tuo gatto cominci a morderti, afferrandoti la mano con gli artigli e dando calci furiosamente, come se si trattasse di una lotta.

Questa situazione può creare molta confusione per chi convive con un gatto, e dà argomenti a favore di quelle persone che credono che i gatti siano animali distanti, freddi e poco amorevoli. Scoprite in questo articolo di AnimalPedia la spiegazione del perché il gatto morde e vi da calci, vedrete come la comprensione di questo comportamento sarà di vitale importanza per una coesistenza armoniosa con il vostro amico felino.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si morde?

Perché il fatto morde e mi da calci?

Mordere, oltre che scalciare, fa parte del comportamento naturale del gatto fin da quando è cucciolo. Questo comportamento, che i cuccioli esercitano giocando, serve come allenamento per quando saranno adulti e dovranno cacciare e difendersi. In questa fase, infatti, non si tratta né più né meno di un gioco e, quindi, non è un comportamento aggressivo, come abbiamo spiegato anche nell'articolo 'Perché il mio gatto mi morde?'

Ma cosa succede quando questo comportamento dura troppo a lungo? Non è raro che i gatti domestici adulti giochino o mostrino questo comportamento anche se non sono più cuccioli, poiché il gioco fornisce loro una stimolazione necessaria simile a quella che otterrebbero cacciando in natura. Per certi versi, i gatti domestici che sono cresciuti circondati da esseri umani fin da piccoli mantengono molti dei comportamenti dei cuccioli, come giocare o chiedere cibo simile come farebbero con la propria madre.

Tuttavia, quando il gatto morde e da calci facendo del male e senza preavviso, ci ritroviamo a domandarci se non piacciamo al nostro gatto o se si tratta di un esemplare particolarmente aggressivo. In realtà il più delle volte ci troviamo di fronte a un problema di apprendimento.

Vale a dire che questo comportamento di solito avviene perché il modo di comportarsi con il gatto quando era cucciolo non è stato il più appropriato, non gli è stato insegnato a inibire il morso, e persino, è stato spinto a giocare in questo modo, perché trattandosi di un cucciolo, ci sembrava divertente. Ma ora che il gatto è adulto, quello che prima era divertente e innocuo è diventato un problema. Inoltre, è spesso un fattore aggravante il fatto che il gatto sia stato separato prematuramente dalla madre e dai fratelli, perché grazie all'interazione con questi, il cucciolo impara a non mordere in modo sproporzionato, poiché gradualmente si rende conto che fa male.

Perché il gatto morde e da calci? - Perché il fatto morde e mi da calci?

Il gatto morde e tira calci quando lo accarezzo

Occasionalmente, potreste trovarvi nella situazione di essere rilassati e di star accarezzando il vostro gatto e che senza preavviso si arrabbi e cominci ad attaccarvi, mordendovi e graffiandovi con le zampe posteriori. In questa situazione inaspettata, il vostro gatto potrebbe essersi arrabbiato, perché avete superato il limite di ciò che può e non può tollerare. Vale a dire, potrebbe essere che il vostro gatto vi abbia dato la sua fiducia e che all'improvviso abbiate toccato qualche parte del suo corpo che non gli piace, come la pancia, perché si tratta di una zona molto vulnerabile per loro. Vale la pena sottolineare che se il vostro gatto non si è mai comportato in questo modo prima d'ora quando avete toccato una zona del suo corpo, ma ora notate che è particolarmente scontroso quando lo toccate, può significare che stia soffrendo (così come se notate altri comportamenti strani o cambiamenti di abitudine), consigliamo dunque di portarlo dal veterinario.

È abbastanza normale, inoltre, che se il gatto è tranquillo, voglia essere lasciato in pace, e che si arrabbi se lo toccate. È quindi importante capire il linguaggio del corpo del gatto, perché probabilmente vi avrà già comunicato che vuole essere lasciato in pace.

Il mio gatto è aggressivo?

Di solito no. Difficilmente quando abbiamo a che fare con un gatto che morde e da calci significa che è aggressivo. Come abbiamo visto, molte volte questo accade a causa di un' educazione sbagliata o per un malinteso.

Tuttavia, un comportamento aggressivo può essere dovuto alla paura, soprattutto se il vostro gatto non è stato socializzato correttamente con le persone fin dall'infanzia e non ha familiarità con le carezze. La paura ha anche una forte predisposizione genetica, che può essere favorita dall'ambiente in cui è cresciuto e dalle sue esperienze, come ad esempio se ha provato dolore da contatto umano (essere trattenuto contro la sua volontà o accarezzato in un'area sensibile).

Se pensi che il comportamento del tuo gatto sia cambiato, potrebbe interessarti anche il nostro articolo di AnimalPedia su Perché il mio gatto è diventato improvvisamente aggressivo?

Perché il gatto morde e da calci? - Il mio gatto è aggressivo?

Cosa fare se il gatto morde e da calci?

È essenziale che capiate che il gatto in nessun caso compie l'aggressione con cattiveria. Pertanto, vogliamo insistere sul fatto che non dobbiamo MAI rimproverare o abusare fisicamente di un gatto, perché oltre ad essere crudele, non faremo altro che incentivare la sua paura verso di noi, aggravando seriamente il problema.

1. Rimani fermo

Se il vostro gatto vi morde, tenendovi stretti con gli artigli e dandovi calci con le zampe posteriori, dovrete avere pazienza e rimanere completamente immobili. Ogni mossa non farà altro che alterarlo ulteriormente, e quindi lo starai indirettamente invitando a continuare a giocare o ti prenderà come una minaccia se ha paura.

2. Non parlargli e non accarezzarlo

Inoltre, sarà contraddittorio se parlate con lui, perché potrebbe percepirlo come qualcosa di positivo, figuriamoci accarezzarlo. In questo caso, la cosa migliore da fare è reagire dicendo un "ahi" e fermare il gioco, in questo modo imparerà che ogni volta che morde forte il divertimento è finito, e imparerà a giocare in modo più proporzionato.

3. Capisci il tuo gatto

Se il vostro gatto morde e da calci quando lo accarezzate perché non sopporta di essere accarezzato, o perché preferisce stare da solo o perché ha paura di noi, è importante che sappiate come interpretare il suo linguaggio del corpo per capire quando è più o meno ricettivo. Se si inizia conoscendo i loro limiti ed evitando gli eccessi, si sarà già dato un passo molto importante, in quanto molti gatti a lungo andare possono diventare davvero scontrosi e riluttanti al contatto umano se non si sa come capirli e trattarli.

4. Lascia che sia lui a venire da te, non il contrario

Per iniziare a instaurare un rapporto di fiducia, lasciate che sia il vostro gatto ad iniziare a interagire con voi, in modo che sappiate che quando si avvicina lo fa di sua spontanea volontà, è davvero interessato ad ascoltarvi. Potete anche provare a motivarlo con una ricompensa, lavorando sul rinforzo positivo per gatti, perché questo vi assocerà a qualcosa di positivo e metterà da parte ogni esperienza negativa che possa aver avuto in passato.

5. Accarezzagli la testa e la schiena

Infine, quando li accarezzate, dovete sempre farlo delicatamente e lentamente, evitando le zone che non amano tocchiate, come la pancia o le zampette. Preferibilmente, accarezzate la parte superiore della testa e gradualmente spostatevi verso la schiena, perché è qui che la maggior parte dei gatti ama essere toccata.

In questo altro articolo di AnimalPedia, spieghiamo in modo più dettagliato come accarezzare un gatto, così come i modi in cui non farlo.

Perché il gatto morde e da calci? - Cosa fare se il gatto morde e da calci?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto morde e da calci?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Video relazionati con Perché il gatto morde e da calci?

Video relazionati con Perché il gatto morde e da calci?

Scrivi un commento su Perché il gatto morde e da calci?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto morde e da calci?
1 di 4
Perché il gatto morde e da calci?

Torna su