Condividi

Perché il mio cane trema dalla paura?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 luglio 2017
Perché il mio cane trema dalla paura?

Vedi schede di Cani

Così come noi esseri umani non siamo tutti uguali, anche i cani sono diversi fra loro: alcuni, ad esempio, sono timorosi e nervosi e si spaventano in continuazione, tremano, non si staccano nemmeno un momento dal padrone e non amano socializzare con altri cani quando vengono portati a spasso.

Se anche il tuo cane si comporta in questo modo, devi sapere con il tempo e con molta pazienza è possibile risolvere il problema e calmare i suo nervosismo e le sue paure. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a tutti coloro che ci hanno posto il seguente quesito: perché il mio cane trema dalla paura?, spiegandoti cosa fare quando si presenta il problema, quali sono i segnali che indicano il nervosismo causato dalla paura e alcuni consigli per aiutare a tranquillizzare il cane.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane è stressato

Cause della paura nel cane

Per quanto riguarda le varie cause della paura nei cani, ci sono due fattori principali che entrano in gioco: la genetica e le esperienze. Un cane, infatti, può essere predisposto alla paura sin dalla nascita o aver vissuto determinate esperienze traumatiche nella fase di sviluppo. Tale fase nei cani viene chiamata socializzazione, tappa essenziale per la crescita corretta e serena dell'animale che, altrimenti, può sviluppare diversi problemi comportamentali.

Tale periodo corrisponde al primo anno di vita dell'animale ed è il momento perfetto per fargli conoscere il mondo esterno (altri animali, persone, ambienti che frequenterà, ecc.). Se non si espone il cane a questi stimoli, non crescerà in maniera corretta e in futuro sarà timoroso e insicuro perché non conosce ciò che lo circonda. Gli stimoli nei confronti dei quali i cani sviluppano maggiori fobie sono aspirapolvere, macchine, rumori forti come i botti e i fuochi d'artificio, alcune persone e anche ombre. Il lato positivo della questione è che nella maggior parte dei casi è facile sapere di cosa ha paura il cane, proprio per la reazione che ha.

Alcuni cani possono aver avuto esperienze traumatiche come abbandono, maltrattamento, evento spiacevole per cui hanno paura delle persone, o hanno genitori nervosi o con fobie che gli sono state trasmesse. Per sapere se quest'ultimo è il caso del tuo amico a quattro zampe è molto importante informarsi per iniziare un processo di correzione del comportamento.

Perché il mio cane trema dalla paura? - Cause della paura nel cane

Come capire se il cane soffre di fobie o ansia

Se la fobia o la paura è ancora al suo stadio iniziale, può essere difficile accorgersi dei primi segnali, come i segnali di calma, parte integrante del linguaggio del corpo del cane. Presta attenzione se il cane guarda da un'altra parte quando gli parti, sbadiglia e si lecca le labbra in continuazione o se indietreggia.

Se la fobia è più radicata, il cane inizierà a mostrare sintomi più evidenti e vedrai che cercherà di nascondersi, mettere la coda fra le gambe, curvarsi. Altri segnali evidenti di disagio sono le orecchie abbassate, pelo ritto e stendersi a terra strusciandosi molto. Se ti chiedi "perché il mio cane trema dalla paura", devi sapere che si tratta del momento in cui l'animale mostra al massimo la sua paura e te lo sta facendo capire. Oltre a tremare, probabilmente il cane ulula, ti lecca e fa la pipì in giro. Nei casi più gravi il cane può anche mostrarsi aggressivo anche con il padrone stesso.

Perché il mio cane trema dalla paura? - Come capire se il cane soffre di fobie o ansia

Cosa fare se il cane trema dalla paura

Innanzitutto tieni sotto controllo la tua reazione, reagisci con calma e tranquillità: è fondamentale che in una situazione di timore il cane veda in te sicurezza e stabilità. Il comportamento del padrone, infatti, influisce anche sulla reazione dell'animale.

Dopo aver individuato il motivo della reazione del cane, per fare i modo che smetta di tremare dalla paura, dovrai allontanarlo da eventuali situazioni che possono causare stress o paura nel canee cercare di distrarlo. Se noti che il cane è nervoso, non obbligarlo ad affrontare la sua paura perché invece che migliorare la situazione non farai altro che peggiorarla. Per risolvere questo problema ci vuole molta pazienza.

Evita anche di viziarlo, coccolarlo e premiarlo quando si mostra timoroso, altrimenti non farai altro che rinforzare il comportamento e l'animale lo vedrà come positivo, qualcosa che può fare e che tu accetti. Non dovrai nemmeno reagire sgridandolo o mettendolo in punizione perché potrebbe iniziare ad avere paura anche di te. Ciò che dovrai fare è calmarlo usando un tono di voce rilassato e fargli capire che è tutto sotto controllo. Non ignorarlo mai.

Man mano che la situazione migliora, osserva come reagisce e sottoponilo a diverse situazioni che possono averlo fatto sentire male in passato per vedere se effettivamente ci sono stati progressi. Distrailo con dei giochi e parlagli con normalità. Non lasciarlo da solo, assistilo in questa fase. Se pensi di non essere in grado o se non noti miglioramenti, rivolgiti a un educatore canino o a un etologo.

Perché il mio cane trema dalla paura? - Cosa fare se il cane trema dalla paura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane trema dalla paura?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.

Scrivi un commento su Perché il mio cane trema dalla paura?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Tishana
Salve, vorrei farvi una domanda.
Ho visto il mio cane leccare l'acqua del water dove prima il mio ragazzo aveva defecato, premetto che l'acqua della ciotola era piena e pulita. Cosa devo fare?
Franca Meddis
No..non ne ho parlato con il veterinario
Franca Meddis
Buongiorno..ho due pinscher..mamma è figlio..capita che per problemi di lavoro stanno a casa da soli... Ho trovato il maschio che mangiava le feci di sua mamma.premetto che la mamma ha 5 anni e il figlio 2 e mezzo.cosa posso fare?Grazie per il servizio che date..
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Franca, le consigliamo di consultare questi articoli: https://www.animalpedia.it/il-cane-mangia-la-cacca-cause-e-rimedi-991.html
e https://www.animalpedia.it/un-cane-puo-stare-solo-in-casa-8-ore-1240.html
Prima di trovare una soluzione al problema è molto importante individuarne la causa. Ne ha già parlato con il veterinario?
Un saluto da AnimalPedia.

Perché il mio cane trema dalla paura?
1 di 4
Perché il mio cane trema dalla paura?

Torna su