Altri problemi di salute

Il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso: cause e soluzioni

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. Aggiornato: 12 settembre 2022
Il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso: cause e soluzioni
Gatti

Vedi schede di Gatti

Un giorno al nostro gatto spunta "qualcosa" di rosso nel didietro e la paura più grande è quella di un prolasso perché pensiamo che questa massa arrossata sia dovuta al fatto che stia avendo problemi alle budella. E no, in questo caso non sono le budella, ma un ano infiammato e rosso, in un gatto, è motivo di consultazione veterinaria, in quanto ci si può trovare dinnanzi ad una situazione di rischio.

In questo articolo di AnimalPedia ti forniamo informazioni riguardo le cause che possono spiegare perché il tuo gatto ha l'ano infiammato e rosso, e qual è la cura più adeguata in ogni situazione.

Sommario

  1. Cos'ha il mio gatto nel didietro?
  2. Cause di infiammazione, arrossamento e irritazione anale nei gatti
  3. Cosa fare se il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso?

Cos'ha il mio gatto nel didietro?

A poco a poco che il nostro amico alzi la coda ciò che vedremo sarà l'ano, normalmente non apprezzato, con un colore rosso intenso e di dimensione aumentata. Inoltre, in alcune occasioni, osserveremo una "massa" con aspetto mucoso, come delle viscere, e da lì la confusione per molte persone che pensano si tratti di un budello. Questa massa fuoriesce dall'ano anche per vari centimetri. Quindi, ci troveremo davanti a due condizioni diverse, nel primo caso si tratta di un'infiammazione e arrossamento del tessuto esterno, mentre, nel secondo caso, saremo di fronte a un prolasso dell'ano o rettale. Quest'ultimo è il più grave.

Adesso vediamo perché il nostro gatto può avere l'ano infiammato e rosso.

Il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso: cause e soluzioni - Cos'ha il mio gatto nel didietro?

Cause di infiammazione, arrossamento e irritazione anale nei gatti

Di solito l'infiammazione, ma anche il prolasso, hanno origine in una diarrea profusa, questo a causa dell'eliminazione di numerose deposizioni liquide in un breve intervallo di tempo. Questa diarrea di solito è provocata dalla presenza di parassiti, quindi è più comune nei gattini di pochi mesi e per questo è molto importante un'adeguata sverminazione, secondo le raccomandazioni dei nostri veterinari, che si adeguano all'età e al tipo di parassita. Ricorda che dai 15 giorni di vita, i gattini devono essere sverminati e dobbiamo sempre sverminare il gatto che arriva nella nostra casa.

Oltre la diarrea, si deve tenere in conto anche il caso contrario, la stitichezza, che può essere responsabile di un'infiammazione o prolasso anale nei gatti, come anche quelle patologie che provocano sforzi quando si urina, come la cistite, masse o ernie nella zona. In generale, tutti quei disturbi che provocano difficoltà nella defecazione o urinazione, e quindi prevedono uno sforzo, possono essere causa di questo problema, tra questi anche il travaglio del parto, che possono portare al prolasso in alcune gatte. Per tutto questo, escludendo il parto, è più comune vedere gattini con l'ano "di fuori", infiammato e rosso, o gatti anziani, anche se si deve tenere in mente che è presenta una certa predisposizione individuale e/o una debolezza muscolare nella zona. Questo indica, inoltre, la possibilità che l'episodio si ripeta.

Come vediamo, è oltretutto importante identificare e curare la causa primaria, da qui la necessità di andare dal veterinario per risolvere l'infiammazione e arrossamento dell'ano.

Cosa fare se il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso?

Visto che le cause principali rappresentano un'urgenza veterinaria, la cura dovrà essere stabilita dallo specialista in funzione del problema. Una volta determinata e curata la causa primaria, l'infiammazione, l'arrossamento e l'irritazione anale del nostro gatto dovrebbero migliorare in maniera molto rapida. Possiamo favorirne la guarigione applicando una goccia di qualche prodotto idratante o calmante, come l'aloe vera o la vasellina, se il veterinario non ci ha prescritto un altro tipo di crema (a volte si possono richiedere anti-infiammatori). Possiamo ripetere l'applicazione un paio di volte al giorno fino a quando migliori. È importante, nella misura possibile, evitare che si lecchi visto che la lingua ruvida dei gatti può contribuire all'irritazione e, inoltre, causare piccole ferite che complichino la situazione.

Se inoltre al rossore, ci ritroviamo dinnanzi a un prolasso, come dicevamo, dobbiamo rivolgerci immediatamente al nostro veterinario. Possiamo effettuare lo spostamento coprendo la parte putrida con una garza bagnata in siero fisiologico, per evitare sfregamenti e leccate e mantenere la zona umida durante il viaggio. È il veterinario che, attraverso l'esame, determinerà se ci troviamo davanti a un prolasso anale o rettale per agire di conseguenza. In entrambi i casi si devono ridurre, ovvero, si deve introdurre la zona interessata nel proprio posto all'interno del corpo.
A seconda della sua gravità, si dovrà procedere a una riduzione manuale o chirurgica.

Il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso: cause e soluzioni - Cosa fare se il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso: cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il mio gatto ha l'ano infiammato e rosso: cause e soluzioni