menu
Condividi

Il mio gatto russa: è normale?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 4 luglio 2017
Il mio gatto russa: è normale?

Vedi schede di Gatti

I gatti e gli esseri umani sono più simili di quanto pensi. Sicuramente avrai sentito russare una persona, provando anche molto fastidio, ma sapevi che anche i gatti russano? Proprio così!

Il fenomeno del russare ha origine nelle vie respiratorie quando si è nella fase di sonno profondo ed è causato da una vibrazione che coinvolge diversi organi, dal naso alla gola. Se il tuo gatto russa sin da quando era piccolo, non c'è nulla di cui preoccuparti perché il suo modo di dormire. Al contrario, se inizia a russare a partire da un momento determinato, può indicare alcuni problemi che ti mostriamo di seguito, per cui si tratta di un segnale che non devi ignorare. In questo articolo di AnimalPedia troverai la risposta al quesito "il mio gatto russa: è normale?".

Potrebbe interessarti anche: Cane che russa: cause frequenti

Un gatto obeso russa di più

Un gatto un po' in sovrappeso è adorabile come qualsiasi altro felino, ma a lungo andare l'obesità porterà con sé vari problemi di salute, alcuni anche gravi. Ciò potrà portare il gatto ad essere più esposto a malattie pericolose che possono condurlo anche alla morte.

Uno dei problemi più comuni riscontrati in vari gatti che soffrono di obesità troviamo il fatto che russano quando dormono. Il motivo è proprio il loro peso, che si traduce in grasso che circonda i loro organi vitali e che impedisce il corretto passaggio dell'aria attraverso le vie respiratorie. Per questo motivo è più probabile che un gatto obeso russi.

Consigli per un gatto in sovrappeso

Qualsiasi gatto in sovrappeso ha bisogno di assistenza veterinaria dato che dovrà seguire una dieta per gatti obesi per raggiungere il peso ideale. L'ideale sarebbe abbinare degli esercizi per gatti in sovrappeso alla dieta per migliorare le sue condizioni.

Il mio gatto russa: è normale? - Un gatto obeso russa di più

Le razze di gatti brachicefali russano di più

Le razze barchicefale sono quelle che hanno la testa leggermente più grande rispetto ad altre razze della stessa specie. Nel caso dei gatti, un esempio è rappresentato da Persiani e Himalayani. Questi felini hanno un naso più schiacciato, accompagnato da un palato più lungo rispetto a quello di altri gatti.

In teoria tutto ciò non rappresenta un problema per la salute del gatto, per cui se il tuo amico a quattro zampe ha queste caratteristiche non devi preoccuparti.

Le malattie respiratorie più comuni per i gatti

Se il tuo gatto non ha mai russato e inizia a farlo all'improvviso e anche in maniera più forte, è possibile che si tratti di una patologia che interessa l'apparato respiratorio. Le cause più comuni, di solito, sono:

  • Asma: alcuni gatti tendono a soffrire di asma. È una condizione pericolosa perché può causare un attacco che lascia il gatto senza aria, uccidendolo rapidamente.
  • Bronchite e polmonite: possono essere confuse con febbre o tosse ma con il passare dei giorni possono peggiorare, per cui devono essere curate subito.
  • Tosse felina: la tosse è molto pericolosa per i gatti, tanto che può trasformarsi in un'infezione che colpisce gravemente l'apparato respiratorio.

Oltre questi esempi, esistono altre infezioni virali o prodotte da funghi che possono colpire la respirazione del gatto e farlo russare. Di fronte a qualsiasi dubbio, ti consigliamo di consultare il veterinario.

Il mio gatto russa: è normale? - Le malattie respiratorie più comuni per i gatti

Il gatto ha un'allergia

Come succede per gli esseri umani, alcuni gatti sono sensibili a determinate sostanze che trovano nell'ambiente, come il polline dei fiori che si diffonde nell'aria quando arriva la primavera. In questo caso di parla di allergie stagionali.

Allo stesso modo è possibile che l'allergia sia causata da qualche prodotto di pulizia che viene usato in casa o dalla presenza di polvere. In ogni caso, solo il veterinario è in grado di determinare con esattezza e precisione qual è l'origine del russare e prescrivere un eventuale trattamento.

La presenza di un tumore

I tumori nasali, chiamati anche polipi paranasali, ostruiscono le vie respiratorie dando origine alla vibrazione responsabile del russare. Se questa dovesse essere la causa del russare, il veterinario ti dirà se è necessario rimuovere il tumore.

Il mio gatto russa: è normale? - La presenza di un tumore

Il gatto russa da sempre

Alcuni gatti russano quando dormono e ciò non implica nessun problema di salute. Se il gattino ha sempre russato e non ha sintomi che possano far pensare che stia male, non hai nulla di cui preoccuparti.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio gatto russa: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio gatto russa: è normale?
1 di 4
Il mio gatto russa: è normale?

Torna su