Altri problemi di salute

Obesità nel gatto - Sintomi e cura

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 luglio 2017
Obesità nel gatto - Sintomi e cura
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali domestici che possiedono alcune caratteristiche proprie che li rendono diversi da qualsiasi altro animale da compagnia. Anche se non hanno sette vite come si dice, è vero che si tratta di animali incredibilmente agili e salterini.

L'agilità nei gatti è sinonimo di salute, per cui se dovessero perderla, è possibile che ci sia un problema. Se alla perdita di agilità si aggiunge un aumento di peso, la situazione è preoccupante e dovrai trovare una soluzione al più presto. In questo articolo di AnimalPedia parleremo di un problema diffuso, ovvero l'obesità nei gatti, i sintomi e la cura per aiutarti ad accudire al meglio il tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Obesità nel Labrador - Cause e cura

Sommario

  1. L'obesità felina
  2. Obesità nel gatto: cause
  3. Malattie associate all'obesità felina
  4. Obesità nel gatto: cura

L'obesità felina

L'obesità è una condizione patologica che colpisce circa il 40% di cani e gatti. Si tratta di una condizione grave dato che interviene come causa scatenante di altre malattie, come il diabete o i problemi articolari.

L'obesità può essere definita come un accumulo eccessivo di grasso corporeo. Si considera che un gatto sia in sovrappeso quando il suo peso supera del 10% il peso ideale, mentre se lo supera del 20% si parla di obesità.

Il rischio di soffrire del problema è più alto nei gatti adulti di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. Tuttavia, spesso, i padroni non sono capaci di riconoscere il problema, per cui portarlo periodicamente dal veterinario è fondamentale per prevenire l'obesità nel gatto.

Obesità nel gatto - Sintomi e cura - L'obesità felina

Obesità nel gatto: cause

L'obesità nel gatto non ha cause ben determinate, ma piuttosto è causata da alcuni fattori di rischio che agiscono negativamente sull'organismo. Vediamo di seguito quali sono:

  • Età: il fattore di rischio principale è rappresentato dall'età, per cui la prevenzione del problema deve iniziare già da quando il gatto ha 2 anni.
  • Sesso: i gatti maschi rischiano maggiormente di soffrire di obesità, in particolar modo se castrati. Molti esperti considerano la sterilizzazione come il principale fattore associato all'obesità.
  • Problemi endocrini: l'uso di anticoncezionali chimici può alterare il profilo ormonale del gatto perché diminuiscono la sensibilità all'insulina e predispongono l'organismo ad accumulare grassi.Altre malattie, come l'ipotiroidismo, possono causare l'obesità nel gatto.
  • Razza: i gatti comuni, non di razza, corrono doppiamente il rischio di soffrire di obesità rispetto ai gatti di razza pura, eccetto la razza Manx.
  • Fattori ambientali: un gatto che convive con cani o con altri animali corre un rischio minore di soffrire di obesità rispetto a quelli che vivono da soli e che, inoltre, non escono mai di casa.
  • Attività: i gatti che non fanno attività fisica all'aria aperta, prendono peso più facilmente.
  • Alimentazione: alcuni studi associano l'uso di cibi di alta gamma all'obesità. L'alimentazione del gatto è uno dei fattori principali da tenere in considerazione.
  • Comportamento del padrone: non giochi con il gatto? Usi solo il cibo come rinforzo positivo? È possibile che ciò influisca sull'aumento di peso, secondo alcuni studi.
Obesità nel gatto - Sintomi e cura - Obesità nel gatto: cause

Malattie associate all'obesità felina

Come abbiamo già detto, uno dei pericolosi associati all'obesità risiede nel fatto che la condizione causa disturbi e patologie. Gli studi realizzati finora associano l'obesità nei gatti alla comparsa delle seguenti malattie:

  • Colesterolo
  • Diabete
  • Fegato grasso
  • Ipertensione
  • Insufficienza respiratoria
  • Malattie infettive del tratto urinario
  • malattie articolari
  • Intolleranza all'esercizio
  • Diminuzione della risposta del sistema immunitario.
Obesità nel gatto - Sintomi e cura - Malattie associate all'obesità felina

Obesità nel gatto: cura

La cura dell'obesità nei gatti deve essere indicata dal veterinario e i padroni devono impegnarsi per risolvere il problema. Gli esperti di nutrizione felina suggeriscono di seguire questo procedimento:

  • Valutazione iniziale: il veterinario deve valutare il grado di sovrappeso dell'animale, lo stato di salute e e i fattori di rischio che sono entrati in gioco.
  • Fase di perdita di peso: è la prima fase del trattamento e può durare diversi mesi. Sarà fondamentale cambiare le abitudini alimentari del gatto con una dieta apposita e stabilire una routine di esercizio fisico. in alcuni casi può essere necessario un trattamento farmacologico.
  • Fase di consolidamento: la fase deve essere mantenuta per tutta la vita del gatto perché l'obiettivo è mantenere un peso adeguato. In generale, in questa fase non vengono cambiate le abitudini legate all'attività fisica, ma all'alimentazione, per cui l'assistenza veterinaria è fondamentale.

Molte persone che hanno un gatto sono soddisfatte e tranquille quando il gatto inizia a perdere molto peso rapidamente, ma la analisi del sangue realizzate in seguito mostrano che ciò non sempre è positivo. L'impegno da parte del padrone e seguire le indicazioni del veterinario sono aspetti chiave per far tornare in forma il micio.

Obesità nel gatto - Sintomi e cura - Obesità nel gatto: cura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Obesità nel gatto - Sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Obesità nel gatto - Sintomi e cura