Condividi

Cane che sbava molto: è normale?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 29 maggio 2018
Cane che sbava molto: è normale?

Vedi schede di Cani

Se hai un cane, e in particolar modo se si tratta di un molossoide, avrai notato che sbava e che in alcune occasioni lo fa eccessivamente. È normale che un cane sbavi perché le sue ghiandole salivari funzionano continuamente per aiutarlo a mangiare, contribuendo al processo di digestione.

Tuttavia la salivazione del cane può essere eccessiva in determinate occasioni e la bava diventa fonte di preoccupazione per i padroni perché il cane potrebbe avere qualche problema di salute per il quale è necessario l'intervento di un veterinario.

Se almeno una volta vi siete posti il seguente interrogativo "cane che sbava molto: è normale?", in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo quale può essere la causa per aiutarti a capire cosa sta succedendo al tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane urina molto?

È normale che il cane sbavi?

Oltre alla bava prodotta dal processo di digestione, del tutto normale e naturale nei cani, devi sapere che ci sono alcune razze che tendono a sbavare maggiormente a causa della conformazione della bocca e delle labbra. È il caso dell'Alano, il san Bernardo, il Boxer, il Dogo di Bordeaux e di altre razze molossoidi soprattutto.

Inoltre esistono alcuni stimoli esterni che possono indurre la salivazione eccessiva, problema che prende anche il nome di ptialismo. Lo ptialismo nel cane si ha in particolar modo quando annusa un cibo di suo gradimento, perché gli viene letteralmente l'acquolina in bocca.

Lo stesso accade quando il cane è nervoso o ha paura di qualche situazione oppure sta provando un'emozione molto forte: è felice perché state per uscire a giocare, fa molto caldo oppure è nauseato da un viaggio in macchina, per esempio.

Cane che sbava molto: è normale? - È normale che il cane sbavi?

Ipersalivazione nel cane: cause possibili

Tuttavia, se l'eccessiva salivazione persiste e il cane perde saliva dalla bocca costantemente ma in assenza degli stimoli elencati, è opportuno prestare attenzione e iniziare a scartare eventuali fattori responsabili di questa reazione nell'animale.

È necessario individuare la causa esatta non solo per il problema della bava in sé, ma anche perché potrebbe essere il sintomo di una malattia o problema di salute e perché l'animale rischia di disidratarsi, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

La prima cosa che dovrai fare se il cane sbava molto è controllare la bocca per vedere se riesci a capire a occhio nudo la causa del problema, come per esempio:

  • Corpi estranei: è possibile che il cane abbia ingoiato qualcosa che gli sta dando fastidio dallo stomaco o dall'esofago, oppure potrebbe avere qualcosa incastrato tra i denti o le gengive.
  • Malattie dei denti: infiammazioni, infezioni, denti rotti e altri problemi legati alla cavità orale possono essere la causa della salivazione eccessiva nel cane.
  • Tumori: se ti accorgi che il cane ha in bocca qualche bozzo o gonfiore anormale, consulta immediatamente il veterinario.
  • Infiammazione: la gengivite e la stomatite, che si manifestano mediante altri sintomi, possono causare un eccesso di salivazione.

In tutti questi casi, la prima cosa da fare è chiamare il veterinario o portare l'animale a fare una visita o per rimuovere il corpo estraneo o per ricevere una diagnosi esatta.

Cane che sbava molto: è normale? - Ipersalivazione nel cane: cause possibili

Salivazione eccessiva nel cane: altre cause

Se il cane che perde molta saliva non si può legare a nessun problema della cavità orale, bisogna tenere in considerazione altre possibili cause

  • Rabbia: se insieme alla saliva il cane perde schiuma bianca dalla bocca ed è stranamente violento, vai subito dal veterinario perché potrebbe aver preso la rabbia.
  • Avvelenamento: tra i sintomi dell'avvelenamento nei cani troviamo salvazione abbondante, respiro affannoso, dilatazione delle pupille e delle narici. Può capitare con l'ingestione di veleno, ma anche altre sostanze potenzialmente pericolose, come prodotti per la pulizia, ecc.
  • Punture di animali: potrebbe essere stato punto da un insetto, un rospo o un rettile.
  • Intossicazione alimentare: ricorda che il cane potrebbe essere allergico ad alcuni cibi, per cui fai attenzione a cosa gli dai da mangiare!
  • Malattie neurologiche: a causa di malattie di questo tipo il cane potrebbe avere difficoltà a deglutire normalmente.
  • Nausea, ma è importante capire da cosa dipenda.
  • Uso di tranquillanti.
  • Problemi legati al metabolismo.

Cane che sbava molto: sintomi

Se la salivazione eccessiva non dipende da nervosismo o eccitazione e nemmeno dalla felicità prima di ricevere un cibo in particolare, è accompagnata da alcuni sintomi da non sottovalutare:

  • Alito cattivo
  • Bozzo strano nella cavità orale
  • Affaticamento
  • Sonnolenza
  • Vomito
  • Problemi a deglutire e mangiare
  • Difficoltà a respirare
Cane che sbava molto: è normale? - Cane che sbava molto: sintomi

Diagnosi dell'ipersalivazione nel cane

Quando il cane ha uno dei problemi che abbiamo citato, il veterinario realizzerà alcuni esami per capire qual è la causa esatta del problema. Alcuni metodi mediante i quali viene effettuata la diagnosi sono:

  • Visita completa.
  • Biopsia in casa di bozzi in bocca, sulle labbra o sulle gengive.
  • Esame della bocca e dei denti.
  • Esami del sangue per scartare anemia e infezioni.
  • Se esiste il sospetto di problemi metabolici, sarà necessario un esame delle urine.
  • Esami per analizzare le condizioni del fegato.

Sarà sempre il veterinario a stabilire come curare un cane che sbava molto.

Cane che sbava molto: cosa fare?

È evidente che la terapia da applicare dipende dalla causa della salivazione eccessiva nel cane.

Nel caso di malattie dentali, potrebbe essere necessario estirpare la causa del problema o, in caso di infezioni, potrebbero essere necessari antinfiammatori e antibiotici. Inoltre il veterinario ti indicherà come realizzare la pulizia della bocca e dei denti del cane.

In caso di tumore, solo mediante la biopsia sarà possibile determinare a che stadio si trova e da ciò dipenderà la terapia da applicare.

Se si sospetta che ci sia un corpo estraneo nel tratto digerente, sarà necessaria un'endoscopia, dopodiché il veterinario ti dirà come verrà estratto l'oggetto responsabile del problema.

Ti abbiamo elencato alcune delle terapie e soluzioni che si possono applicare quando un cane perde molta bava, ma ricorda che quando noti anomalie, prima che la situazione peggiori è opportuno portare il cane dal veterinario.

Cane che sbava molto: è normale? - Cane che sbava molto: cosa fare?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane che sbava molto: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Cane che sbava molto: è normale?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cane che sbava molto: è normale?
1 di 5
Cane che sbava molto: è normale?

Torna su