CONDIVIDI

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 dicembre 2019
Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo

Questi 10 insetti più strani del mondo sono tra le specie più impressionanti che esistono. Insetti capaci di mimetizzarsi fino a confondersi con rami e foglie, specie dai colori vivaci e dalle forme incredibili sono alcune tra le straordinarie caratteristiche che scoprirete qui.

Vuoi scoprire le specie più strane che esistono? Da AnimalPedia ti raccontiamo tutto su queste incredibili creature, sorprenditi con curiosità e sulle loro abitudini, continua a leggere per apprendere quali sono i 10 insetti più rari al mondo!

Potrebbe interessarti anche: I 10 gatti più strani del mondo

I 10 insetti più strani del mondo

Da AnimalPedia vi presentiamo la lista dei 10 insetti più strani del mondo:

  • Insetto stecco (Heteropteryx dilatata)
  • Charidotella egregia
  • Formica panda (Euspinolia militaris)
  • Coleottero giraffa (Trachelophorus giraffa)
  • Cavalletta rosa (Euconocephalus thunbergii)
  • Atlante o farfalla cobra (Attacus atlas)
  • Bocydium globulare
  • Pseudocreobotra wahlbergii
  • Grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa)
  • Cephalotes atratus
  • Phyllocrania paradoxa

Ma conosciamoli più nel dettaglio!

1. Insetto stecco (Heteropteryx dilatata)

Esistono molte specie di insetti stecco, ma quello originario della Malesia è il più grande. Misura fino a 15 cm, ed è tra gli insetti più pesanti al mondo. È possibile vederlo nei boschi o nelle giungle, dove si mimetizza con le foglie grazie al suo corpo verde a macchie marroni. Questa è la ragione per cui si trova nella lista dei 10 insetti più strani al mondo. La sua speranza di vita è tra 1 e 2 anni. Si alimenta di diversi tipi di foglie e possiede delle ali anche se non è in grado di volare.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 1. Insetto stecco (Heteropteryx dilatata)

2. Charidotella egregia

Lo scarafaggio della tartaruga, chiamato anche tartaruga d'oro, è un coleottero le cui ali posseggono uno splendido color dorato metallico. La cosa rara di questo insetto è che il suo corpo è in grado di assumere una colorazione rosso intenso quando si trova in situazioni di stress, trasportando il fluido fino alle ali. La specie si alimenta di foglie, fiori e radici.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 2. Charidotella egregia
Immagine: discoverlife.org

3. Formica panda (Euspinolia militaris)

La formica panda possiede un'aspetto davvero strano: ha la testa pelosa, il corpo è bianco con macchie nere. Inoltre non è neanche una formica ma si tratta di una vespa molto speciale, che possiede pure un aculeo velenoso.

Questa specie è autoctona del Cile. Durante il periodo di sviluppo, le larve si alimentano delle larve di altri insetti, mentre l'esemplare adulto si ciba del nettare dei fiori. Per tutte queste ragioni la formica panda è sicuramente uno degli insetti rari e velenosi più spettacolari in natura.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 3. Formica panda (Euspinolia militaris)
Immagine: steemitimages.com

3. Coleottero giraffa (Trachelophorus giraffa)

Sicuramente avrete presente l'aspetto di una giraffa, un animale dal collo esageratamente lungo. Il corpo di questo insetto è nero brillante, ad eccezione delle ali, che sono rosse. Il collo di questo insetto è una caratteristica che crea dimorfismo sessuale, visto che solo i maschi lo posseggono. La ragione del collo tanto lungo è che serve loro per poter piegare le foglie che usano per creare il loro nido.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 3. Coleottero giraffa (Trachelophorus giraffa)

4. Cavalletta rosa (Euconocephalus thunbergii)

I grilli sono insetti piuttosto comuni nei giardini e nei prati delle zone urbane, ma i grilli rosa sono tra i dieci insetti più strani al mondo. La loro colorazione è prodotta da erythrism, un gene recessivo

Il loro aspetto fisico è uguale a quello di un grillo, solamente è rosa brillante. Anche se sembra un colore appariscente, il rosa gli serve per potersi mimetizzare tra le foglie ed i fiori. Tuttavia si tratta di una specie di insetto molto rara, si è potuta osservare solo in alcune zone del Portogallo e del Regno Unito. Anche per questo motivo merita un posto nella lista dei 10 animali più esotici.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 4. Cavalletta rosa (Euconocephalus thunbergii)

5. Atlante o farfalla cobra (Attacus atlas)

La stranezza della farfalla cobra risiede nel fatto che è la più grande al mondo. La sua apertura alare è di 30 cm, e le femmine sono più grandi dei maschi. È una specie che abita in Cina, Indonesia e Malesia.

Questa specie è allevata per la fabbricazione della seta color castano, simile al colore presente sulle sue ali. Viceversa, i bordi delle ali sono gialli.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 5. Atlante o farfalla cobra (Attacus atlas)

6. Bocydium globulare

Questo insetto poco conosciuto è di origine brasiliana. Vi sorprenderà per le strutture che penzolano sopra la sua testa. Misura appena 7 mm e le sue sfere sopra la testa non sono occhi, è possibile che la loro funzione sia quella di spaventare eventuali predatori confondendoli con funghi. Sia maschi che femmina le hanno.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 6. Bocydium globulare
Immagine: exofauna.com

7. Pseudocreobotra wahlbergii

Il fiore mantide non solo è uno degli insetti più strani al mondo, ma anche uno dei più belli. Si trova in Africa, dove esibisce la sua colorazione bianca con strisce arancio e gialle, che la fanno assomigliare ad un fiore. Inoltre le sue ali piegate ricordano il disegno di un occhio, meccanismo perfetto per spaventare o confondere i predatori. Senza dubbio uno degli insetti più curiosi e attraenti del mondo animale.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 7. Pseudocreobotra wahlbergii

8. Grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa)

Chiamato anche grillo-topo, oggigiorno si trova in tutto il mondo, motivo per cui è uno degli insetti più strani che si possano trovare nelle nostre case. Nonostante sia un insetto, scava e si annida in terra come i topi, grazie alle sue lunghe zampe. Il corpo inoltre presenta peluria. Il suo aspetto peculiare può risultare spaventoso e ributtante. Misura al massimo 4,5 cm.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 8. Grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa)

9. Cephalotes atratus

Un altro dei nostri 10 insetti più strani al mondo è la formica arborea. La sua particolarità consiste nella testa grande e spigolosa. Il corpo di questo insetto è completamente nero e raggiunge tra i 14 ed i 20 mm.

Questa formica ha un dono come paracadutista: è capace di lanciarsi da foglie a grande altezza e sopravvivere alla caduta.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 9. Cephalotes atratus

10. Phyllocrania paradoxa

L'ultimo insetto della nostra lista è la mantide fantasma. Si tratta di un insetto simile ad una foglia secca che vive in Africa. Misura massimo 50 millimetri ed il suo corpo presenta molteplici toni di colore dal castano al verde-grigio.

Inoltre le loro membra sembrano rugose, cosa che le fa somiglia ancor più a delle foglie secche.

Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo - 10. Phyllocrania paradoxa

Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Main, D. (2019, 15 de abril). Monstruos diminutos del bosque lluvioso. National Geographic.
  • Christopher E. Oufiero, Tammy Nguyen, Annie Sragner, Angelah Ellis. Patterns of variation in feeding strike kinematics of juvenile ghost praying mantis (Phyllocrania paradoxa): are components of the strike stereotypic?. Journal of Experimental Biology 2016 219: 2733-2742; doi: 10.1242/jeb.139675
  • Bennet‐Clark, H. C. A new French mole cricket, differing in song and morphology from Gryllotalpa gryllotalpa L. (Orthoptera: Gryllotalpidae). Systematic Entomology (39): 1970, 125-132.
  • Christopher H Dietrich, Julie M Allen, Alan R Lemmon, Emily Moriarty Lemmon, Daniela M Takiya, Olivia Evangelista, Kimberly K O Walden, Patrick G S Grady, Kevin P Johnson. Anchored Hybrid Enrichment-Based Phylogenomics of Leafhoppers and Treehoppers (Hemiptera: Cicadomorpha: Membracoidea), Insect Systematics and Diversity, Volume 1, Issue 1, October 2017, Pages 57–72.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo
Immagine: discoverlife.org
Immagine: steemitimages.com
Immagine: exofauna.com
1 di 12
Insetti strani - I 10 insetti più strani del mondo

Torna su ↑