Curiosità sul mondo animale

L'ornitorinco è un mammifero?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 22 giugno 2023
L'ornitorinco è un mammifero?

L'ornitorinco è un animale affascinante che abita le regioni dell'Australia e della Tasmania e ha lasciato a lungo perplessi scienziati e osservatori per la sua natura unica. Anche se può sembrare una rarità, l'ornitorinco è una meravigliosa testimonianza dell'incredibile varietà di forme di vita presenti sul nostro pianeta. Ma cos'è esattamente l'ornitorinco? È un mammifero o qualcos'altro completamente?

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e ti diremo se l'ornitorinco è un mammifero, non perderlo!

Sommario

  1. L'ornitorinco è un mammifero o no?
  2. Perché l'ornitorinco è un mammifero?
  3. Perché l'ornitorinco fa le uova?

L'ornitorinco è un mammifero o no?

A prima vista, l'ornitorinco può sembrare uno strano ibrido tra diverse specie animali. Ha un corpo simile a quello di una lontra, una coda simile a quella di un castoro e un becco simile a quello di un'anatra. Tuttavia, la questione se l'ornitorinco sia o meno un mammifero è chiara e sicuramente sì, l'ornitorinco è un mammifero!

L'ornitorinco è uno dei pochi mammiferi che depongono le uova, il che lo distingue dalla maggior parte degli altri gruppi di mammiferi. Sebbene la deposizione delle uova sia una caratteristica comune nei rettili e negli uccelli, è eccezionalmente rara tra i mammiferi. L'ornitorinco femmina depone le uova in una tana che scava vicino all'acqua. Dopo l'incubazione, i piccoli ornitorinchi emergono come giovani completamente formati.

Nonostante la sua capacità di deporre le uova, l'ornitorinco condivide altre caratteristiche distintive dei mammiferi, poiché ha i peli sul corpo , che forniscono isolamento e aiutano a mantenere la temperatura corporea. Inoltre, ha ghiandole mammarie che gli permettono di nutrire i suoi piccoli con il latte materno. Queste caratteristiche confermano la sua classificazione come animale mammifero.

Perché l'ornitorinco è un mammifero?

L'ornitorinco è un affascinante mammifero che appartiene all'ordine dei monotremi , un gruppo diverso da marsupiali e placentali, cioè il resto dei mammiferi. Questo gruppo è attualmente composto da quattro specie, tra cui tre echidna nei generi Tachyglossus e Zaglossus, e un singolo ornitorinco, Ornithorhynchus anatinus. Sebbene in passato, circa 63 milioni di anni fa, i monotremi abitassero anche il Sud America, oggi si trovano esclusivamente in Oceania, precisamente in Australia e Tasmania.

L'ornitorinco è considerato uno dei mammiferi più singolari e peculiari che esistano. Possiede una combinazione di caratteristiche uniche che lo distinguono dagli altri mammiferi. Ad esempio, è uno dei pochi mammiferi che depongono le uova, cosa più comune nei rettili e negli uccelli, anch'essi hanno una cloaca, proprio come gli uccelli. Inoltre, presenta un becco simile a un'anatra, cosa insolita nei mammiferi. Questa sua caratteristica gli permette di nutrirsi di piccoli invertebrati acquatici che vivono nei fiumi e nei laghi del suo habitat.

Altra particolarità degli ornitorinchi è che non hanno né labbra né orecchie e i maschi hanno speroni sulle zampe posteriori, che contengono un veleno che usano durante i combattimenti territoriali e nella stagione degli amori. Questo veleno non è letale per l'uomo, ma può causare forti dolori e disagi.

L'ornitorinco ha la capacità di elettrolocalizzare la sua preda sott'acqua. I suoi becchi sono dotati di recettori sensibili ai campi elettrici generati dai movimenti degli organismi acquatici, che gli consentono di individuare la preda anche al buio o quando è nascosta nel fango.

Sia i maschi che le femmine hanno ghiandole mammarie che producono il latte per nutrire i loro piccoli. Sebbene le femmine non abbiano i capezzoli, il latte viene secreto attraverso i pori della pelle e leccato dai giovani. Inoltre, ha una pelliccia fitta e morbida che ricopre il suo corpo, che svolge importanti funzioni, come l'isolamento termico e la protezione della pelle.

Un'altra caratteristica che lo definisce un mammifero è la sua capacità di regolare internamente la temperatura corporea, indipendentemente dalla temperatura ambiente. L'ornitorinco è un animale endotermico, nel senso che può generare calore metabolico per mantenere una temperatura corporea costante. Inoltre, l'ornitorinco ha un sistema respiratorio polmonare, il che significa che respira attraverso i polmoni invece che attraverso le branchie come i pesci o gli anfibi acquatici.

Queste caratteristiche, come le ghiandole mammarie, la pelliccia, la regolazione della temperatura corporea e la respirazione polmonare, sono caratteristiche tipiche dei mammiferi e distinguono l'ornitorinco come membro di questa classe. Sebbene condivida anche alcune caratteristiche con altri gruppi di animali, come la capacità di deporre le uova, la sua classificazione come mammifero si basa su queste caratteristiche principali che lo definiscono all'interno di questa categoria.

Ora che sai che tipo di mammifero è l'ornitorinco, ti racconteremo alcune "Curiosità sull'ornitorinco" nel seguente post di AnimalPedia.

L'ornitorinco è un mammifero? - Perché l'ornitorinco è un mammifero?

Perché l'ornitorinco fa le uova?

L'ornitorinco è un caso eccezionale all'interno dei mammiferi, poiché è uno dei pochi mammiferi che depongono le uova. Anche se la maggior parte dei mammiferi partorisce per vivere giovani, l'ornitorinco e gli echidna, entrambi monotremi, sono un'eccezione a questa regola.

Il motivo per cui l'ornitorinco depone le uova può essere ricondotto alla sua evoluzione e adattamento a un ambiente specifico. Nel corso di milioni di anni, l'ornitorinco ha sviluppato caratteristiche uniche che combinano tratti di diversi gruppi di animali, inclusi rettili, uccelli e mammiferi.

L'ornitorinco condivide molte caratteristiche con altri mammiferi, come avere ghiandole mammarie che producono latte, avere peli sul corpo ed essere endotermico, il che significa che può regolare la temperatura corporea internamente. Tuttavia, ha anche caratteristiche rettiliane, come la deposizione delle uova.

Questa combinazione di caratteristiche è dovuta a una divergenza evolutiva all'inizio della storia dei mammiferi. Circa 166 milioni di anni fa, i monotremi si discostarono dal lignaggio comune di altri mammiferi e svilupparono una propria strategia riproduttiva, compresa la deposizione delle uova.

La capacità dell'ornitorinco di deporre le uova risale a milioni di anni fa, quando questi animali si sono evoluti in un ambiente diverso rispetto alla maggior parte dei mammiferi. Si ritiene che questo adattamento sia correlato al suo habitat acquatico e allo stile di vita semi-acquatico.

Quando depone le uova, l'ornitorinco può depositare i suoi piccoli in tane vicino a specchi d'acqua. Queste tane forniscono un ambiente sicuro per lo sviluppo delle uova e la schiusa dei piccoli. Una volta nati, i piccoli vengono allattati dalla madre con il latte prodotto dalle ghiandole mammarie, come gli altri mammiferi.

La deposizione delle uova può anche conferire alcuni vantaggi per la riproduzione dell'ornitorinco. Ad esempio, le uova possono essere deposte in un ambiente sicuro, lontano da pericoli e predatori in acqua. Inoltre, deponendo le uova, l'ornitorinco può investire meno energia nello sviluppo embrionale, consentendo una riproduzione più efficiente.

Se vuoi saperne di più, ti lasciamo un elenco di mammiferi che depongono le uova solo su AnimalPedia!

Se desideri leggere altri articoli simili a L'ornitorinco è un mammifero?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Abba, A. M. (2018). El ornitorrinco. Moradores del Museo División Zoología Vertebrados | Facultad de Ciencias Naturales y Museo (UNLP). Disponible en: http://sedici.unlp.edu.ar/bitstream/handle/10915/66244/Documento_completo__.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  • Gregory, J. E., Iggo, A., McIntyre, A. K., & Proske, U. (1987). Electroreceptors in the platypus. Nature, 326(6111), 386-387.
  • Komblihtt, A. (2009). El genoma del ornitorrinco y la evolución. Ciencia hoy, 19(113), 74-75.
  • Vega, C. Z. (2013). Mamíferos primitivos. Instituto Tecnológico de Costa Rica.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
L'ornitorinco è un mammifero?