Curiosità sul mondo animale

A cosa servono le mosche?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 19 marzo 2021
A cosa servono le mosche?

L'incessante bzzzz, bzzzz, l'incredibile velocità e la loro proliferazione fanno sì che le mosche, ingiustamente e come vedremo nel corso di questo articolo, non godano della nostra simpatia. Vi è mai capitato, ad esempio in estate, che vi abbiano solleticato i piedi al momento del pisolino? Queste interruzioni della nostra routine ci infastidiscono, ed è normale che, con i nervi a fior di pelle osservando una mosca che vola da un capo all'altro della stanza, ci si chieda: "Ma a cosa servono le mosche oltre a darci fastidio?" (linguaggio censurato per i nostri lettori più giovani).

Se anche tu ti stai chiedendo a cosa servono le mosche, questo articolo di AnimalPedia fa al caso tuo, perché vedremo le utilità di una mosca e la risposte ti porteranno a riconsiderare la tua opinione su questi ditteri, perché sono molto più utili di quello che sembrano.

Goditi la lettura e metti via il tuo scacciamosche!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le mosche?

Sommario

  1. A cosa servono le mosche?
  2. Utilità delle mosche nella catena alimentare
  3. Utilità delle mosche come bioindicatori
  4. Utilità delle mosche come organismi decompositori
  5. Utilità delle mosche in campo medico
  6. Utilità delle mosche nell'impollinazione
  7. Come allontanare le mosche?

A cosa servono le mosche?

Le mosche servono:

  • Da cibo per molte specie, sono un anello essenziale della catena alimentare.
  • Per decomporre la materia, le mosche ci permettono di "pulire" il nostro pianeta!
  • Per pulire le ferite e aiutano a valutare la data della morte durante le indagini della polizia.
  • Per impollinare!

Vediamoli ora uno per uno!

Utilità delle mosche nella catena alimentare

Le mosche di tutti i tipi sono un anello essenziale della catena alimentare, poiché sono una fonte di cibo per molti insetti, ragni, pesci, rettili e uccelli insettivori. Queste sono una fonte di cibo per molti altri animali più grandi, quindi se le mosche non esistessero ci sarebbero terribili ripercussioni sulla possibilità di nutrirsi di altri animali più grandi.

Tutto sulla Terra esiste per una ragione, e se le mosche esistono sul Pianeta da così tanto tempo, è perché hanno il loro perché!

Le mosche sono commensali dell'uomo, si moltiplicano accanto a noi perché beneficiano della nostra presenza per nutrirsi e svilupparsi, nel prossimo paragrafo vedremo insieme che possono persino essere usate come organismi bioindicatori!

Utilità delle mosche come bioindicatori

Le mosche della famiglia Dolichopodidae, in particolare, servono come organismi bioindicatori. Cos'è un bioindicatore? Con il termine indicatore biologico (o bioindicatore o specie indicatrice) si intende una specie animale, pianta o fungo particolarmente sensibile a cambiamenti apportati da fattori inquinanti all'ecosistema in cui vive. Ad esempio un indicatore biologico è utile per riscontrare una situazione di inquinamento sia grazie alla capacità di accumulare sostanze inquinanti che grazie alle modificazioni morfologiche a cui molti di essi vanno incontro a causa di stress da inquinamento.

L'abbondanza di ditteri Dolichopodidae in un ecosistema è quindi indicativa di un ambiente sano.

Utilità delle mosche come organismi decompositori

L'utilità delle mosche non finisce qui, perché questi piccoli insetti, che ci possono sembrare insopportabili, svolgono un ruolo estremamente importante nella decomposizione della materia organica. I decompositori scompongono la materia organica in materiale che può essere assorbito dalle piante, permettendo alla materia organica di trasformarsi in materia vegetale e all'incredibile ciclo della vita di continuare.

Anche se una mosca su un escremento o le larve in un cadavere possono sembrare "disgustose", non bisogna dimenticare che stanno svolgendo il loro lavoro di decompositori.

Utilità delle mosche in campo medico

Continuiamo a vedere insieme a cosa servono le mosche interessandoci al mondo medico. Sapevi che le mosche venivano usate in campo medico e nell'entomologia forense?

Le larve sterilizzate appartenenti alla specie Lucilia sericata sono utilizzate in alcuni ospedali per pulire e guarire le ferite aperte.

In entomologia forense, la comparsa di queste larve sui cadaveri permette di stimare il cosiddetto intervallo post mortem.

A cosa servono le mosche? - Utilità delle mosche in campo medico

Utilità delle mosche nell'impollinazione

Se vi state ancora chiedendo a cosa servono le mosche, siamo sicuri che quest'ultimo punto vi convincerà, perché infatti sono anche delle importanti impollinatrici.

I Syrphidae, Syrphides o Syrphidae sono una famiglia di ditteri appartenenti al sottordine Brachycera. Questa grande famiglia comprende più di 200 generi e oltre 6.000 specie registrate. Queste mosche affascinano gli scienziati per la loro capacità di imitare fisicamente gli imenotteri (api e vespe).

I Sirfidi sono importantissimi impollinatori di piante selvatiche e agricole, quindi sono essenziali per la riproduzione di fiori e piante. Se vuoi saperne di più sugli impollinatori non perderti il nostro articolo: Animali impollinatori: tipi ed elenco?

A cosa servono le mosche? - Utilità delle mosche nell'impollinazione

Come allontanare le mosche?

Ora che sai a cosa servono le mosche, capirai che il tuo odio è ingiustificato, ma questo non impedisce loro di darti seriamente fastidio, e se ti stai chiedendo come allontanare le mosche senza ucciderle, abbiamo alcuni consigli e trucchi per te:

  • Tieni pulita la tua casa
  • Spicchi d'aglio
  • Usa piante aromatiche
  • Aceto di mele
  • Oli essenziali
  • Chiodi di garofano e limone

Ti spieghiamo ulteriori dettagli nell'articolo 'Come allontanare le mosche?'

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa servono le mosche?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • <<Diptères Dolichopodidae>>. Disponible sur :
  • http://www.old.gretia.org/dossiers_liens/nosact/inv_pdl/pdf/Fiches_taxons/Dolichopodidae.pdf. Consulté le 29/10/2020
  • << Les larves de diptères nécrophages en entomologie médico-légale : une histoire de température>>. Disponible sur : https://www.medecinesciences.org/en/articles/medsci/full_html/2017/07/medsci2017338-9p779/medsci2017338-9p779.html. Consulté le 29 Octobre 2020.
  • <>. Disponible sur : https://www.mnhn.fr/fr/collections/actualites/mouches-aussi-sont-pollinisatrices#:~:text=Les%20Syrphid%C3%A9s%2C%20une%20famille%20particuli%C3%A8re,tout%20comme%20les%20abeilles. Consulté le 29/10/2020.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
A cosa servono le mosche?