CONDIVIDI

Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. Aggiornato: 18 settembre 2023
Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

Quando notiamo che un cane ha un bozzo o rigonfiamento, pensiamo subito che si possa trattare di un tumore, cosa che ci allarma e preoccupa molto, visto che possono essere mortali. Tuttavia va precisato che in molti casi si tratta di tumori maligni, ma è anche possibili che siano benigni, come nel caso del lipoma canino.

Il lipoma nel cane è un'accumulazione tumorale di cellule grasse o adipociti. Si tratta di un tumore benigno di origine mesenchimale che colpisce principalmente le femmine anziane di cane di certe razze, anche se può colpire cani in qualsiasi momento della loro vita. La diagnosi citologica avviene grazie al riscontro di un grande numero di adipociti, e generalmente non si estirpa se non è fastidioso per il cane e non coinvolge strati più profondi della pelle. Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per conoscere di più sul lipoma canino, con i suoi sintomi, diagnosi e cura.

Cos'è il lipoma nel cane?

Un lipoma è una neoplasia o tumore benigno mesenchimale che consiste nell'accumulazione eccessiva di adipociti, che sono cellule grasse. Si tratta di un tumore dalla consistenza soda e spugnosa che può venire da sola o apparire come molteplici noduli tumorali. Gli adipociti si trovano attaccati a bordi cellulari sottili. Quando vengono processati con metanolo, si dissolvono, essendo fatti di grasso.

I lipomi nei cani si sviluppano nel tessuto sottocutaneo, specialmente quello delle estremità o della cavità addominale o toracica. A volte possono coinvolgere strati più profondi, anche se non è un fenomeno frequente.

Cause del lipoma canino

Le principali cause del lipoma sono di origine genetica ed ereditaria, e quindi colpiscono certe razze in particolare, come ad esempio:

Di solito è una patologia più frequente in cani anziani, e colpisce di preferenza le femmine. Tuttavia può essere diagnosticata in cani di qualsiasi età, sesso e razza.

Altre cause del lipoma canino

Oltre alla genetica, altre cause che possono portare al lipoma sono il sovrappeso e l'obesità. Ciò forse è dovuto ad un metabolismo lento che genera una bassa capacità di metabolizzare i grassi, che quindi tendono ad accumularsi.

Il lipoma può anche essere causato dall'incapacità dell'organismo di disintossicarsi dalle tossine in modo adeguato a causa di alterazioni epatiche, intestinali o renali.

Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento - Cause del lipoma canino

Sintomi del lipoma canino

Un lipoma nei cani può avere dimensioni variabili, da meno di un cm fino a diversi cm. Se sono di dimensioni ragguardevoli possono infastidire l'animale, ma nella maggior parte dei casi non ne limitano la routine quotidiana. I lipomi possono essere, come detto, individuali, o apparire a grappoli, e consistono in noduli con le seguenti caratteristiche:

  • Sodo
  • Morbido
  • Molle
  • Incapsulato
  • Circoscritto
  • Con bordi delimitati

Come accennato, questi tumori sono soliti localizzarsi nel tessuto sottocutaneo delle estremità, del collo, dell'addome e del torace. Sono abbastanza mobili visto che non si saldano ai tessuti profondi, che di solito è un segnale che indica la malignità del tumore. Tuttavia, in taluni casi possono crescere anche sul tessuto muscolare, con un aspetto più duro e meno mobile, senza peraltro essere tumori maligni.

La varietà maligna di questo lipoma è il liposarcoma, tumore che può produrre metastasi ad altri punti del corpo, come le ossa, i polmoni o altri organi. Si tratta di un tessuto con aspetto di lipoma ma infiltrante, che invade il tessuto muscolare. Per approfondire l'argomento vi suggeriamo il nostro articolo di AnimalPedia: tumori nei cani.

Diagnosi del lipoma canino

La diagnosi clinica è facile, dopo aver notato un bozzo, che potrebbe essere un tumore, si va dal veterinario per diagnosticare di cosa si tratti, e se il tumore è benigno o maligno. Anche nel secondo caso bisogna ricercare se vi sono metastasi. La diagnosi differenziale del lipoma nei cani comprende altri noduli canini come:

  • Liposarcoma
  • Mastocitoma
  • Sarcoma dei tessuti molli
  • Cisti sebacea
  • Cisti epidermica
  • Istiocitoma

La diagnosi definitiva del lipoma canino si ottiene con una puntura di ago fine, mettendo il contenuto cellulare ottenuto in una porta e visualizzandolo al microscopio, dove si noteranno una quantità di adipociti che chiariscono la diagnosi.

Gli adipociti hanno l'apparenza di cellule con un citoplasma vacuolizzante ed un nucleo piccolo, picnotico, piano ed eccentrico. Nel caso si sospetti che arrivi a strati più profondi, saranno necessarie analisi di immagine avanzata, che aiuteranno il chirurgo a pianificare la rimozione.

Trattamento del lipoma canino

Il trattamento del lipoma consiste in una operazione chirurgica di estirpazione, ma normalmente non si ricorre a tanto e lo si mantiene semplicemente in osservazione. Se continua a crescere in modo considerevole, o se causa dei problemi all'animale, come lesioni dermatologiche o colpisce la struttura del cane, allora si procede alla rimozione chirurgica.

Va precisato che un cane che ha un lipoma non è in pericolo. Questi tumori non creano metastasi né mettono in pericolo la vita del cane.

Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento - Trattamento del lipoma canino

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • J.C. Cartagena. (2021). Las 105 consultas más frecuentes en la clínica veterinaria. Grupo Asís Biomedia S.L.
  • R. G. Harvey, P. J. Mckeever. (2001). Manual Ilustrado de enfermedades de la piel en perro y gato. GRASS Ediciones.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento
1 di 3
Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento

Torna su ↑