Altri problemi di salute

Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento

Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 27 febbraio 2023
Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

I tumori della pelle sono tra le malattie della pelle più comuni nei cani. I tumori cutanei sono quelli che si verificano nella pelle stessa (nell'epidermide o nel derma) e i tumori sottocutanei sono quelli che si verificano immediatamente sotto la pelle. A rigor di termini, un tumore è una lesione prominente, solida e ben definita. Al contrario, una neoplasia è la crescita esagerata del tessuto, che non corrisponde alla crescita del resto dei tessuti del corpo. Tuttavia, in pratica entrambi i termini sono usati in modo intercambiabile.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo i diversi tipi di tumori della pelle nei cani, i loro sintomi e le loro cause, nonché i trattamenti più comuni che esistono per curarli.

Potrebbe interessarti anche: Lipoma nel cane: Sintomi e trattamento

Sommario

  1. Tipologie di tumori della pelle nel cane
  2. Cause del tumore della pelle nel cane
  3. Sintomi del tumore della pelle nel cane
  4. Diagnosi del tumore della pelle nel cane
  5. Trattamento per il tumore della pelle nel cane
  6. Aspettativa di vita per un cane affetto da tumore della pelle
  7. Prevenzione del tumore della pelle nel cane

Tipologie di tumori della pelle nel cane

Prima di iniziare a parlare dei tipi di tumori della pelle nei cani, dobbiamo sapere come distinguerli o classificarli in due categorie. Possiamo quindi dire che esistono:

  • Tumori maligni della pelle: crescono rapidamente e possono migrare in altre parti del corpo (un processo noto come metastasi), danneggiando altri organi e provocando anche la morte del cane. All'interno di questo gruppo possiamo trovare i melanomi, tra gli altri.
  • Tumori cutanei benigni nei cani: possono causare qualche disagio ma di solito non provocano gravi danni. Qui troveremmo i papillomi, per esempio.

Ci sono molte forme di tumori e neoplasie della pelle nei cani, ma alcune delle più comuni sono:

Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento - Tipologie di tumori della pelle nel cane

Cause del tumore della pelle nel cane

Le cause del tumore della pelle nei cani possono essere diverse. I tumori della pelle possono essere causati da infezioni, cancro o semplicemente dall'accumulo e dalla compattazione di masse di grasso sotto la pelle. Va notato che i fattori ambientali possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo dei tumori, oltre ai fattori genetici e soprattutto l'età: sono molto frequenti i tumori della pelle in un cane anziano.

Inoltre, molte razze di cani sono più inclini a sviluppare tumori cutanei e neoplasie cutanee. Tra queste razze ci sono:

Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento - Cause del tumore della pelle nel cane

Sintomi del tumore della pelle nel cane

I sintomi variano a seconda del tipo di tumore, ma di solito ci sono masse prominenti di tessuto, come protuberanze che sporgono quando il cane viene toccato o sono visibili ad occhio nudo. I sintomi comuni dei tumori della pelle sono:

  • Presenza di noduli: rotondi oa forma di cavolfiore.
  • Masse peduncolate: sporgenti sulla pelle, come con un gambo.
  • Protuberanze ricoperte di pelle squamosa o sulla pelle nuda.
  • Noduli o protuberanze sanguinanti o ulcerate.
  • Perdita di appetito.
  • Apatia.
  • Vomito.
  • Riduzione di peso.
  • Una ferita che presenta difficoltà nella cicatrizzazione.
Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento - Sintomi del tumore della pelle nel cane

Diagnosi del tumore della pelle nel cane

La diagnosi dei tumori cutanei nei cani viene effettuata mediante citologia e studio istopatologico di un campione del tumore. Il campione può essere prelevato:

  • Mediante aspirazione con ago sottile: utilizzando una siringa.
  • Per pressione con vetrino: solo in alcuni tumori.
  • Attraverso una biopsia.

Anche se il veterinario è molto esperto, è necessario effettuare degli studi di laboratorio per confermare o escludere la presenza di un tumore o di una neoplasia, nonché per sapere con certezza se si tratta di una formazione maligna o benigna. Solo il veterinario è qualificato per diagnosticare correttamente un tumore.

Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento - Diagnosi del tumore della pelle nel cane

Trattamento per il tumore della pelle nel cane

Il trattamento dipenderà da ogni singolo caso e verrà effettuato in base al tipo specifico di tumore e alle condizioni del cane malato. Quindi, possiamo vedere che:

  • I tumori benigni generalmente non hanno bisogno di essere curati: non causano molti problemi. Vengono rimossi con un intervento chirurgico solo se ci sono rischi o disagi per il cane.
  • I tumori maligni vengono solitamente rimossi chirurgicamente: ma la radioterapia, la crioterapia e la chemioterapia possono essere utilizzate in alcuni casi come alternative alla chirurgia e in altri come coadiuvanti. Se vuoi saperne di più sulla chemioterapia nei cani: effetti collaterali e farmaci, non esitare a leggere questo post che ti consigliamo.

La prognosi è variabile, ma la maggior parte dei tumori della pelle nei cani guarisce se trattata precocemente. Logicamente, i tumori maligni in stadio avanzato hanno una prognosi meno incoraggiante, ma se scoperti precocemente possono essere curati efficacemente.

Quando si può operare un cane affetto da tumore della pelle?

Soltanto il veterinario può decidere se operare il cane o meno. Inoltre, un tumore può essere sottoposto a operazione solo se circoscritto in tempo e localizzato in modo adeguato e, successivamente, il cane dovrà continuare vari trattamenti di chemioterapia o radioterapia per evitare recidive.

Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento - Trattamento per il tumore della pelle nel cane

Aspettativa di vita per un cane affetto da tumore della pelle

Ovviamente, tra le mille domande, sorge anche la più importante: Quanto vive un cane con tumore alla pelle?. La parola tumore incuote paura e incertezza, ma dobbiamo ricordare che non significa morte. Secondo uno studio, ben il 65% di cani affetti da un tumore alla pelle riesce a sopravvivere e continuare la propria vita grazie alle cure oggi esistenti. Infatti, la medicina è avanzata così tanto in questi ultimi anni da promettere statistiche più che ottime.

Prevenzione del tumore della pelle nel cane

Non c'è modo di prevenire i tumori della pelle nei cani. Tuttavia, è consigliabile che i cani con pelo prevalentemente bianco e i cani senza pelo non siano esposti alla radiazione solare per lungo tempo, soprattutto verso mezzogiorno.

Una buona alimentazione e un adeguato esercizio fisico aiuteranno senza dubbio ad avere un corpo più sano, fattore molto importante ma non per questo infallibile. Andare regolarmente dal veterinario ci aiuterà a rilevare la comparsa di un tumore il prima possibile. Grazie al rilevamento rapido possiamo ottenere una diagnosi migliore e un trattamento migliore.

Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento - Prevenzione del tumore della pelle nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Rosella
Il mio cane (15 anni) oggi pomeriggio ho notato un gonfiore sotto la gola , non capisco cosa può essere , grazie per una risposta allego una foto
1 di 7
Tumore della pelle nel cane: Sintomi, cause e trattamento