Altri problemi di salute

Malattie delle api

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 30 novembre 2022
Malattie delle api

Le api sono insetti fondamentali per la vita del pianeta, infatti sono i principali impollinatori delle piante che hanno fiori e una buona parte degli alimenti che consumiamo dipendono dalla loro impollinazione che, nonostante venga realizzata anche da altri animali, le api rimangono le principali. Purtroppo, questi insetti possono soffrire di alcune patologie, alcune delle quali sono dovute alla loro genetica, alla presenza di patogeni come virus, funghi, batteri, protozoi e persino alcuni artropodi ealtre condizioni ambientali. Leggi questo articolo di AnimalPedia e conosci le 20 malattie delle api.

Potrebbe interessarti anche: Malattie delle unghie del gatto

Sommario

  1. Infestazione da Tropilaelaps (Acariasi)
  2. Acariosi delle api (Varroasi)
  3. Tropilaelapsosi
  4. Peste americana
  5. Peste europea
  6. Amebiasi delle api
  7. Ascosphaera apis (covata pietrificata)
  8. Virus della paralisi cronica
  9. Nosema ceranae
  10. Aethiniosi
  11. Altre malattie delle api

Infestazione da Tropilaelaps (Acariasi)

L'acariasi, o acarapisosi, è una malattia delle api adulte causata da un acaro, un aracnide identificato come la specie Acarapis woodi. Questa specie parassita si rifugia nel sistema respiratorio delle api e si nutre dell'emolinfa delle api.

Colpisce le colonie di Nord e Sud America, Europa e paesi del Medio Oriente. Le api appena nate sono più sensibili alla malattia ma, se presente, l'acaro attacca in modo massiccio e può uccidere un'intera colonia.

Ti spieghiamo L'importanza delle api nel prossimo post che ti raccomandiamo di leggere!

Acariosi delle api (Varroasi)

La varroasi è un'altra malattia che colpisce le api ed è anche causata da un acaro. In questo caso, si comporta come un parassita esterno, sia delle api adulte che dei piccoli. Anche se ci sono diverse specie che producono questa malattia, l'acaro identificato come Varroa destructor, è quello che causa più danni, essendo un vettore di un virus che provoca una deformazione nelle ali delle api e un accorciamento dell'addome. Questa malattia si trasmette anche per contatto diretto tra individui e si verifica in tutto il mondo, tranne in Oceania.

Malattie delle api - Acariosi delle api (Varroasi)

Tropilaelapsosi

Un'altra malattia che colpisce le api è la tropilaelapsosi, causata da diverse specie di acari del genere Tropilaelaps. Questi animali sono distribuiti in Asia e, entrando negli alveari, si nutrono sia delle larve che delle pupe, oltre a produrre alcune deformità nelle api adulte. La malattia può essere diffusa da una trasmissione diretta tra gli insetti.

Malattie delle api - Tropilaelapsosi

Peste americana

La peste americana è una malattia importante che colpisce soprattutto le api mellifere. È di tipo batterico, causata dalla specie Paenibacillus larvae. Il batterio è in grado di produrre spore le quali invadono le colonie e, una volta che questo batterio si sia sviluppato, ucciderà le larve.

Sebbene i batteri siano controllati con gli antibiotici, le spore sono resistenti e altamente contagiose, quindi l'unico modo per controllarle efficacemente è bruciare l'alveare e tutto ciò che è stato a contatto con esso. Questa malattia è presente a livello globale.

Malattie delle api - Peste americana

Peste europea

Rispetto alla peste americana, quella europea è causata dal batterio Melissococcus plutonius che, come nel caso precedente, uccide le api nella loro forma larvale. Ha un'alta forma di contagio al contatto tra api e anche tra favi. È distribuito in tutta l'America e l'Asia, compresi i paesi del Medio Oriente.

Come si riproduno le api? Scopri la risposta in questo articolo.

Malattie delle api - Peste europea
Immagine: BeeNet

Amebiasi delle api

Questa è una malattia causata da un protozoo chiamato Malpighamoeba mellificae, che infetta sia i tubi di Malpighi che l'apparato digerente delle api e provoca un'infiammazione intestinale dovuta alla formazione di cisti, che alla fine causa diarrea negli insetti, incapacità di volare e anche la morte.

Ascosphaera apis (covata pietrificata)

In questo caso ci troviamo di fronte a una malattia di tipo fungina, causata dal fungo Ascosphaera apis. Questa forma di contagio avviene quando le larve consumano anche le spore prodotte dal fungo. Una volta all'interno della larva, il micelio del fungo inizia a crescere e genera la morte dell'ape in questo stadio, producendo la stessa essiccazione e pietrificazione.

Non perderti questo articolo su Cosa mangiano le api!

Malattie delle api - Ascosphaera apis (covata pietrificata)

Virus della paralisi cronica

La malattia del virus della paralisi cronica dell'ape è di tipo virale, come suggerisce il nome, ed è di tipo infettiva, infatti, viene trasmessa da alimenti contaminati che vengono consumati nell'alveare. Una volta che il virus è nel tratto digestivo si diffonde al sistema nervoso dell'animale, soprattutto nella testa. Alla fine provoca la paralisi dell'ape e poi la sua morte.

Malattie delle api - Virus della paralisi cronica

Nosema ceranae

La nosemosi è una malattia che colpisce le api ed è causata dal contagio con un fungo chiamato Nosema apis, che agisce come un parassita distruggendo le cellule dell'apparato digerente che si incaricano di elaborare gli alimenti e ottenere i nutrienti. In questo modo, l'ape non può ottenere gli elementi essenziali. Inoltre, genera infiammazione dell'addome e diarrea, causando la morte.

Aethiniosi

L'aethinosi è causata da un coleottero, un tipo di coleottero identificato come Aethina tumida. La forma larvale dello scarabeo si nutre delle uova, del miele e del polline delle api, fino al punto di collassare e distruggere l'alveare.

A seconda della specie, alcune api riescono a difendersi, avvolgendo l'invasore in una sostanza resinosa, ma altre non riescono. La malattia colpisce specie europee e africane di api.

Come fanno il miele le api? Scoprilo in questo articolo di AnimalPedia.

Malattie delle api - Aethiniosi

Altre malattie delle api

Come abbiamo potuto esaminare, non sono poche le malattie che possono colpire le api. Tuttavia, per saperne di più, di seguito ti elenchiamo altre malattie delle api:

  • Malattia della covata calcificata.
  • Virus delle ali deformate.
  • Virus della covata sacciforme.
  • Virus della paralisi acuta delle api.
  • Virus della cella nera della regina.
  • Virus israeliano della paralisi acuta.
  • Virus dell'ape Kashmir.
  • Virus Kakugo.
  • Virus iridescente degli invertebrati di tipo 6.
  • Virus maculare del tabacco.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie delle api, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia

Formato G., Menegotto A. y Jannoni-Sebastianini R. (2015). Principales enfermedades de las abejas melíferas. Disponible en: https://teca.apps.fao.org/teca/es/technologies/8676

Gobierno de Aragón (2022). Enfermedades de las abejas. Disponible en: https://www.aragon.es/-/enfermedades-de-las-abejas

Organización Mundial de Sanidad Animal (2022). Enfermedades de las abejas. Disponible en: https://www.woah.org/es/enfermedad/enfermedades-de-las-abejas/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: BeeNet
1 di 8
Malattie delle api