Altri problemi di salute

Malattie frequenti nei Rottweiler

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 22 giugno 2017
Malattie frequenti nei Rottweiler
Rottweiler

Scheda dell'animale: Rottweiler

Il Rottweiler è una razza canina molto popolare, ma a differenza delle razze di piccole dimensioni, la speranza di vita di questo cane è leggermente inferiore. La speranza di vita dei Rottweiler, in media, è di 9 anni. È per questo che è particolarmente importante sapere se sono predisposti a soffrire di determinate malattie e prestare attenzione in tutte le fasi della vita del tuo amico a quattro zampe, da quando è cucciolo fino a quando diventa più anziano.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle malattie frequenti nei Rottweiler: continua a leggere per sapere quali sono e come riconoscerle in tempo.

Potrebbe interessarti anche: Cane Maltese: malattie più frequenti

Sommario

  1. Displasia dell'anca nei Rottweiler
  2. Displasia del gomito nei Rottweiler
  3. Rottura del crociato nei Rottweiler
  4. Stenosi aortica nei Rottweiler
  5. Sindrome di Von Willebrand nei Rottweiler
  6. Torsione dello stomaco nei Rottweiler
  7. Cataratta nei Rottweiler
  8. Atrofia progressiva della retina nei Rottweiler
  9. Entropion nei Rottweiler
  10. Malattia di Addison nei Rottweiler
  11. Osteosarcoma nei Rottweiler

1. Displasia dell'anca nei Rottweiler

La displasia dell'anca è una delle malattie frequenti nei Rottweiler, soprattutto man mano che invecchiano. Tale malattia si presenta in gradi diversi: da disturbi non gravi che non impediscono al cane di condurre una vita normale fino a condizioni gravi che possono rendere disabile il cane. La malattia può essere causata anche in caso di esercizio fisico eccessivo per le condizioni fisiche del cane che fa sviluppare l'articolazione in modo anormale. Se al tuo cane viene diagnosticata questa malattia, ti consigliamo di fargli fare solo esercizi per cani con displasia dell'anca.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 1. Displasia dell'anca nei Rottweiler

2. Displasia del gomito nei Rottweiler

La displasia del gomito è un'altra delle malattie frequenti nei Rottweiler. Come la displasia dell'anca, si tratta di una malattia di origine genetica o causata da un accesso di peso, esercizio fisico o un'alimentazione scorretta. Entrambe le malattie causano dolore e zoppia nell'animale. Il veterinario ti dirà come alleviare i fastidi associati a questa malattia degenerativa in base al caso. In generale, la displasia del gomito è associata ball'artrite che può trasformarsi in osteoartite, soprattutto se non viene curata.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 2. Displasia del gomito nei Rottweiler

3. Rottura del crociato nei Rottweiler

La rottura di questo legamento è un problema molto grave che di solito colpisce le zampe posteriori che, quindi, sono più deboli e fanno zoppicare l'animale. Il problema può essere risolto con un intervento chirurgico (se la zoppia non è troppo evidente e avanzata), dopo il quale il cane può condurre una vita del tutto normale. Tuttavia, la prognosi non è così positiva se il cane soffre di artrosi.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 3. Rottura del crociato nei Rottweiler

4. Stenosi aortica nei Rottweiler

La stenosi aortica è una patologia congenita per la quale si ha un restringimento dell'aorta e deve essere curata il prima possibile perché potrebbe far morire il cane. È molto difficile riconoscere questo problema al cuore, ma puoi iniziare a sospettare che ne soffra se il cane si rifiuta di fare esercizio o se ha spesso delle sincopi. La tosse e un battito cardiaco alterato possono essere altri sintomi della stenosi aortica. Porta subito l'animale dal veterinario perché gli faccia un elettrocardiogramma.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 4. Stenosi aortica nei Rottweiler

5. Sindrome di Von Willebrand nei Rottweiler

La malattia di Von Willebrand è una malattia di origine genetica che causa emorragie prolungate dal naso, nelle feci, nell'urina e anche sottopelle e di solito le cause sono traumi o interventi chirurgici. I Rottweiler che soffrono della sindrome di Von Willebrand possono condurre una vita normale eccetto il fatto che possono avere delle emorragie occasionali per i motivi menzionati. nei casi più gravi, tali emorragie saranno frequenti. La patologia deve essere trattata con dei farmaci specifici che devono essere prescritti dal veterinario.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 5. Sindrome di Von Willebrand nei Rottweiler

6. Torsione dello stomaco nei Rottweiler

La torsione dello stomaco è una sindrome frequente nei cani di grandi dimensioni come il Rottweiler. Si ha quando i legamenti dello stomaco non sopportano la dilatazione che si sta producendo al suo interno e, per questo, si torce. Può presentarsi dopo che il cane ha mangiato o bevuto molto, dopo aver fatto esercizio fisico, per una situazione di stress prolungata o per cause ereditarie.

Se vedi che il cane ha l'addome troppo dilatato rispetto al solito, è stressato, ha la nausea e una salivazione eccessiva, portalo immediatamente dal veterinario perché questa sindrome si cura solo mediante operazione chirurgica.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 6. Torsione dello stomaco nei Rottweiler

7. Cataratta nei Rottweiler

La cataratta è un'anomalia degli occhi che può essere risolta con un intervento chirurgico. Di solito ci si accorge della presenza del problema quando si nota un'opacizzazione del cristallino con una macchia bianco-azzurrina.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 7. Cataratta nei Rottweiler

8. Atrofia progressiva della retina nei Rottweiler

L'atrofia progressiva della retina è una malattia degenerativa che può portare alla cecità notturna che, poi, può trasformarsi in cecità totale. Bisogna sottolineare che questa condizione non ha un trattamento specifico. L'unica cosa che puoi fare è usare diversi tipi di antiossidanti e vitamine per frenare l'avanzare della malattia.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 8. Atrofia progressiva della retina nei Rottweiler

9. Entropion nei Rottweiler

L'entropion è un problema oculare grave per cui la palpebra si gira verso l'interno dell'occhio. Deve essere trattato al più presto mediante operazione chirurgica. In generale, il problema si presenta nei cuccioli appena nati.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 9. Entropion nei Rottweiler

10. Malattia di Addison nei Rottweiler

La malattia di Addison è un problema della corteccia surrenale che interferisce con la produzione degli ormoni. I sintomi sono vomito, letargia e inappetenza. Nei casi più estremi possono presentarsi anche aritmie che possono far morire il cane. Per curare un cane che soffre della malattia di Addison, si somministrano gli ormoni mancanti che il cane non è in grado di produrre da solo.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 10. Malattia di Addison nei Rottweiler

11. Osteosarcoma nei Rottweiler

Una delle malattie frequenti nei Rottweiler è un tipo di cancro chiamato osteosarcoma, un cancro alle ossa. Anche se i casi sono minori, questo cane può soffrire anche di altri tipi di cancro. Se il cane ha delle fratture senza motivo, è possibile che soffra di cancro alle ossa. In caso di dubbio, porta sempre il cane dal veterinario.

Malattie frequenti nei Rottweiler - 11. Osteosarcoma nei Rottweiler

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie frequenti nei Rottweiler, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Malattie frequenti nei Rottweiler