Cure extra

Naso secco nel cucciolo di cane: è normale?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 dicembre 2017
Naso secco nel cucciolo di cane: è normale?
Cani

Vedi schede di Cani

Ci sono diverse cose che probabilmente ancora non sai se hai adottato da poco un cucciolo di cane e alcune possono farti preoccupare, come per esempio vedere che ha il naso asciutto. È normale farsi alcune domande perché ciò che si dice di solito è che i cani devono avere sempre il naso umido e che il naso secco e caldo è uno dei sintomi che indica che il cane non sta bene.

In realtà, devi sapere che nella maggior parte dei casi il naso secco non ha nulla a che vedere con la salute del cucciolo. Nella maggior parte dei casi non è nulla di preoccupante. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere se il naso secco nel cucciolo di cane è normale.

Perché il cucciolo di cane ha il naso secco?

Le condizioni del anso di un cucciolo di cane possono variare diverse volte nel corso della giornata, infatti può passare dall'essere umido a secco anche varie volte. Se il cucciolo di cane ha il naso secco, dovrai preoccuparti solo se si tratta di una condizione cronica accompagnata da croste o ferite. Nel resto dei casi, quasi sempre non rappresenta nessun pericolo per la sua salute. Di seguito ti spieghiamo perché il naso secco nel cucciolo di cane è normale o non preoccupante

  • Se il naso del cane è secco e asciutto quando dorme è del tutto normale. Chiaramente, quando dorme, il cucciolo smette di leccarsi il naso e di conseguenza sarà meno umido. Per avere la conferma che è tutto nella norma, controlla il naso del cane 10 minuti dopo che si è svegliato per controllare che sia umido come sempre.
  • Ci sono dei cani che sono allergici alla plastica, ad altri materiali e anche ad alcuni alimenti. È possibile che il tuo cane sia uno di questi esemplari e quindi gli si secca il naso quando gioca con qualcosa di plastica o quando mangia dalla ciotola, se è di questo materiale. L'allergia a materiali o alimenti può comparire con reazioni allergiche, come il naso secco. Se dovesse averlo secco tutti i giorni, consulta il veterinario.
  • I cuccioli con il naso rosa o di un colore chiaro sono più sensibili alle scottature solari. Se al tuo cane piace stare al sole e noti il naso secco quando è steso al caldo, è possibile che stia per scottarsi. Fai attenzione perché potrebbe avere conseguenze gravi come problemi alla soprattutto se lo vedi arrossato o spellato. pelle e, nei casi più gravi, anche cancro. Fai attenzione alla pelle del naso del cane. In questi casi dovrai chiedere consiglio al veterinario che ti darà creme adatte alla condizione.
Naso secco nel cucciolo di cane: è normale? - Perché il cucciolo di cane ha il naso secco?

Cause del naso secco nei cuccioli di cane

Le cause principali del naso secco nel cucciolo di cane sono le seguenti:

  • Se il cucciolo si trova troppo vicino a una fonte di calore o si trova in una stanza dove non circola l'aria è normale che abbia il naso secco. Di solito accade d'inverno perché i cani adorano stare vicino al termosifone, al camino o a qualsiasi altra fonte di calore. L'aria calda, oltre a seccare il naso del cucciolo può far comparire anche ferite. Usa un po' di vaselina, burro di karité, olio di cocco o d'oliva per umettare e mantenere umido il naso allo stesso tempo.
  • Il cucciolo non beve abbastanza. Come accade per le persone, quando un animale non ha abbastanza liquidi nel corpo si disidrata, a partire dalla zona del naso, dei reni e altri sistemi e apparati del corpo. Il problema della disidratazione è che può diventare più grave fino a far entrare in shock il cane. Assicurati che l'animale abbia sempre a disposizione dell'acqua fresca e pulita.
  • Ci sono alcuni problemi di salute che possono far seccare il naso del cane, come un abbassamento delle difese, o delle malattie come la parvovirosi canina o il cimurro.

Infine, ci teniamo a ricordarti che il naso secco non sempre indica che ci sia una malattia in corso. Tuttavia, se si tratta di una condizione frequente nel tuo cucciolo e se compare insieme ad altri sintomi, come naso arrossato o spellato, porta subito il cane dal veterinario.

Naso secco nel cucciolo di cane: è normale? - Cause del naso secco nei cuccioli di cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Naso secco nel cucciolo di cane: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Irene
Al mio Lucky succedeva, e il motivo era l'allergia alla plastica. È bastato sostituire ciotole e alcuni giochi e ha smesso di avere il naso secco!
1 di 3
Naso secco nel cucciolo di cane: è normale?