CONDIVIDI

Zampe di gallina per cani: benefici e come darle

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 3 aprile 2023
Zampe di gallina per cani: benefici e come darle
Cani

Vedi schede di Cani

Le zampe di gallina sono sottoprodotti di origine animale che attualmente non sono molto consumati nei paesi occidentali. Tuttavia, questi sottoprodotti contengono una serie di composti che sono estremamente utili per i cani, in particolare per la loro salute delle articolazioni. Vuoi saperne di più sulle zampe di gallina per cani? Se è così, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo dei benefici delle zampe di gallina e di come darle da mangiare ai cani. Vi anticipiamo già che le zampe di gallina per cani sono un alimento assolutamente adatto e sicuro per i nostri cani.

Potrebbe interessarti anche: Olio di cocco per cani: usi e benefici

Le zampe di gallina fanno bene ai cani?

Le zampe di gallina non contengono alcun composto tossico per l'organismo dei cani, motivo per cui sono considerate un alimento adatto a questi animali. Inoltre, il suo contributo offre una serie di benefici molto interessanti per i cani, soprattutto per mantenere la loro salute articolare. Nella sezione seguente spieghiamo più in dettaglio quali benefici le zampe di gallina portano ai cani.

A cosa servono le zampe di gallina per i cani?

Le zampe di gallina sono costituite principalmente da tessuto connettivo, in quanto contengono pelle, cartilagine, tendini e ossa. Ciò significa che non hanno un grande valore nutritivo in termini di contenuto di carboidrati, grassi e proteine. Tuttavia, le zampe di gallina contengono alcuni composti molto benefici per la salute dei nostri cani. Questi composti sono:

  • Collagene: quasi il 70% del suo contenuto proteico è costituito da collagene, uno dei componenti principali delle articolazioni. È presente nei legamenti, nei tendini e nella cartilagine e la sua funzione è quella di fornire flessibilità, elasticità e sostegno.
  • Glucosamina: è un amino-zucchero naturalmente presente nell'organismo, che stimola la formazione e la riparazione della cartilagine articolare.
  • Condroitin solfato: un glicosaminoglicano, anch'esso naturalmente presente nell'organismo, che previene la degradazione dei componenti della cartilagine articolare.

Presi insieme, tutti questi componenti rendono le zampe di gallina un alimento ideale per mantenere la salute delle articolazioni nei cani, in quanto aiutano a prevenire e curare malattie articolari croniche e degenerative, come l'artrosi.

Inoltre, quando le zampe di gallina vengono offerte nel modo giusto, contribuiscono anche al mantenimento della salute orale dei cani, in quanto aiutano a pulire i denti e prevengono l'accumulo di tartaro. Ti diamo alcuni suggerimenti per rimuovere il tartaro nei cani, di seguito.

Zampe di gallina per cani: benefici e come darle - A cosa servono le zampe di gallina per i cani?

Zampe di gallina per cani, crude, cotte o surgelate?

Ora che sappiamo quali sono i benefici delle zampe di gallina, analizzeremo qual è il modo migliore per offrire questo alimento ai nostri cani: crudo, congelato, cotto o disidratato? Vediamolo dopo.

È probabile che tu abbia letto o sentito dire che il modo migliore per offrire le zampe di gallina ai cani è crudo. La verità è che fornire zampe di gallina crude è un vantaggio in più per i cani. Oltre a fornire una buona dose di glucosamina e condroitina, le zampe crude favoriscono la pulizia dei denti, prevenendo l'insorgenza della parodontite. Tuttavia, il contributo delle gambe crude comporta un rischio significativo.

La carne di gallina può contenere microrganismi patogeni come Salmonella e Campylobacter, responsabili di numerose intossicazioni alimentari. Anche se c'è chi sostiene che il congelamento elimini questo rischio, non è così. Il congelamento arresta la moltiplicazione di questi microrganismi e può distruggere una piccola parte della popolazione batterica dell'alimento, ma non tutta. Pertanto, anche se congelate, le zampe di gallina possono rappresentare un pericolo microbiologico per i nostri cani. L'unico modo per eliminare questi agenti patogeni è applicare un trattamento termico superiore a 65-70ºC. Quindi, è preferibile fornire zampe di gallina cotte? Te lo diremo allora.

Cucinando le zampe di gallina, eliminiamo il rischio che i nostri cani soffrano di intossicazione alimentare. Tuttavia, con la cucina arriva un nuovo pericolo. Le ossa presenti nelle zampe di gallina, una volta cotte, possono facilmente scheggiarsi e causare danni importanti, come ulcere nel cavo orale, lesioni nel tratto digerente, soffocamento, ecc. Tuttavia, esiste un'alternativa per evitare questi rischi.

Invece di offrire le zampe cotte intere, puoi schiacciarle e usarle per preparare dolcetti fatti in casa per il tuo cane. Nella prossima sezione spieghiamo in dettaglio come puoi farlo. Scopri i migliori snack da dare al tuo cane nel seguente post di AnimalPedia.

Parleremo infine delle zampe di gallina disidratate, che non sono altro che zampe di gallina sottoposte a trattamento termico, a bassa temperatura, ma per un lungo periodo di tempo. Questo trattamento termico è sufficiente per eliminare i pericoli microbiologici che abbiamo citato sopra, e inoltre, essendo effettuato a bassa temperatura, non altera i benefici nutrizionali delle zampe di gallina.

D'altra parte, la sua consistenza croccante e leggermente dura favorisce la pulizia dei denti, che aiuta a prevenire la comparsa della malattia parodontale. Per tutti questi motivi, possiamo concludere che uno dei modi migliori per includere le zampe di gallina nella dieta di un cane è in forma disidratata, poiché in questo modo eliminiamo i rischi legati all'apporto di questo alimento crudo o cotto, ma senza rinunciare a nessuno dei suoi benefici.

Come preparare le zampe di gallina per i cani?

Come abbiamo visto, nutrire i cani con zampe di gallina crude comporta alcuni rischi per la loro salute. Per questo motivo è preferibile optare per altre alternative più sicure, come preparare dolcetti a base di brodo di zampe di gallina, o disidratare le zampe di gallina. In questa sezione spieghiamo nel dettaglio come preparare le zampe di gallina in questi due modi.

Come fare il brodo di zampe di gallina per cani?

I passaggi da seguire per preparare dei dolcetti fatti in casa a base di brodo di zampe di gallina sono i seguenti:

  1. Lavare le zampe della gallina - Le zampe vengono solitamente venduti sbollentate, sbucciate e lavate. Tuttavia, è consigliabile lavarle con acqua prima della cottura per assicurarsi che siano completamente pulite.
  2. Mettere le zampe in una pentola, coprire con acqua e cuocere fino a quando saranno molto tenere (circa 40-45 minuti). Non bisogna aggiungere sale all'acqua di cottura.
  3. Una volta cotte, schiacciare le zampe insieme all'acqua di cottura.
  4. Versare il composto in piccoli stampini o vaschette per cubetti di ghiaccio.
  5. Infine, lasciate raffreddare gli stampini in frigorifero fino a quando il composto non si sarà solidificato.

Sebbene questi dolcetti possano essere usati su cani di qualsiasi età, sono particolarmente raccomandati per i cuccioli. Le zampe di gallina intere possono essere difficili da masticare per i cani che non hanno ancora sviluppato completamente i denti finali, quindi questi dolcetti sono il modo migliore per nutrire le zampe di gallina dei cuccioli.

Sono anche una buona alternativa per fornire zampe di gallina per cani di piccola taglia o per cani con difficoltà di masticazione (per mancanza di denti, gengivite, malattia parodontale, ecc.)

Come disidratare le zampe di gallina?

Le zampe di gallina possono essere disidratate in due modi:

  • O in un disidratatore elettrico: è un apparecchio appositamente progettato per disidratare il cibo.
  • Oppure in forno, a circa 70ºC per 8 ore.

Come puoi vedere, la disidratazione è un processo lungo e noioso. Quindi, se preferite, scegliete di acquistare direttamente le zampe di gallina disidratate , visto che sul mercato ci sono molte marche che vendono le zampe di gallina in questo modo, come snack per cani.

Come dare le zampe di gallina al cane?

Per finire, spiegheremo la quantità e la frequenza con cui questo alimento può essere fornito ai cani.

  • In termini di frequenza, le zampe di gallina sono un alimento sicuro per i cani, quindi possono essere offerte regolarmente. Se lo desideri, puoi contribuire 2 o 3 volte a settimana.
  • Per quanto riguarda la quantità, è opportuno prevedere una zampa di gallina ogni 10 kg di peso.

In ogni caso, ricorda che ogni volta che incorpori un nuovo alimento nella dieta del tuo cane, è importante monitorare la possibile comparsa di effetti avversi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Zampe di gallina per cani: benefici e come darle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Zampe di gallina per cani: benefici e come darle
1 di 2
Zampe di gallina per cani: benefici e come darle

Torna su ↑