Gestazione

Gatta incinta: sintomi e comportamento

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 marzo 2022
Gatta incinta: sintomi e comportamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

Capire che una gatta è incinta all'inizio può essere difficile, ma con l'avanzare della gravidanza i sintomi diventano sempre più evidenti. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come riconoscere una gatta incinta, i sintomi e comportamento dei felini quando attraversano questa fase.

Non dimenticare di portare l'animale dal veterinario per seguire l'avanzare della gravidanza, accertarti che vada tutto bene e ricevere consigli adatti al caso specifico della tua gatta.

Potrebbe interessarti anche: Come aiutare una gatta a partorire

Sommario

  1. Sintomi di una gatta incinta
  2. Comportamento della gatta incinta
  3. Perdite di sangue e diarrea
  4. Porta la gatta incinta dal veterinario
  5. Come prendersi cura della gatta incinta

Sintomi di una gatta incinta

Quando raggiungono la maturità sessuale i gatti?

Innanzitutto c'è da dire che i gatti sono animali caratterizzati da un'alta capacità riproduttiva. Raggiungono la maturità sessuale tra i 6 e i 9 mesi di vita, la gravidanza non dura molto e possono andare in calore diverse volte, in particolar modo quando arriva il caldo, quindi in primavera ed estate. La durata e l'intensità del calore nei gatti può variare da un esemplare all'altro in base a età, condizioni dell'ambiente in cui vive e stato di salute.

Una gatta incinta può andare in calore?

Molte persone, a priori, pensano che la gatta non possa essere incinta se mostra ancora i sintomi del calore. Tuttavia, devi sapere che le gatte possono essere incinte e andare in calore fino a due settimane dopo essere state fecondate. Inoltre è possibile che la gatta sia stata con più di un maschio, per cui i cuccioli possono essere di padri diversi.

Come capire se la gatta è incinta?

Come accade per tutti i mammiferi, il corpo della gatta subirà alcuni cambiamenti fisici importanti che prepareranno il suo corpo ad accogliere i cuccioli durante la gravidanza e dopo il parto. I principali sintomi che permettono di capire che una gatta è incinta sono:

  • Capezzoli gonfi
  • Capezzoli rosa
  • Vagina gonfia

Comportamento della gatta incinta

Oltre ai sintomi fisici di cui abbiamo appena parlato, la gatta può attraversare anche dei cambiamenti comportamentali durante la gravidanza. È molto importante sapere quali sono per rispettare la gatta e capire come comportarsi.

Nelle prime settimane, noterai che la gatta mangia più del solito, riposa molto e cerca tranquillità e coccole. In questa fase è importante cambiare la sua alimentazione, che deve essere specifica per cuccioli perché più nutriente, rendere più comoda la cuccia e darle tanto amore.

Quando la pancia inizia a crescere, ovvero a partire dal primo mese di gravidanza, poco a poco la gatta inizierà a mangiare meno. Ciò è dovuto al fatto che la pancia inizia a esercitare pressione sullo stomaco. Per fare in modo che ciò non sia un problema, dovrai darle crocchette o cibo in scatola più nutriente e creare una specie di nido con le coperte dove si trova la cuccia. Assicurati che sia un posto caldo, senza correnti d'aria, tranquillo e appartato. In questo modo si sentirà protetta e comoda, aspetti fondamentali per il suo benessere e quello dei cuccioli.

Nell'ultima fase della gravidanza, la gatta può iniziare ad essere più distaccata e diffidente, in particolar modo con altri animali. Rispetta il suo spazio ricordando che sta attraversando molti cambiamenti e ha bisogno di calma e serenità.

Perdite di sangue e diarrea

Come abbiamo già detto, è molto importante portare la gatta dal veterinario se si sospetta che sia incinta. Oltre a confermare o meno la gravidanza, il veterinario visiterà la gatta per accertarsi che sta bene e che non ha bisogno di vitamine o farmaci di nessun tipo.

Durante la gravidanza possono sorgere dei problemi e se così fosse dovrai portare subito l'animale al pronto soccorso veterinario. I sintomi principali sono:

  • Perdite di sangue
  • Diarrea
  • Aborto
  • Vomito
  • Malessere
  • Perdita di peso
  • Svenimento
  • Stanchezza eccessiva
Gatta incinta: sintomi e comportamento - Perdite di sangue e diarrea

Porta la gatta incinta dal veterinario

Se la tua gatta mostra i sintomi della gravidanza di cui abbiamo parlato o sospetti che possa essersi accoppiata mentre era in calore, il primo passo è portarla dal veterinario. A volte, è abbastanza presto da poter ancora sterilizzare la gatta. È difficile confermare la gravidanza della gatta fino a quando non sono passate circa tre o quattro settimane. Tuttavia, se la tua gatta sembra malata o mostra segni strani, dovresti comunque portarla dal veterinario per una valutazione e fargli sapere che potrebbe essere incinta.

A circa tre settimane dall'inizio della gravidanza, il veterinario può essere in grado di determinare la gravidanza palpando delicatamente l'addome della gatta, anche se può essere complicato se la gatta è sovrappeso o se è alterata da altri fattori come feci dure o una vescica grande. Se disponibile, un'ecografia può essere in grado di confermare la gravidanza.

Durante questa fase iniziale o media della gravidanza, il veterinario può parlarti dell'opzione di sterilizzare la gatta e interrompere la gravidanza. Potresti decidere di farlo per la salute della tua gatta o per minimizzare la sovrappopolazione felina. Se decidi di permettere alla tua gatta di avere i cuccioli, il veterinario può consigliarti come prenderti cura della tua gatta incinta.

A circa 55 giorni dall'inizio della gravidanza, il veterinario potrebbe consigliare una radiografia per conoscere il numero di gattini previsti. Se sai quanti feti porta in grembo la tua gatta, sarai in grado di sapere quando avrà finito di partorire o se si tratta di qualche tipo di pausa tra un parto e l'altro.

È meglio evitare le vaccinazioni durante la gravidanza, perché potrebbero avere un effetto negativo sullo sviluppo dei gattini, eccetto alcuni tipi di vaccini contro la rabbia.

Gatta incinta: sintomi e comportamento - Porta la gatta incinta dal veterinario

Come prendersi cura della gatta incinta

Una volta avuta la conferma che la gatta è incinta e che tutto prosegue senza problemi, dovrai accudirla in modo che affronti bene la gravidanza. I gattini avranno bisogno di una famiglia che li accudisca come si deve, per cui inizia a cercare delle famiglie adatte sin da prima che nascano.

Alimentazione della gatta incinta

Una gatta incinta dovrebbe essere alimentata con un cibo di alta qualità formulato per la crescita. In generale, il cibo umido è una scelta più sana rispetto a quello secco, ma, se di qualità, entrambi vanno bene.

Fate attenzione a non dare troppo da mangiare alla vostra gatta incinta durante le prime settimane di gravidanza. Sì, ha bisogno di essere ben nutrita sia per se stessa che per i suoi cuccioli. Tuttavia, il cibo per gattini contiene le calorie e i nutrienti extra di cui ha bisogno. Prendere troppo peso potrebbe causarle problemi di salute e avere ripercussioni sulla salute dei suoi cuccioli. Passate gradualmente al cibo per gattini dopo aver avuto la conferma della sua gravidanza, ma non aumentate la quantità di cibo, a meno che non sia sottopeso o abbia fame. Monitorate le condizioni fisiche durante la gravidanza con l'aiuto del veterinario.

A circa sei settimane di gravidanza dovrai dare alla tua gatta piccoli, ma frequenti, pasti (da 4 a 6). La pressione sullo stomaco dovuta ai gattini rende più difficile per lei mangiare molto tutto in una volta.

Prepara un 'nido' tranquillo e sicuro

Oltre a qualche piccola cura veterinaria e ai cambiamenti nutrizionali, la tua gattina incinta non dovrebbe avere particolari esigenze durante la maggior parte della gravidanza. Tuttavia, man mano che si avvicina al parto, comincerà a cercare un posto sicuro e tranquillo per iniziare a fare il nido. Ciò, generalmente, avviene un giorno o due prima della nascita.

Puoi preparare una scatola di cartone o un cesto della biancheria riempiendolo di coperte e mettendolo in una zona sicura e tranquilla della tua casa. Tuttavia, il gatto potrebbe decidere di non usarla. Come succede nella maggior parte dei casi, le gatte faranno come vogliono. La tua gatta potrebbe scegliere di partorire nel posto più scomodo, se ci sono zone della casa che vuoi tenere off-limits per il parto, assicurati che rimangano inaccessibili durante l'ultima settimana di gravidanza. Inoltre, assicurati che non abbia accesso all'esterno, perché potrebbe sgattaiolare via per fare il nido in un posto dove non potrete trovarla.

Come abbiamo visto è probabile che la gatta si comporti in modo irrequieto e persino ansioso all'avvicinarsi del parto, è perfettamente normale! Fai solo del tuo meglio affinché si senta a suo agio e dalle spazio.

Come aiutare la gatta nel parto

Una volta che la tua gatta avrà scelto dove partorire, è meglio lasciarla sola e osservarla da una distanza di sicurezza. Fortunatamente, la maggior parte delle gatte ha bisogno di poco o nessun intervento umano quando si tratta di partorire. Tuttavia, potrebbe essere necessario assisterla se è in difficoltà.

Quando portare la gatta dal veterinario?

Controlla il tempo tra una nascita e l'altra e assicurati di sapere quanti cuccioli aspettarti. Contatta il veterinario se la tua gatta ha contrazioni evidenti per più di 60 minuti ma non nasce nessun gattino. Se un gattino rimane nel canale del parto senza essere spinto fuori per più di un minuto o due, è meglio portare la gatta subito dal veterinario. Chiama l'ufficio del veterinario per un consiglio se c'è qualcos'altro che non va.

Evita di separare mamma e gattini per i primi giorni e assicurati di continuare a fornire a mamma gatta un'adeguata quantità di cibo, il suo fabbisogno calorico aumenterà significativamente durante l'allattamento dei piccoli.

Vuoi sapere tutto sulle fasi della gravidanza di una gatta e su come prenderti cura di una gatta incinta? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatta incinta: sintomi e comportamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
antonio velotto
buongiorno la mia gattina è inb
cinta da tre settimane,ha cambiato comportamento:
è diventata piu' predatrice,oltre alle crocchette cerca altri alimenti.come devo interpretare cio'?grazie Antonio
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Antonio,

se la tua gattina è incinta, probabilmente cerca di procacciare del cibo per sfamare lei e i suoi futuri piccoli, ti consigliamo quest'altro articolo: https://www.animalpedia.it/gatta-incinta-sintomi-e-comportamento-1802.html
Speriamo ti sia utile,

Un saluto da AnimalPedia
1 di 3
Gatta incinta: sintomi e comportamento