Rimedi casalinghi

Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane

 
Eva López
Di Eva López. 10 aprile 2023
Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane
Cani

Vedi schede di Cani

La dermatite è un'infiammazione della pelle, per lo più causata da una reazione allergica. In generale, il trattamento veterinario si basa sull'uso di uno shampoo speciale a seconda del tipo di dermatite e, in alcuni casi, di farmaci. Inoltre, possiamo applicare alcuni rimedi naturali per accelerare il processo di guarigione e, soprattutto, per alleviare il prurito causato da questa condizione.

Su AnimalPedia condividiamo una guida completa ai rimedi casalinghi per la dermatite nel cane, sia per trattare la dermatite atopica che per alleviare i sintomi di altri tipi di dermatite che citeremo di seguito. Naturalmente, consultate prima uno specialista per verificare che non ci siano rischi.

Potrebbe interessarti anche: Parvovirosi nel cane: Rimedi casalinghi

Sommario

  1. Raccomandazioni prima di applicare i rimedi per la dermatite nei cani
  2. Oli naturali per la dermatite atopica nei cani
  3. Farina d'avena per la dermatite nei cani: proprietà e usi
  4. Aloe vera per la dermatite nei cani
  5. Altri rimedi casalinghi per trattare la dermatite nei cani

Raccomandazioni prima di applicare i rimedi per la dermatite nei cani

Prima di menzionare i rimedi naturali più efficaci, dobbiamo sottolineare l'importanza di consultare un veterinario per confermare che l'animale soffre di dermatite, determinarne il tipo e stabilire un trattamento. In modo complementare, i prodotti che condividiamo sono ottimi rimedi che alleviano notevolmente i sintomi più comuni della dermatite, come prurito, irritazione o possibili ferite.

Per conoscere i tipi di dermatite nei cani e scoprire di quale soffre il vostro amico peloso, consultate il nostro articolo. Allo stesso modo, i sintomi principali della maggior parte delle dermatiti sono i seguenti:

  • Prurito e grattamento eccessivi che possono portare al morso.
  • Piaghe e croste sulla pelle dovute al grattamento.
  • Pelle arrossata e irritata.
  • Aree prive di peli.
  • Infiammazione della pelle.
  • Nei casi più gravi, ulcere.

Una volta confermato che l'animale soffre di dermatite, si raccomanda di prendere in considerazione le seguenti misure:

  • Indossare guanti per applicare qualsiasi prodotto, soprattutto se ci sono ferite perché potrebbero infettarsi.
  • Utilizzare nuove garze sterili per ogni applicazione.
  • Mantenere una corretta igiene della casa e degli utensili che useremo.
  • Cercare di trovare l'allergene che provoca la reazione allergica per evitarlo.

Poiché la dermatite atopica, la seborroica e la dermatite da contatto sono le più comuni, i rimedi sono destinati a trattare soprattutto questi tipi, tuttavia, in ciascuno di essi spieghiamo le proprietà e gli usi, in modo che possano essere applicati in altri casi.

Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane - Raccomandazioni prima di applicare i rimedi per la dermatite nei cani

Oli naturali per la dermatite atopica nei cani

Gli oli naturali aiutano a idratare la pelle danneggiata, secca o delicata, come quella atopica, riparandola, tonificandola e restituendole morbidezza e levigatezza. Per questo motivo, di seguito condividiamo gli oli più consigliati per il trattamento della dermatite atopica nei cani.

Olio di mandorle

Uno degli oli naturali più efficaci per curare la dermatite nei cani è l'olio di mandorle, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. È quindi particolarmente indicato per trattare tutti i tipi di problemi cutanei, come eczemi o irritazioni causate da dermatite atopica o ferite dovute a un eccessivo grattamento. Per utilizzare questo rimedio, è sufficiente inumidire una garza sterile con l'olio e strofinare delicatamente la zona interessata, evitando che il cane si lecchi successivamente.

Olio di semi di borragine

Questa pianta medicinale è dermoprotettiva, quindi l'uso esterno nella sua versione in olio o facendo un cataplasma con le foglie aiuta a ridurre il prurito e l'infiammazione e ad alleviare i sintomi generali della dermatite atopica. È sufficiente applicare l'olio sulle zone danneggiate con un tampone di garza e lasciare agire per 5-10 minuti.

L'olio è disponibile nelle erboristerie o nei negozi specializzati in prodotti naturali, ma se non riuscite a trovarlo, tenete presente l'opzione del cataplasma. Per farlo, è sufficiente tritare e far bollire una manciata di foglie, lasciare raffreddare e applicare la soluzione per 5 minuti.

Olio di limone

Il limone è un frutto davvero sorprendente per il numero di benefici che offre. Oltre al suo valore nutrizionale, caratterizzato da una grande quantità di vitamine, si distingue per le sue proprietà antiossidanti, depurative, carminative, digestive e, cosa che ci interessa davvero, per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, analgesiche, cicatrizzanti e idratanti. Cosa potremmo chiedere di più? Il limone è il rimedio casalingo quasi perfetto per la dermatite atopica nei cani. E perché diciamo "quasi"? Perché il suo odore intenso è nella lista degli odori che i cani odiano. Per questo motivo, si consiglia di alternare questo rimedio con altri meno "fastidiosi".

Esistono diversi modi per utilizzare il limone come rimedio per alleviare la dermatite, ma l'olio di limone è uno dei più efficaci. Se l'olio di limone non è disponibile, possiamo prepararlo in casa facendo un infuso con la scorza. Basta togliere la buccia, metterla in un sacchetto di plastica richiudibile pieno per metà di olio d'oliva, chiudere il sacchetto e scaldarlo a bagnomaria per due ore a fuoco basso. Trascorso questo tempo, lasciate riposare e utilizzate l'olio per massaggiare le zone interessate.

Per potenziarne gli effetti dermoprotettivi e curativi, possiamo aggiungere all'olio di limone una goccia di tea tree oil. In questo caso, è molto importante tenere d'occhio l'animale in modo che non lecchi la soluzione. D'altra parte, l'infuso di limone è consigliato anche per lavare le parti danneggiate della pelle.

Olio di rosmarino

Per il rosmarino vale lo stesso discorso fatto per il limone: le proprietà e i benefici, così come i modi d'uso, sono talmente tanti che possiamo utilizzarlo per un numero infinito di disturbi. Se cuciniamo per i nostri cani e prepariamo loro una dieta casalinga e naturale, il rosmarino è una delle spezie più consigliate per insaporire le ricette, quindi iniziate a usarlo!

Il rosmarino è un eccellente tonico naturale per la pelle, con proprietà antinfiammatorie, antisettiche e dermoprotettive, motivo per cui è diventato popolare come uno dei rimedi casalinghi più efficaci per la dermatite nei cani e negli esseri umani. L'olio di rosmarino viene generalmente utilizzato per massaggiare le aree danneggiate per alleviare il prurito e ridurre l'infiammazione, ma l'infuso di rosmarino può essere utilizzato anche per lavaggi e altri rimedi. Sia per la dermatite seborroica canina che per la dermatite atopica, si consiglia di mescolare l'olio di rosmarino con altri oli, come l'olio di mandorle o anche l'olio d'oliva, perché aiuta a rigenerare e idratare molto meglio la pelle.

Olio di cocco

Sebbene l'olio di cocco abbia acquisito una particolare popolarità nel campo della cosmesi, la verità è che i suoi usi vanno ben oltre, poiché possiamo usarlo per cucinare e per preparare rimedi naturali per molti disturbi. Tra questi, problemi della pelle come dermatiti, scabbia, tigna, irritazioni, pelle secca e infezioni. In questo modo, possiamo applicare l'olio di cocco direttamente sulla pelle danneggiata dell'animale e lasciarlo agire, poiché ha proprietà antisettiche, idratanti, lenitive e antibatteriche.

Si possono combinare tra loro gli oli naturali per trattare la dermatite nel cane?

Certo, tutti gli oli naturali possono essere miscelati, purché NON si tratti di oli essenziali, ma di oli naturali e vegetali, in quanto dobbiamo tenere presente che gli oli naturali sono molto più idratanti, lenitivi e rigeneranti, oltre ad essere innocui se ingeriti tramite il leccamento. Gli oli essenziali, se ingeriti, sono tossici, per questo motivo incoraggiamo sempre la preparazione degli oli in casa.

Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane -

Farina d'avena per la dermatite nei cani: proprietà e usi

L'avena è un cereale altamente benefico per la salute generale di cani ed esseri umani, grazie al suo elevato valore nutrizionale[1] e alle sue potenti proprietà medicinali. È ricca di vitamine, sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio, carboidrati e fibre. Per tutti questi motivi, includerla nella dieta del vostro cane porterà grandi benefici e un modo molto semplice per farlo è preparare dei semplici biscotti come questi: "Biscotti di farina d'avena e miele per cani".

Per quanto riguarda il trattamento naturale della dermatite nei cani, la farina d'avena è antinfiammatoria, emolliente, sedativa e rimineralizzante, quindi è indicata per alleviare il prurito e ridurre l'infiammazione. A tal fine, si consiglia di optare per la farina d'avena, che può essere preparata in casa macinando finemente i fiocchi d'avena. Si può quindi preparare una maschera naturale mescolando due cucchiai di farina d'avena con due cucchiai di infuso di mele e un cucchiaino di miele. Sia la camomilla che il miele sono curativi e lenitivi, per questo sono consigliati in questi casi. È sufficiente applicare uno strato abbondante sulle zone interessate e lasciare agire per 15-20 minuti. Rimuovere la soluzione con un panno inumidito in acqua calda o con la camomilla.

Bagno di farina d'avena per la dermatite atopica nei cani

Un altro modo molto efficace di utilizzare la farina d'avena per lenire il prurito e le irritazioni è fare un bagno con essa. Come? Molto semplicemente, aggiungendo una tazza di farina d'avena a una vasca da bagno piena a metà di acqua calda e mescolando bene. Una volta sciolta, introdurre il cane con molta cautela, accarezzandolo sempre per evitare lo stress, calmandolo e, se necessario, premiandolo con i suoi bocconcini preferiti. Vogliamo che l'animale rimanga nella vasca il più a lungo possibile, in modo da poterlo bagnare con la soluzione e applicare massaggi delicati alle parti interessate.

Al termine, sciacquiamo bene il cane e asciughiamolo, evitando il phon.

Aloe vera per la dermatite nei cani

L'aloe vera è uno dei rimedi più utilizzati nella medicina naturale grazie ai suoi incredibili risultati e al suo basso costo. Concentrandoci sull'argomento che ci interessa in questa sede, vorremmo sottolineare che la sua applicazione topica non è né tossica né dannosa per i cani; al contrario, è altamente benefica per trattare problemi di dermatite e altre reazioni allergiche grazie alle sue proprietà idratanti, tonificanti, cicatrizzanti, disinfettanti, antinfiammatorie e antimicotiche. Tuttavia, è essenziale evitare che l'animale lo ingerisca, poiché potrebbe causare disturbi digestivi.

Il modo migliore per utilizzare l'aloe vera per la dermatite nei cani è estrarre la polpa che si trova all'interno della foglia e applicarla direttamente sulla pelle, massaggiando delicatamente, due volte a settimana.

Altri rimedi casalinghi per trattare la dermatite nei cani

Sebbene i rimedi naturali di cui sopra siano i più efficaci e accessibili, esistono altre piante medicinali con cui possiamo preparare soluzioni semplici per alleviare i sintomi di questa patologia cutanea, così fastidiosa per i cani.

Cinquefoglia comune

Conosciuta anche come piede di gallina o piede di Cristo, questa pianta può essere applicata topicamente sulle zone colpite da dermatiti, irritazioni o ferite causate dal grattamento, utilizzando un olio. È cicatrizzante e antinfiammatoria, quindi se non riusciamo a trovare l'olio possiamo usare la radice, facendone bollire 30 grammi in un litro d'acqua per 10-15 minuti. Una volta che il preparato è tiepido, si usa per i bagni.

Eupatorium o cannabina

L'uso più diffuso di questa pianta è quello di purgante, per depurare e disintossicare l'organismo. Tuttavia, è nota anche per le sue proprietà cicatrizzanti, antisettiche e antibiotiche, motivo per cui viene utilizzata da tempo immemorabile per il trattamento naturale di problemi della pelle come infezioni, herpes o dermatiti. Possiamo preparare un semplice infuso facendo bollire una manciata di foglie in un litro d'acqua e lavando le zone interessate con la soluzione una volta tiepida.

Questo rimedio casalingo per la dermatite nei cani è particolarmente indicato per quei casi in cui il quadro clinico è stato complicato dalla presenza di batteri opportunisti.

Miele

Questo prodotto naturale non è utile solo in combinazione con gli altri rimedi qui menzionati, ma è anche un potente agente cicatrizzante, idratante e curante da solo. In questo modo, possiamo applicare uno strato di miele sulla pelle e lasciarlo agire, evitando che l'animale lo ingerisca.

Burro di karité

Uno dei migliori rimedi per la dermatite atopica nel cane e la dermatite seborroica, grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti e rigeneranti. È necessario applicarne uno strato abbondante sulla pelle e lasciarlo agire per tutto il tempo che il cane può sopportare.

Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane - Altri rimedi casalinghi per trattare la dermatite nei cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Rimedi casalinghi.

Fonti
  1. United States Department of Agriculture. National Nutrient Database for Standard Reference Legacy Release. Oat bran, raw.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Rimedi casalinghi per la dermatite nel cane