CONDIVIDI

Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 26 ottobre 2022
Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli
Cani

Vedi schede di Cani

Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono oggi molto citati quando si parla di alimentazione canina. Componenti essenziali per una buona ed equilibrata alimentazione, sono particolarmente indicati per i cani in determinate situazioni. Se ancora non sai cosa sono questi acidi grassi, in questo articolo di AnimalPedia parliamo di omega 3 e 6 per i cani, di che dosi hanno bisogno e come possiamo somministrarle.

Cosa sono gli acidi grassi?

Gli acidi grassi Omega 3 e 6 sono lipidi (grassi) di grande valore nutrizionale. Sono grassi polinsaturi, liquidi a temperatura ambiente, indispensabili, da incorporare nella dieta in piccole quantità, poiché l'organismo ne ha bisogno per molteplici funzioni, ma non può produrli da solo. Gli acidi grassi Omega 3 si trovano soprattutto nei pesci d'acqua fredda ricchi di grassi, come tonno, salmone, aringa, sgombro o sardine. Dal canto suo, gli omega 6 si trovano principalmente nelle verdure, come gli oli di soia, mais, oliva, girasole o cocco.

Marchi specializzati nell'alimentazione canina e felina, come Lenda, nota per i suoi cibi secchi e umidi a base di ingredienti naturali, hanno creato una gamma di oli ricchi di questi acidi grassi. Li propongono in tre varietà: salmone, sardina e tonno. Si distinguono perché sono 100% olio salmone, sardine o olio di tonno spremuti a freddo. Funzionano come integratore alimentare, adatto a cani di tutte le razze ed età. Scopri gli oli Lenda e continua a leggere per saperne di più sui loro usi e benefici.

Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli - Cosa sono gli acidi grassi?

A cosa servono gli acidi grassi omega 3 e 6 nei cani?

Gli acidi grassi servono ai cani principalmente per questi motivi:

  • Aiutano lo sviluppo cognitivo e neurologico, utile per feti e cuccioli in crescita, ma anche per cani più anziani che potrebbero presentare sintomi legati alla sindrome da disfunzione cognitiva, poiché migliorano l'ossigenazione cerebrale. Nei cuccioli, anche gli acidi grassi sono coinvolti nella formazione della retina.
  • Riducono l'infiammazione, motivo per cui sono consigliati per cani con problemi di mobilità legati alle articolazioni o qualsiasi altra patologia che provoca infiammazioni, come le allergie.
  • Mantieni la pelle e il pelo in buone condizioni, quindi saranno particolarmente utili per i cani con problemi di pelle o con un pelo indebolito. A questo punto possiamo includere la sua utilità nella cicatrizzazione delle ferite.
  • Recupero fisico, che può essere favorevole nei cani che stanno uscendo da qualche processo patologico o hanno appena subito un intervento chirurgico, così come in quelli sottoposti a sforzi, come cani che praticano attività sportive o lavorative, ma anche femmine durante la gravidanza o l'allattamento.
  • Contribuiscono al buon funzionamento dei reni e dell'apparato digerente e circolatorio, migliorando la circolazione sanguigna, quindi possono essere indicati per cani con problemi di stomaco, cuore e reni.

Un apporto insufficiente di acidi grassi che si protrae nel tempo può iniziare a manifestarsi con la comparsa di problemi cutanei, assottigliamento della pelle, che diventa grassa e squamosa, e pelo opaco.

Benefici degli omega 3 e 6 nei cani

In considerazione delle funzioni degli acidi grassi nell'organismo del cane, possiamo intuire quali saranno i benefici dell'aggiunta alla sua dieta, anche se dobbiamo sapere che, ad oggi, questi sono ancora soggetto di studio. Evidenziamo:

  • Pelle sana e pelo lucente.
  • Controllo dei segni clinici prodotti dalle allergie.
  • Miglioramento del funzionamento cerebrale, sia nell'acquisizione delle competenze che nella loro conservazione.
  • Mantenimento di una buona condizione fisica generale.
  • Cicatrizzazione delle ferite.
  • Conservazione delle funzioni cardiache e renali.
  • Ridotto rischio di formazione di tumori.
  • Buon funzionamento del sistema immunitario.

Dosi di omega 3 e 6 nei cani

Non solo è importante dare al nostro cane la quantità giusta di omega 3 e 6 che deve consumare giornalmente, ma la proporzione tra la dose di entrambi gli acidi grassi deve essere adeguata affinché il cane possa trarre vantaggio dai suoi benefici. Quindi, dobbiamo dargli più omega 3 che 6. Uno squilibrio in questa proporzione o un eccesso potrebbero influire sulla sua salute.

Ad esempio, l'effetto antinfiammatorio è attribuito all'omega 3, poiché l'omega 6 agisce favorendo l'infiammazione. Se diamo l'omega in quantità maggiore del 3, non otterremo il beneficio antinfiammatorio che può aiutare il cane in patologie come allergie o infiammazione delle articolazioni.

Pertanto, prima di iniziare qualsiasi integrazione, è fondamentale consultare il veterinario, poiché non esiste una quantità fissa unica per tutti i cani, ma il loro fabbisogno di omega 3 e 6 varierà a seconda di vari fattori come la qualità dell'integratore che scegliamo e dobbiamo anche tenere conto delle quantità che stiamo già fornendo nella sua dieta, se quello che vogliamo è integrare. In questo caso si consiglia inoltre di seguire le raccomandazioni di somministrazione del produttore. Ad esempio, i suddetti oli Lenda includono già un equilibrio tra entrambi gli acidi grassi nella loro composizione, motivo per cui sono un'ottima opzione da includere nella dieta del cane.

Se la dieta del nostro cane è commerciale, la quantità di acidi grassi fornita dal cibo dovrebbe essere indicata sull'etichetta. In caso contrario, puoi contattare l'azienda per farti fornire tali informazioni. In questo modo sapremo se gli acidi grassi presenti nel cibo sono sufficienti o meno per il nostro cane. Nel caso non lo fossero, potremmo cambiare il prodotto o procedere all'integrazione, sempre con la guida del veterinario. Utilizza sempre integratori formulati specificatamente per cani. Quelli per il consumo umano non sono adatti.

Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli - Dosi di omega 3 e 6 nei cani

Come dare omega 3 e 6 ai cani?

Un'alimentazione di qualità avrà adeguate quantità di omega 3 e 6 nella sua composizione, inoltre saranno anche ben bilanciati. Ma c'è anche la possibilità di aggiungere questi acidi grassi alla dieta come integratori, soprattutto se il nostro cane, per le sue particolari circostanze, ha bisogno di rinforzarne l'assunzione o lo stiamo alimentando con una dieta casalinga. Se si sceglie un olio per cani ricco di omega 3 e 6, come quelli citati nei paragrafi precedenti, basterà semplicemente mescolarlo alla razione di cibo, indipendentemente dal fatto che si tratti di cibo secco o fatto in casa.

Anche in questo caso, è una decisione che spetta solo al veterinario o, nel nostro caso, all'esperto di nutrizione canina che si occupa di preparare il menù per il nostro cane. Insistiamo sul fatto che l'integrazione fatta senza consultare un veterinario potrebbe causare più problemi che benefici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli
1 di 3
Omega 3 e 6 per cani: dosi e come somministarli

Torna su ↑