CONDIVIDI

Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 3 maggio 2023
Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici
Cani

Vedi schede di Cani

L'olio di fegato di merluzzo è un tipo di grasso polinsaturo naturale che, come suggerisce il nome, viene estratto dal fegato di merluzzo, un pesce marino d'acqua fredda. Grazie al suo contenuto di omega 3 e vitamine A e D, è un integratore alimentare ampiamente utilizzato dalle persone, che offre benefici anche se incorporato nella dieta di cani e gatti.

Sebbene sia relativamente simile all'olio di pesce, mostra alcune differenze fondamentali nella sua composizione nutrizionale. Mentre l'olio di pesce e salmone è più ricco di acidi essenziali omega 3, l'olio di fegato di merluzzo offre un maggior apporto di vitamine A e D. Per questo motivo è storicamente utilizzato come integratore nelle diete dei bambini, per prevenire rachitismo e problemi alla vista.

In questo articolo di AnimalPedia, vi raccontiamo i benefici dell'olio di fegato di merluzzo per i cani e le dosi consigliate per un consumo sano.

Potrebbe interessarti anche: Olio di salmone per cani: i benefici

A cosa serve l'olio di fegato di merluzzo per i cani?

Come tutti gli oli estratti dai pesci marini di acqua fredda, l'olio di merluzzo è ricco di omega 3. Quando parliamo di omega 3, intendiamo un gruppo di acidi grassi essenziali , noti anche come "grassi buoni". In particolare, l'olio di fegato di merluzzo contiene acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), due tipi di omega 3 essenziali di cui i cani hanno bisogno per fornire il loro corpo attraverso il cibo.

Tuttavia, il suo utilizzo come integratore naturale è dovuto principalmente al suo alto contenuto di vitamine A e D, due nutrienti fondamentali per rafforzare il sistema immunitario dei cani, la formazione delle loro ossa e muscoli e il corretto funzionamento dei loro sensi.

In sintesi, l'olio di fegato di merluzzo può essere un alimento molto benefico per la salute dei nostri pelosi, soprattutto se abbiamo bisogno di un elevato apporto di vitamine A e D. Ma se cerchiamo un integratore con quantità terapeutiche di omega 3, il migliore è l'olio di salmone.

Per fornire alti livelli di omega 3 al corpo del tuo peloso, sarebbe necessario consumare alte dosi di olio di fegato di merluzzo, che potrebbe portare ad un apporto eccessivo di vitamine A e D. Un eccesso di questi nutrienti può avvelenare il corpo del tuo cane, causando nausea, vomito, diarrea, problemi al fegato e mal di stomaco.

Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici - A cosa serve l'olio di fegato di merluzzo per i cani?

Proprietà dell'olio di fegato di merluzzo

Prima di specificare i benefici dell'olio di fegato di merluzzo per cani, vogliamo mostrarvi le principali proprietà terapeutiche o mediche di questo integratore.

  • L'olio di fegato di merluzzo ha un'azione antiossidante. Il β-carotene contenuto nella vitamina A mostra un potente effetto antiossidante, combattendo i radicali liberi e ritardando l'invecchiamento cellulare. Oltre ad aiutare a mantenere un aspetto più giovane, previene anche l'ossidazione del colesterolo LDL, che è il punto di partenza per l'arteriosclerosi[1].
  • Stimola lo sviluppo della vista. La vitamina A o retinolo partecipa direttamente a vari processi biologici, soprattutto nella visione, poiché fornisce i pigmenti essenziali per il corretto funzionamento della retina. È anche essenziale per la formazione e il rinnovamento delle cellule della pelle[2].
  • Proprietà antitumorali dell'olio di fegato di merluzzo. Alcuni studi hanno rivelato che il consumo di acidi grassi essenziali aiuta a prevenire lo sviluppo del cancro al colon, alle ovaie e al seno[3]. I ricercatori dell'ospedale e centro di ricerca Fox Chase Cancer Center di Filadelfia (USA), hanno dimostrato che gli omega 3 sono in grado di fermare e ritardare la moltiplicazione anormale delle cellule tumorali.
  • Stimolante delle funzioni cognitive. Il consumo regolare e moderato di acidi grassi essenziali omega 3 mostra un'azione stimolante per le funzioni cerebrali. Oltre a favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo, aiuta a prevenire gli ictus e ritarda il declino delle funzioni cognitive e sensoriali associate al processo di invecchiamento[4].
  • L'olio di fegato di merluzzo è un antinfiammatorio naturale. Le vitamine e gli omega 3 conferiscono all'olio di fegato di merluzzo una potente azione antinfiammatoria. Pertanto, il suo consumo regolare e moderato aiuta ad alleviare i processi infiammatori e il dolore causato da problemi articolari.
  • Protettore del cuore. Gli omega 3 e le vitamine A e D forniti dall'olio di fegato di merluzzo aiutano a regolare i livelli sani di colesterolo e trigliceridi, combattendo la formazione di placche lipidiche e insolubili all'interno delle arterie. Pertanto, migliora la circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti corporei e, allo stesso tempo, previene le malattie cardiovascolari[5].
  • Effetti antidepressivi dell'olio di fegato di merluzzo. Alcuni studi hanno dimostrato che gli omega 3 sono in grado di prevenire e alleviare i sintomi della depressione. Ha anche mostrato buoni risultati nel trattamento del disturbo bipolare negli esseri umani[6].
  • Rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. Il consumo moderato di olio di fegato di merluzzo è un ottimo alleato nella prevenzione di una carenza di vitamina D. Di conseguenza, stimola l'assorbimento dei minerali ottenuti attraverso l'alimentazione, come calcio e fosforo. Pertanto, partecipa direttamente alla formazione e al rafforzamento delle ossa, oltre a prevenire malattie infettive, come la tubercolosi, che sono più frequenti quando c'è una carenza di vitamina D[7].

Benefici dell'olio di fegato di merluzzo per i cani

Ora che conosci le proprietà dell'olio di fegato di merluzzo, possiamo elencare i suoi 12 principali benefici per la salute dei cani:

  • Migliora la salute e l'aspetto del pelo e della pelle, riducendo il rischio di allergie e malattie della pelle.
  • Rafforza il tuo sistema immunitario, aiutando il tuo peloso ad apparire sano e forte.
  • Stimola lo sviluppo dei loro sensi (vista, in particolare) e le loro funzioni cognitive.
  • Nei cani anziani, aiuta a ritardare l'invecchiamento cellulare e a prevenire i sintomi della sindrome da disfunzione cognitiva (il cosiddetto "Alzheimer canino").
  • È un antinfiammatorio naturale, aiuta a prevenire l'usura delle articolazioni e ad alleviare il dolore associato a processi infiammatori e malattie degenerative, come l'artrosi nei cani.
  • Aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, proteggendo le arterie e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, arteriosclerosi e diabete nei cani.
  • Diminuisce il rischio di sviluppare il cancro e aiuta a rallentare l'avanzata delle cellule tumorali, riducendo il rischio di metastasi.
  • Stimola il funzionamento dei reni, prevenendo l'insufficienza renale nei cani.
  • Allevia e previene i segni della depressione nei cani, migliorandone la qualità della vita a livello fisico, emotivo, sociale e cognitivo.
  • Essendo incorporato nella dieta delle cagne gravide, favorisce lo sviluppo fisico e mentale dei feti.
  • Nei cuccioli aiuta a prevenire le carenze di vitamina A e il rachitismo, collaborando al corretto sviluppo del senso della vista e alla formazione dello scheletro e della muscolatura.
  • Diminuisce l'incidenza di malattie virali, infezioni batteriche e malattie delle vie respiratorie.
Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici - Benefici dell'olio di fegato di merluzzo per i cani

Possibili effetti collaterali

Come accennato, il consumo eccessivo di olio di fegato di merluzzo può causare effetti avversi associati a un sovradosaggio alimentare di vitamine A e D, come:

  • Mal di stomaco.
  • Diarrea.
  • Nausea e vomito.
  • Sovrappeso.

Dosi consigliate di olio di fegato di merluzzo per cani

L'olio di fegato di merluzzo per cani può essere molto utile, a patto che venga consumato in dosi sicure e adeguate alle esigenze del tuo corpo. Per garantire un'assunzione sicura di tale integratore, è essenziale considerare aspetti quali lo scopo del consumo, il peso, l'età, la taglia e lo stato di salute di ciascun animale.

Per questo motivo, dovresti consultare il tuo veterinario prima di incorporare l'olio di fegato di merluzzo nella dieta del tuo cane, sia attraverso un mangime commerciale di alta qualità, come integratore di capsule, sia introducendo l'olio stesso nelle ricette fatte in casa. Il veterinario saprà guidarti sulla quantità necessaria e sul modo migliore di somministrare questo integratore per ottenere il massimo dalla sua composizione nutrizionale per la salute del tuo migliore amico.

Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici - Dosi consigliate di olio di fegato di merluzzo per cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Fonti
  1. von Schacky, C (2000). "Fatty acids and the prevention of coronary atherosclerosis". Am J Clin Nutr. 71 (1 Suppl): 224S–7S
  2. Grater H. (1997). "Vitamine A functions, dietary requirements and safety in humans". Int j Vitam Nutr 67 (6): 71-90.
  3. "Possible beneficial effect of fish and fish n-3 polyunsaturated fatty acids in breast and colorectal cancer", de Deckere EA., Eur J Cancer Prev. 1999 Jul;8(3):213-21.
  4. "Dietary omega 3 fatty acids and the developing brain" Innis SM. . Brain Res. 2008 Oct 27;1237:35-43
  5. "Fish Consumption, Fish Oil, Omega-3 Fatty Acids, and Cardiovascular Disease", Penny M. Kris-Etherton, PhD, RD; William S. Harris, PhD; Lawrence J. Appel, MD, MPH, for the Nutrition Committee, Circulation. 2002;106:2747-2757
  6. "Omega 3 Fatty Acids in Bipolar Disorder",Andrew L. Stoll, Arch Gen Psychiatry. 1999;56:407-412.
  7. "Papel de la vitamina D en la infección con Mycobacterium tuberculosis: Evidencias en torno a su papel protector." Fernando Hernández Sánchez, María Teresa Herrera Barrios, Martha Torres Rojas. Neumol Cir Torax, Vol. 70 - Núm. 4:252-260, octubre-diciembre 2011

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici
1 di 4
Olio di fegato di merluzzo per cani - Dosi e benefici

Torna su ↑